di Clive Cussler Editore: Longanesi Prezzo Cartaceo: € 18,60 Pagine: 432 Titolo originale: The Solomon Curse
Le isole della morte
Clive Cussler, Russell Blake
Acquista
«Cussler e Blake hanno trovato la formula vincente, e questo capitolo, con affascinanti descrizioni di località esotiche e misteriosi retroscena, soddisferà le aspettative di ogni fan.»
Kirkus Reviews
I coniugi Fargo, instancabili cacciatori di tesori, vengono ingaggiati da un collega per un progetto di archeologia subacquea a Guadalcanal, nelle isole Salomone. Un antico complesso sommerso è stato rinvenuto al largo della costa, ma la scoperta delle rovine porta con sé più domande che risposte. Apparentemente, in quella zona non sarebbe mai esistita alcuna civiltà evoluta. Inoltre, sembra che qualcuno in passato abbia già scoperto il sito e trafugato diversi oggetti preziosi. Una pista porterebbe alle truppe giapponesi che hanno occupato l’isola durante la Seconda guerra mondiale. Sam e Remi iniziano a indagare sulla scomparsa dell’oro e delle gemme; le loro ricerche, però, sembrano infastidire un gruppo di ribelli, che tenta di porre fine ai lavori di scavo e di uccidere chiunque possa avere qualche informazione. Ma ci sono anche diverse leggende secondo le quali l’area attorno alle rovine sarebbe dannata, dicerie su giganti e misteriose sparizioni di isolani...
|
Come sempre un libro di Cussler è una garanzia di avventura, questa volta addirittura in ambiente lontano, direi quasi selvaggio. Una coppia d’investigatori (che i lettori più affezionati del genere, già conosceranno), sempre in giro per il mondo alla ricerca di tesori archeologici, legati da un’inseparabile forza e legame d’amore: Remi e Sam. Assieme a loro, mi sono ritrovata coinvolta in un’avventura a tinte “noir” nelle lontane isole di Salomone. Quella che avrebbe dovuto essere una semplice esplorazione subacquea, si è in realtà tramutata in un’indagine pericolosa e ricca d’insidie. Una trama intensa (a tratti particolarmente ricca di dettagli a sfondo politico internazionale), che vi appassionerà. Si fa riferimento anche all’Unità 731, nel dettaglio un reparto dell’esercito giapponese che conduceva esperimenti su prigionieri e civili. Testavano ogni tipo di depravazione immaginabile: facevano vivisezioni senza anestesia, congelavano e bruciavano le loro vittime per vedere quanto tempo impiegavano a morire, iniettavano loro veleni e sostanze chimiche allo stesso scopo. Agghiacciante! Crimini di guerra protratti per decenni, che hanno lasciato conseguenze visibile ancora nell’anno in cui il romanzo è ambientato. Segreti di stato, e ritrovamenti eccezionali, la faranno da padrone. Bando agli eccessivi dettagli, o finirò col guastarvi la lettura dello stesso. Vi basti sapere, che, le leggende narrano sempre la verità. Un libro d’avventura, ottimo come regalo di Natale, per chi vuole viaggiare anche solo con la mente.
Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Caffè amaro al ginseng
Formato consigliato: Cartaceo
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!