mercoledì 26 febbraio 2020

Recensione: A ciascuno la sua solitudine

A Ciascuno la sua solitudine
di Luz Bisetti

Editore: Bookabook 
Prezzo cartaceo : € 13,00
Prezzo ebook: € 5,99 
Pagine: 149


Gli incontri, i rapporti, l’eros, il tempo, i tumulti e le miserie della vita.
Undici racconti per sviscerare l’animo umano nel momento in cui la vita pone gli individui di fronte a cambiamenti e ostacoli che fanno perdere linearità al percorso. Tra dolori, affanni e viscerali passioni, i protagonisti di queste storie si analizzano per alleggerire la zavorra della propria solitudine, liberarsi dal grigiore e riconsegnarsi all'aurora, cercando, con uno sguardo al passato, la strada verso il proprio futuro.




A ciascuno la sua solitudine, sì …perché ognuno di noi si è sentito solo, o quantomeno ha avuto il bisogno di rintanarsi dentro sé stesso per sfuggire a qualcosa.
Ho scelto questo libro perché pensavo di viaggiare nei sentimenti, entrando nella vita e nei pensieri di persone diverse da me, per cercare di capire cosa porta ognuno di noi e a creare il proprio percorso di vita. Beh devo dire che ho viaggiato parecchio…
Sono raccontate storie che hanno qualcosa da dare, ti lasciano lì a pensare che forse è qualcosa su cui tu stesso ti sei interrogato.
C’è Roberta, una ragazza che ha deciso di prendere in mano la sua vita, di lavorare e vivere lontano dalla sua famiglia. Sua madre ha subito un intervento e lei si è sentita in colpa perché non è riuscita a starle vicino come voleva. Al contrario sua sorella è sempre presente e questo ha fatto sì che lei scavasse dentro sé stessa, ritrovandosi a fare i conti con il tempo, i suoi sentimenti e i mille pensieri che le attraversano la testa…pensando “magari le cose potevano andare diversamente”.
C’è Vanessa, una donna super gelosa che deve fare i conti con il suo grande amore Valter, tutto l’opposto. Un uomo che in gioventù ha avuto un rapporto omosessuale e questo la manda in bestia. Perché? Perché questo ragazzo si è fatto vivo, rompendo gli equilibri, facendo sì che in ognuno di loro qualcosa si smuovesse. Tutti iniziano a porsi delle domande, chiedendosi se hanno scelto la strada più facile negando i loro veri sentimenti.
C’è Valerio un missionario che decide di viaggiare nel tempo, ricordando un suo amore passato, Lucrezia. Comincia a leggere le cartoline che si scambiavano, ricordando i momenti in cui si era sentito vivo, felice. Per un attimo riesce a ingannare la solitudine travestita da nostalgia.
È sicuramente un libro ben scritto, non annoia, ti viene voglia di entrare nella testa delle singole persone per capire cosa c’è dietro, ti chiedi ”ora come sarà andata a finire? Come avranno affrontato il resto della loro vita?” È un viaggio di introspezione, che ti fa porre delle domande.
Perché tante volte ci si sente prigionieri di sé stessi e non si capisce il motivo. Si perde di vista il proprio obiettivo di vita dando precedenza alla paura invece che ai propri desideri.
Questo libro è mi è piaciuto un sacco, bisogna alleggerire il peso dei propri pensieri…parlare, parlare e parlare, e soprattutto fare ciò che ci rende felici, non ciò che ci sentiamo in dovere di fare!


Durata totale della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: tisana al cocco e vaniglia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 17 anni
Sito dell' autore: Luz Bisetti



"Vorrei saper trovare le parole...
Non so cosa rispondere al tuo dolore e nemmeno al mio"



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!