Eccoci ancora con la rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers, ovvero:
Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood in un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Ho scelto questo romanzo dopo averlo visto delle btr di alcune amiche..le recensioni erano entusiastiche quindi... perchè non prenderlo? |
Chernobyl 01:23:40
di Andrew Leatherbarrow
All'alba del 26 aprile 1986, all'01:23:40, Aleksandr Akimov preme l'interruttore per l'arresto di emergenza del quarto reattore nucleare di Chernobyl. Quel gesto costringe alla permanente evacuazione di una città e sancisce l'inizio di un disastro nucleare che ha segnato la storia del mondo e il destino dell'Unione Sovietica. Seguiranno decenni di storie contraddittorie, esagerate e inesatte. Questo libro, il risultato di cinque anni di ricerca, è un resoconto accessibile e completo su quel che accadde realmente. Dalla disperata lotta per evitare che il nucleo di un reattore in fiamme irradiasse l'Europa, al sacrificio e all'eroismo degli uomini che raggiunsero le zone colpite da un tale livello di radiazioni che gli strumenti non riuscivano nemmeno a registrarlo, fino alla verità sui leggendari 'liquidatori di Chernobyl', passando dal processo portato a termine dall'URSS e dalle relative bugie. La narrazione storica si alterna al racconto del viaggio dell'autore nella città ucraina di Pripyat, ancora abbandonata, e nell'estesa Zona di esclusione di Chernobyl.
Un reportage completo che comprende fotografie dell'attuale paesaggio di Pripyat, che si legge come un romanzo.
Non ho visto la serie televisiva e vorrei iniziare con partendo dal libro..sono sicura che sarà un romanzo assolutamente straordinario e di impatto.
|
Io, Agamennone gli eroi di Omero di Giulio Guidorizzi Uomo di potere, abituato a decidere le sorti della sua gente, orgoglioso, superbo, duro, Agamennone è solo nel buio della notte mentre, oltre la prua, scruta l'orizzonte. E ricorda i dieci anni di una guerra sanguinosa che ha visto cadere sul campo di battaglia uomini valorosi e forti, sprezzanti del nemico e del destino. Con uno sguardo meno affascinante di quello di Ulisse e Achille ma più complesso e obiettivo, il re di Micene ci porta dritti al centro del mondo omerico: i suoi eroi, i suoi valori, il suo senso della gloria e della vendetta, dell'amore e della morte. Spinto dal gusto e dal piacere del racconto, e guidato dal rigore filologico, Guidorizzi, attraverso una forma saggistica di tipo narrativo, ricostruisce la storia di una società tribale, in cui ogni uomo agisce dietro l'impulso di una sfida continua con le grandi forze dell'esistere e ci restituisce, dall'interno, il fascino di una cultura che parla a noi di noi. Amo molto la Grecia e ho visto che l'autrice Barbara Fiorio stava leggendo questo romanzo così mi sono fidata dal suo entusiasmo e l'ho comprato |
Il caso dello scarabeo meccanico
di Colleen Gleason
E quando una ragazza viene trovata morta e di un’altra non si hanno più notizie, nessuno è più qualificato di loro per lanciarsi nelle indagini!
La coraggiosa Evaline e la razionalissima Mina dovranno dunque superare la loro rivalità, destreggiarsi tra le avances di tre misteriosi gentiluomini e risolvere il caso, avendo a disposizione un solo indizio: uno bizzarro scarabeo egizio. La tensione è alle stelle, i paletti affilati e le armi pronte: se Stoker e Holmes non riusciranno a scoprire quale minaccia incombe sulle più belle fanciulle dell’alta società londinese… le prossime vittime potrebbero essere loro!
Steampunk e copertina accattivante in più autrice di successo..acquistato senza averci pensato due volte!
|
Adoro la mitologia, quindi mi segno subito "Io, Agamennone".
RispondiEliminasono contenta di averti dato uno spunto di lettura :)
EliminaNon sapevo fosse stato tradotto il libro di Colleen Gleason! E' dalla sua uscita americana che mi incuriosiva molto, lo aggiungo subito alla lista
RispondiEliminaCiao Irene! che bello averti fatto scoprire la traduzione di questo libro *_*
EliminaCiao! Se ti piace il genere steampunk ti consiglio il film d'animazione "L'isola del tesoro" che mi è piaciuto tantissimo, la trilogia The infernal devices di Cassandra Clare e magari la saga L'attraversaspecchi della Dabos ^^
RispondiEliminaPiace tanto anche a me e vorrei leggere più libri con questa ambientazione, basta che siano scritti bene.
Un salutone
Leryn
Ciao Leryn, la saga della Dabos l'ho iniziata e mi sta piacendo moltissimo. Invece quella della Clare non la conoscevo, grazie del suggerimento!
Eliminaper quanto riguarda l'isola del tesoro è uno dei miei preferiti :)
"Il racconto dell'Ancella" non sono ancora riuscita a comprarlo, ma anche per me è finito in WL a scatola chiusa :) Invece della Gleason mi ero persa questa pubblicazione, avevo amato alla follia la sua saga sui vampiri, devo assolutamente recuperare questo titolo!
RispondiEliminaCiao Seli! che bello avere questi libri in comune :)
Elimina