giovedì 21 gennaio 2021

Recensione: La vera storia di Martia Basile

 


La vera storia di Martia Basile
di Maurizio Ponticello


Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 19
Pagine: 336

In una inconsueta Napoli, capitale del viceregno spagnolo a cavallo tra Cinquecento e Seicento, si compie un atroce delitto. Ne è vittima Martia Basile, una giovane donna, una sposa bambina che si scontra con l’aspra realtà dei suoi tempi fin dall’adolescenza, quando il padre la cede in moglie a un commerciante che traffica con la corte: don Muzio Guarnieri. Pian piano la ragazza inizierà a prendere coscienza di sé, ma la sua maturazione sarà compiuta soltanto dopo che lo stesso consorte avrà barattato con dei potenti il suo fisico avvenente.

Nel frattempo, la donna è ammaliata da una comunità femminile che pratica sortilegi e l’aiuta a curarsi le ferite del corpo e dell’anima. Fra stregonerie, fughe rocambolesche e violenze, avrà inizio una nuova fase della vita di Martia la quale, riuscendo a sopravvivere a ogni angheria, troverà finalmente l’amore.

Ma, proprio mentre a Roma finisce sul rogo Giordano Bruno, Martia viene incolpata di aver ucciso il marito, e nelle spaventose carceri della Vicaria subirà un processo esemplare in cui sarà coinvolto pure il Santo Officio che le imputerà di aver stretto un patto con il Diavolo in persona.

Che fine farà la protagonista accusata di aver commesso un viricidio? E perché Martia, per tutto il Seicento, fu considerata un’eroina? E per quale motivo, poi, questa vicenda scabrosa fu invece censurata? Tra luci e ombre quasi surreali, sensualità, tempeste, epiche battaglie contro i turchi e spionaggio internazionale, il romanzo è ispirato alle vere vicende della donna, e si cala nelle pagine più autentiche della città di Napoli che già si stava preparando alla rivolta di Masaniello.

Martia è uno dei simboli della condizione femminile tra Rinascimento ed età barocca, eppure è di un’attualità sconvolgente.



Non lasciatevi scoraggiare dalla copertina, ho trovato questo libro veramente bello. Un libro che racconta una storia vera mischiando un po' di scrittura moderna a qualcosa di piú classico. Il libro sembra infatti uno di quei grandi classici che abbiamo letto crescendo e poi ci spiazza con una freschezza tutta nuova.
La storia è interessante e non ne ero a conoscenza, Martia Basile venduta e umiliata da tutti gli uomini della sua vita, partendo da chi l'ha fatta sposare bambina a chi le ha girato le spalle nel momento di maggior bisogno.
Una figura che si considera debole ma non si rende conto della forza che si sviluppa in lei nel corso degli anni. D'altronde tutte le esperienze negative e le delusioni che le sono capitate non potrebbe essere altrimenti.
Solo una cosa salva l'anima di questa ragazza, le donne che la circondano, il romanzo dipinge un bellissimo affresco di sorellanza, non solo da parte di quelle che erano consderate streghe ma anche delle donne che la sostengono e la aiutano anche senza poter risolvere nulla.
Le streghe poi sono accennate ma senza dirci troppo e forse mi sarebbe piaciuto saperne ancora di piú perchè aggiungono fascino a una storia che alle volte ci lascia con le lacrime agli occhi.

Sullo sfondo della storia, una Napoli in cui il Vesuvio si fa sentire, e si fanno sentire ancor di piú le lotte tra i napoletani e gli spagnoli che detengono il trono al momento, bellissime le scene di vita popolare di una Napoli che lo scittore evidentemente conosce bene.
Un romanzo toccante e incredibilmente attuale che ho letto in brevissimo tempo, Martia Basile è davvero un personaggio che dovremmo conoscere tutti, il suo coraggio e la forza con cui lotta fino all'ultimo minuto sono d'esempio per chiunque soffra dei soprusi.

Assolutamente consigliato a tutti.
 

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata: Latte di mandorla 
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 17 anni 
Sito we dell'autore: Maurizio Ponticello


"Il boia ebbe un segno dal capitano e, con la stessa strafottenza con
 cui la vita aveva voltato le spalle alla condannata,
 tranciò la corda a tradimento."



Si ringrazia l'autore per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!