venerdì 4 ottobre 2019

Review Party: La città invisibile


Oggi partecipiamo al Review Party dedicato al romanzo avventuroso di "La città invisibile" di Monika Peetz. Un romanzo che ti sorprenderà piacevolmente!






La città invisibile
di Monika Peetz

Editore: Corbaccio
Prezzo cartaceo : € 18,60
Prezzo ebook: € 10,99
Pagine: 384

«Questa ragazza ha troppa fantasia…» è il solito, lamentoso ritornello che Lena sente a casa della zia Sonja, dove vive insieme alle due cuginette, e dove si sente una perfetta estranea. La sua migliore amica, Bobbie, sostiene che sia così per tutte le quindicenni, ma Lena sa che per lei è diverso. C’è una ferita nel suo passato che non si rimargina. Aveva solo quattro anni quando i suoi genitori sono morti in un incidente e ogni suo tentativo di sapere qualcosa di più su di loro si infrange contro un muro di silenzio. La zia non vuole raccontarle niente e tutto quello che Lena ha della sua infanzia è una foto di loro tre, felici, sul divano di casa. Poi, un giorno, rovistando in un vecchio scatolone, Lena trova dei ricordi di famiglia, libri, giocattoli e soprattutto un orologio ottagonale, nuovo fiammante, sul quale è incisa una data antecedente alla sua nascita e il suo nome. Dunque c’era una Lena prima di lei nella vita dei suoi? Che cosa nasconde quell’orologio dallo strano quadrante che ripete i numeri da zero a nove? E perché subito dopo che lo ha indossato Lena incontra un affascinante ragazzo dagli occhi di colore diverso che sembra sapere molte cose sul suo conto? È solo l’inizio di un’incredibile avventura che catapulterà Lena in un mondo segreto e misterioso, quello della Città invisibile, in cui dovrà capire di chi può fidarsi davvero e dove forse potrà trovare le risposte che cerca sul suo passato.
Un romanzo potente e visionario, con una protagonista che rimane a lungo nel cuore dei lettori. Una storia intensa che pone una domanda inquietante: che prezzo sei disposto a pagare per cambiare il tuo passato?


Come staresti tu all’idea di sentirti appartenente ad un’altra realtà, ignaro di tutto ciò che riguarda il tuo passato e i tuoi genitori, morti in un incidente? Bene, ti sei messo esattamente nei panni di Lena, una ragazza consapevole di avere qualcosa di diverso da tutti gli altri. La zia le dice di continuo che ha troppa fantasia, mentre lei in tutti i suoi pensieri confusionari e rocamboleschi, ci vede la normalità. Da quando era solo una bambina, crede di appartenere persino a una razza extraterrestre, tanto si sente diversa da quel mondo in cui vive, con la zia che si prende cura di lei come una mamma da anni ormai. 
Quando un giorno per puro caso, trova tra i vecchi oggetti dei suoi genitori, nascosti in un box, un orologio particolare, non se ne stupisce. In fondo non sa nulla di loro, a parte la loro tragica fine ed è disposta a tutto pur di trovare una soluzione all’enigma di quell’orologio particolare e criptico. C’è inciso su il suo nome, ma è stato acquistato addirittura prima che lei nascesse. Com'è possibile? Questo dettaglio non fa altro che alimentare in Lena, la voglia di vederci chiaro. Così decide di intraprendere questo viaggio da sola per scoprire cosa si nasconde dietro quell’oggetto misterioso. Arrivata al luogo in cui sembra sia stato creato l’orologio, rivede il bellissimo ragazzo dagli occhi di colore diverso l’uno dall’altro, che pochi giorni prima aveva incrociato nella sua cittadina. Non lo conosce neppure, ma il suo istinto le dice che può fidarsi di lui quando si trova ad accettare il suo passaggio in moto. Da qui inizierà per Lena un viaggio fatto di scoperte, e niente più sarà come prima per lei. 
Lena è un personaggio a cui è impossibile non affezionarsi, si crea una certa empatia con questa ragazza che si sente inadeguata e fuori posto. Soprattutto è sola e incompresa, e chi non si è sentita almeno una volta così! È impossibile, quindi, non essere di supporto con lei quando parte verso l’ignoto e immergersi nel mistero di questa storia. 


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè al karkadè
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni



«Cosa saresti oggi se avessi potuto cambiare il tuo passato?» 

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Ps: Non perdetevi il tour con tutte le recensioni!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!