martedì 21 aprile 2020

Recensione: Il libro della luna





Il libro della luna

di Maggie Aderin-Pocock

Editore: Il Saggiatore
Prezzo cartaceo : € 25,00
Prezzo ebook: € 12,99 
Pagine: 222
Genere: Saggio

C’era una volta una bambina che guardava la Luna insieme a suo padre: osservava l’alternarsi regolare delle sue fasi, si emozionava davanti alla prima eclissi, costruiva un telescopio casalingo per scrutare meglio il cielo. Oggi quella bambina è diventata una celebre astrofisica; e, non dimentica del suo primo amore, ha scritto questo Libro della Luna: una guida per tutti gli osservatori, i curiosi e i lunatici del pianeta Terra che vogliono conoscere ogni aspetto della nostra compagna astrale più prossima.
Maggie Aderin-Pocock ci guida all’esplorazione della Luna, descrivendo i modi e i periodi migliori per osservarla, le rocce e i minerali che la compongono, il suo paesaggio fatto di mari, crateri e cupole. Ci fa scoprire che questo astro, in apparenza stabile, in verità è soggetto a periodici terremoti o, meglio, «lunamoti» e che l’espressione «il lato oscuro della Luna», sebbene poetica, non è proprio corretta. Ci racconta che il nostro satellite esercita la sua attrazione gravitazionale sulla Terra regolando le nostre maree. Ci parla degli infiniti modi in cui la Luna ha attratto anche la nostra immaginazione, ispirando opere d’arte, poesie, romanzi, antiche costruzioni e moderni strumenti scientifici.
Il libro della Luna scava nel passato del corpo celeste che amiamo di più, nei segreti della sua nascita e nei meccanismi che regolano la sua orbita. E si spinge a immaginarne il possibile futuro, quel tempo in cui forse torneremo a calpestarne il suolo e vi fonderemo le prime colonie; quando il candido astro dei poeti sarà la prima tappa di una nuova, grande avventura dell’umanità.




Chi non ha mai sognato avventure indimenticabili guardando la luna nel cielo da piccolo? Chi non ha mai sognato di camminare sulla sua superficie da grande? La luna risplende da sempre nel nostro cielo e porta con sè miti e leggende millenari, storie di uomini che hanno camminato su di essa, storie fantastiche che si rincorrono nella nostra mente. Maggie Aderin-Pocock è un'astrofisica, da sempre ha amato la luna ed in questo saggio la descrive utilizzando un linguaggio chiaro e semplice, facilmente comprensibile che non appesantisce la lettura ma anzi, la esalta. L'autrice ci descrive con dovizia di particolari tutto quello che c'è da sapere sulla luna: per esempio come è nato il nome moon o la differenza tra i diversi telescopi. Personalmente ho un telescopio che a malincuore non ho ancora avuto modo di utilizzare, vivendo in città non è facile trovare un luogo adatto ed una serata senza nuvole. Ho sempre amato il cielo con le sue stelle e la luna, della quale porto le fasi tatuate sul braccio, da piccola sognavo guardandola splendere nel cielo e nelle notti d'estate in campagna mi perdevo per ore a guardarla. Questo saggio mi ha dato modo di dare il nome a tante sue parti, di capirla a fondo e di poterla ora guardare con occhi diversi. Assolutamente consigliato.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 14 anni







"Lasciate che la luna vi sveli i suoi segreti."


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!