Oggi un'altra giornata con doppio speciale e iniziamo dolcemente con un libro per ragazzi, ovvero "Sotto le stelle, sopra il cielo" di Aisha Bushby edito Dea Planeta. Il libro in questione è uscito ieri in libreria e in questo Review Party attraverso le recensioni vogliamo farvi dare una sbirciatina al particolare mondo di Safiya.
Sotto le stelle, sopra il cielo di Aisha Bushby Editore: Dea Planeta Libri Prezzo: € 14,90 Pagine: 256 Titolo originale: A Pocketful of Stars Safiya ancora non lo sa, ma il suo mondo sta per crollare. Perché, in preda alla rabbia, pronuncia tre parole di cui si pentirà per sempre: «Mamma, ti odio». Safiya non odia davvero sua madre, ma le due sono così diverse… discutono sempre, litigano sempre. La mamma non accetta il suo modo di vestire, i suoi interessi, e soprattutto non capisce quanto i videogiochi siano importanti per lei. Pensa che siano una cosa da bambina. Per questo Safiya le sbatte la porta in faccia e torna nella casa che condivide con il papà, decisa a fargliela pagare. Quando pochi giorni dopo squilla il telefono, il mondo di Safiya è già crollato. Sua madre è in coma. È successo all'improvviso, inspiegabilmente. Prima la mamma c’era e ora non c’è più. È viva, ma è come se fosse morta. I medici dicono che potrebbe svegliarsi, ma è difficile, quasi impossibile. L’unica speranza è starle accanto, parlarle, come se potesse sentire e ricordare. È proprio qui, accanto al letto d’ospedale della donna che Safiya ama più di ogni altra cosa, che una porta si apre e il suo mondo cambia di nuovo, per l’ultima volta. Forse è magia, forse è realtà. Quello che è certo è che ora Safiya, se vorrà salvarla, dovrà correre e trovare un modo per cambiare quelle tre parole che hanno dato inizio a tutto. |
Finalmente un libro per ragazzi, è passato un po' di tempo da quando ho letto questo genere di libri e mi ha fatto bene ritornare in questo mondo giovane e leggero ma anche ricco di emozioni.
Safiya è un ragazzina un po' riservata, ama i videogiochi e i suoi genitori sono separati, lei vive con il papà ma i weekend li trascorre con la mamma Anisha, una donna socievole, divertente, chiacchierona e spesso la loro diversità di carattere le porta a beccarsi di tanto in tanto. Purtroppo un litigio più pesante del solito è l'ultimo ricordo che rimane a Safiya della madre, siccome dopo il weekend trascorso insieme la mamma è stata ricoverata e ora è in coma all'ospedale. Il mondo di Safiya crolla all'improvviso, quell'ultimo scontro, l'incidente, le parole che avrebbe voluto dire a sua madre, è tutto molto da processare, da lettori leggendo la quarta di copertina sappiamo che è un momento della storia che deve arrivare, ma questo non ci impedisce di empatizzare con la protagonista, con i suoi sentimenti e il suo vortice di pensieri.
Iniziano le sue visite al'ospedale, ma per qualche strana ragione finisce sempre addormentata al capezzale della madre ed inizia a fare sogni strani, solo sogno dopo sogno capisce di essere nel mondo da bambina della madre, come un ricordo che le si srotola a puntate davanti agli occhi con il profumo di sole e sabbia che contraddistingue l'infanzia di Anisha in Kuwait. Safiya è pronta per andare a fondo di questo mondo onirico color argento e giallo con la speranza che possa aiutare la sua mamma a stare meglio e durante il suo percorso riscopre quel coraggio e quella determinazione che di solito si nasconde sotto uno strato di "nerditune".
L'evoluzione di Safiya è ammirevole, anche se la sua vita è sconvolta, lei non cede e la seguiamo crescere e maturare e siamo fieri di lei, l'incidente della mamma è come se le avesse aperto gli occhi e le facesse vedere il mondo in modo diverso e anche la sua vita a scuola e con gli amici cambia insieme a lei. La sua storia mi ha commosso, fatto sorridere e mi ha ricordato di come anche letture così semplici possano essere tanto ricche nei contenuti portando il lettore a riflessioni importanti con il loro carico emotivo. Con una penna mai pesante, l'autrice attraverso la vita di Safiya ci infonde forza e lascia un bel messaggio, una lettura che anche se per ragazzi arriva dritta al cuore di chiunque.
Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Cioccolata calda
Età di lettura consigliata: dai 9 anni
Sito dell'autrice: Alix E. Harrow
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!