di Sveva Casati Modignani Editore: Sperling & Kupfer Prezzo: € 19,90 Pagine: 512
Giulietta Brenna è una donna brillante, ha una vita piena e ricca di affetti che colmano il vuoto lasciato dal compianto marito. Ma c'è una spina nel suo cuore che la tormenta da quarant'anni. È il suo primo grande amore, l'uomo che l'ha tradita e umiliata in maniera imperdonabile. Giulietta ha fatto il possibile per dimenticarlo, ma il suo volto è su tutti i giornali che raccontano i suoi successi imprenditoriali. Nel tentativo di liberarsi di lui una volta per tutte, brucia le foto e le lettere che testimoniano il loro amore lontano. Perché, a sessant'anni, vuole ricominciare una vita nuova.
Rocco Di Falco ha origini molto umili. Nato in Sicilia, è arrivato a Milano con la famiglia negli anni Cinquanta. Un fatto traumatico lo ha privato delle certezze famigliari, ferendolo profondamente, e il lavoro è diventato la sua ragione di vita. L'intuito e l'intraprendenza lo hanno reso uno degli uomini più ricchi e importanti del mondo, capace, con la produzione degli occhiali, di creare un impero economico. Eppure, per quanto rapace e geniale negli affari, sul piano sentimentale la sua vita è stata un disastro. Il fatto è che non ha mai smesso di amare Giulietta, la donna che ha vergognosamente tradito. E adesso è arrivato il momento di riconquistarla.
Il loro ritrovarsi è una storia intensa e appassionante, una girandola di colpi di scena che catturano il lettore dalla prima all'ultima pagina.
|
Il Falco è un romanzo meraviglioso, opera ultima di una scrittrice che adoro, e che seguo ormai da parecchi anni. Ho avuto il piacere tra l’altro (assieme ad altri lettori e lettrici), di partecipare on line all’evento di presentazione della scrittrice, si è trattato di una chiacchierata intima, deliziosa, direttamente dal salotto della Modignani, che non smette di stupirci ed ammaliare con la sua scrittura che è un vero balsamo per il cuore, in questo periodo tanto complesso. Veniamo però al libro. Un romanzo che narra l’amore, ma descritto in età matura. Giulietta Brenna, ragazza con piccoli sogni donna e Rocco di Falco, un tycoon dalle umili origini. Egli aveva collezionato mogli e divorzi, aveva due figli. Un uomo a cui la vita aveva dato moltissimo, soprattutto dal punto di vista economico: uno degli uomini più potenti al mondo. L’amore tra Giulietta e Rocco attraversa il tempo, e si spinge sino all’età adulta, fase della vita in cui spesso, i coinvolgimenti emotivi di un tempo, sembrano ormai solo un ricordo lontano. La Modignani riesce a raccontare la vita di Rocco in maniera magistrale, soprattutto partendo dai suoi genitori, e dal loro travagliato rapporto. Affascinante anche il contrasto tra il modo di vivere il sentimento (in età ormai matura tra Giulietta, timorosa di non poter più gioire di simili sentimenti, e Rocco ancora “affascinante bastardo” ormai approdato alla terza fase della vita). Una storia intricata, e che coinvolge, attraversando epoche diverse (dai primi anni Cinquanta), sino ai giorni nostri; che tocca aspetti diversi: la morte, la vita, i legami familiari, le verità taciute per il bene comune, il sentimento che attraversa le mille difficoltà dell’esistenza. Domanda di fondo: cosa fareste se vi capitasse di ritrovare il vostro amore dei vent’anni? Preparatevi una cioccolata calda in tazza (simbolica bevanda che il Falco consuma nei momenti più delicati della sua esistenza); e gustatevi questo romanzo. Il Falco vi rapirà, poiché lui ottiene sempre ciò che vuole!
Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda fondente e cremosa.
Formato consigliato: Cartaceo
"Il loro ritrovarsi è una storia intensa e appassionante,
Si ringrazia molto la casa editrice Sperling & Kupfer per la copia in omaggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!