venerdì 28 febbraio 2020

5 cose che


Buongiorno cari lettori,
eccoci con un nuovo appuntamento della rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers:


 Il tema di questa settimana è
5 libri che ho avuto difficoltà a reperire

Siete pronti?

Un araldo per Valdemar
di Mercedes Lackey


La giovane Talia, fuggita dalla Terra di Confine e dai burberi genitori, si impossessa di Rolan, un cavallo fatato dagli straordinari poteri. Il magico animale la trasporta fino al mitico Collegio dove vivono gli araldi che vegliano sul regno di Valdemar, minacciato dalle forze delle tenebre. Ora lo stesso destino del regno è anche nelle mani di Talia.


Uno dei fantasy più belli che io abbia mai letto, ma riuscire a reperirlo (e a reperire gli altri due libri di questa trilogia) è stato un vero inferno. Spero che presto qualche CE si decida a riportarle in Italia questa scrittrice che merita tantissimo.



La Seconda Guerra Mondiale
di Winston Churchill



Per farvi capire quanto sia difficile reperire quest'opera, vi dico solo che non sono nemmeno riuscita a trovare in rete la sua sinossi. Si tratta di un'opera immensa, qualcosa come otto tomi, ma io sono anni che smanio per leggerla. So che ci deve essere qualche copia nascosta in alcune biblioteche italiane, ma questa è una di quelle opere che vorrei tenere in casa.
Irreperibile, così come irreperibili in italiano sono la maggior parte delle opere di Churchill - nonostante quest'uomo abbia pure vinto un Nobel per la Letteratura.
Cari giornali, visto che amate tanto proporre ai vostri lettori collane di libri ca comprare in edicola assieme ai quotidiani, quand'è che vi deciderete a vendere anche i libri di Churchill?



Scaramouche
di Tommaso Ebhardt




Bretagna, ultimi anni dell’Ancient Régime. André-Louis Moreau conduce brillantemente i suoi studi da avvocato, protetto da un nobile del luogo che lo ha adottato e che si rifiuta di rivelargli le sue origini. Aline, nipote del patrigno, da sempre amata in segreto, è promessa sposa al marchese de La Tour d’Azyr, un aristocratico arrogante e reazionario, che per colmo della misura provoca a duello e uccide crudamente Philippe de Vilmorin, un giovane animato da idee rivoluzionarie e il più caro amico di André-Louis. Tra il marchese e Moreau scoppia così un contrasto insanabile, che è di sentimenti, di caratteri, di stili. Nel frattempo, esplode la Rivoluzione… Dopo aver infiammato con la sua eloquenza i cittadini di Rennes e poi di Nantes nelle vesti di Omnes Omnibus, André-Louis è costretto a fuggire per scampare alla forca e si unisce a una compagnia di teatranti, recitando la parte di Scaramouche, una delle maschere più famose della commedia dell’arte. Innamoratosi della bellissima figlia del capocomico, Moreau se la vedrà sfuggire, ancora una volta, tra le braccia dell’odiato marchese, che deciderà di farne la sua amante. Una nuova trasformazione porterà il nostro Scaramouche in una scuola di scherma, di cui presto, da semplice assistente quale era, diventerà il maestro riconosciuto. Tra duelli e colpi di scena, lo scontro tra i due protagonisti arriverà più volte sull’orlo del finale tragico, per fermarsi immancabilmente un attimo prima… Ma chi è veramente Scaramouche? Di chi è figlio? Quale profondo segreto ne lega inestricabilmente il destino a quello del marchese de La Tour d’Azyr?


Un giorno Netflix si accorgerà di questo libro, ne farà una serie DA PAURA e finalmente questo romanzo sarà di nuovo facilmente reperibile. E poi la gente capirà che grande scrittore è Rafael Sabatini e potremo finalmente leggerci anche la sua serie di libri dedicata ai pirati. Già, io non perdo le speranze....


La spia tedesca
di Eric Gimpel

La vera storia di Erich Gimpel, spia al soldo dell'AMT VI, il servizio segreto del Terzo Reich.


Quanto ho cercato questo libro! Avevo letto un breve riassunto della vita di quest'uomo, Eric Gimpel, e ne volevo sapere di più. E niente, introvabile, esaurito, non era da nessuna parte. Zero speranze di trovarlo.
Poi un giorno mia nonna mi chiede una mano per rimettere a posto dei libri. Ed è così che me lo ritrovo tra le mani. Lui, il libro a cui davo la caccia da anni, se ne stava buono buono nella libreria di casa di mia nonna, in attesa che io lo trovassi.
Ovviamente l'ho letto. Ovviamente l'ho adorato. Ovviamente è stato addirittura più bello di quanto mi aspettassi. 


The iron king
di Julie Kagawa



Per anni ho atteso che questo libro venisse tradotto in italiano. Nulla, nada, zero. Così ho deciso di leggermelo in lingua originale. Che dire? Splendido. Tutt'ora non mi capacito che non sia stato tradotto in italiano, nemmeno nel periodo post twilight in cui ogni cosa anche solo lontanamente young adult & fantasy ce la ritrovavamo in libreria. 
Spero che qualche CE si decida a recuperarla presto.




Ne conoscete qualcuno? Cosa ne pensate?
Ditemelo nei vostri commenti e.... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!