giovedì 16 luglio 2020

Review Party: Il mare senza stelle


Ben arrivati cari lettori e buon Giovedì, oggi voglio presentarvi, insieme ad altre colleghe blogger un libro davvero sorprendente.









Il mare senza stelle
di Erin Morgestern

Editrice: Fazi LainYA
Prezzo cartaceo: € 18,50
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 600
Genere: Fantasy, YA

Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.

Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finché il Mare Senza Stelle non scriverà l’ultima pagina.

Per coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati.
Coloro che cercano anche se non sanno cosa (o dove) sia ciò che stanno cercando.Coloro che cercano, troveranno. Le loro porte li stanno aspettando.



Una porta disegnata su un muro. Una porta che sembra quasi vera..che ti invita a girare il pomello. Ma una porta disegnata, seppur in maniera perfetta, rimane comunque un disegno su un muro. Ezra è ancora un bambino quando la vede e nonostante sia il figlio di una veggente e abbia dimestichezza con il sovrannaturale decide di andare oltre e di non aprirla. Ezra ora è uno studente universitario, un pò taciturno che preferisce una buona lettura ad un'uscita con gli amici: sarà proprio un libro dimenticato tra gli scaffali della biblioteca universitaria che gli cambierà la vita facendogli scoprire che l'inaspettato si cela proprio dietro delle porte disegnate sulle pareti.  Erin Morgenstern torna in libreria dopo un pò di silenzio con un romanzo diverso dai soliti fantasy: il mare senza stelle è un inno alla libertà, alla diversità ma soprattutto un inno all'amore per i libri. Poetico e sublime questo romanzo è stato capace di farmi aprire la mente a mondi inesplorati fatti di corridoi carichi di libri, di stanze senza tempo dove è possibile incontrarsi per poi perdersi, di api, cuori e spade e di un mare senza stelle. Non è una lettura facile vista la molte di pagine di cui è composto, non è una lettura da ombrello ma è una lettura che va fatta con tempo a disposizione e soprattutto con una grande apertura mentale. Bisogna essere ben disposti ad aprirsi ad un mondo senza regole, ad una storia dentro la storia dove è necessario raccogliere ogni piccolo indizio lasciato dall'autrice per poter cogliere l'immensa meraviglia che lei ha creato. Un romanzo meraviglioso, una storia che lascerà il segno nel vostro cuore.


Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè freddo alla mela
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




"Una porta verso un mondo nuovo: la aprireste?"


   
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!