mercoledì 7 agosto 2019

Recensione: L'algoritmo e l'oracolo

L'algoritmo e l'oracolo

di Alessandro Vespignani

Editore: Il Saggiatore
Prezzo Cartaceo: € 20,00
Pagine: 198
Titolo originale: L'algoritmo e l'oracolo


Nell’agosto 2014 lo scienziato Alessandro Vespignani riceve una chiamata: un’epidemia senza precedenti sta distruggendo la Guinea, presto contagerà il resto del mondo. Il nome del virus è ormai noto a tutti: Ebola. Vespignani e il suo team si collegano a un supercomputer e, grazie ad algoritmi e simulazioni, riescono a prevedere la diffusione del virus con mesi di anticipo.
Predire il futuro è la nostra ossessione sin dall’alba dei tempi. Gli aruspici hanno scrutato per secoli il domani nelle carcasse degli animali, e ancora oggi non riusciamo a fare a meno della divinazione: sapere a che ora sorge il sole o quando ci sarà la prossima eclissi lunare mitiga il nostro senso di spaesamento nell’universo. Cosa accadrebbe se fosse possibile prevedere con largo anticipo non solo fenomeni come quelli meteorologici, ma tutta la nostra vita? Togliamo il se. I nuovi indovini artificiali lo stanno già facendo.

Alessandro Vespignani – uno dei più importanti scienziati della predizione al mondo – con la sua arte mantica non si affida ai segni della natura, bensì a quelli matematici della datificazione. E a fornirgli questi dati siamo proprio noi. Non ci credete? Guardatevi intorno: le nostre tracce sono ovunque. I pagamenti che eseguiamo con il bancomat dicono cosa possiamo permetterci e cosa ci piace, il gps sullo smartphone registra tutti i nostri spostamenti, l’algoritmo di Facebook impara i nostri gusti in fatto di cinema e musica, moda e cibo, fino a sapere che cosa abbiamo intenzione di votare alle prossime elezioni.

Tutti questi dati che seminiamo sono il punto di partenza, il pozzo da cui attingere per simulare e anticipare il futuro. Una sfida che non si esaurisce nella predizione delle attività quotidiane, ma che mira a utilizzarle per profetizzare fenomeni molto più grandi: pandemie, guerre, crolli economici e politici, disastri naturali. L’algoritmo e l’oracolo non racconta come tutto ciò potrà accadere un giorno; racconta come, senza che ce ne accorgiamo, stia già accadendo.



In questo libro, Alessandro Vespignani (docente di fisica e matematica all’università di Boston) insieme alla giornalista Rosita Ritajano raccontano in modo semplice, coinvolgente e diretto come il nostro mondo sia completamente dominato da algoritmi matematici. Sempre più complessi e sofisticati, questi strumenti permettono di effettuare previsioni (ormai molto precise) su ogni aspetto della nostra vita: quando effettuiamo un pagamento con la carta, ci sono algoritmi che notano la frequenza di acquisto, il tipo di prodotto e programmano suggerimenti mirati per i nostri futuri acquisti; i nostri smartphone sono in grado di segnare in tempo reale la nostra posizione e, grazie all’uso di algoritmi molto complessi, sono in grado di prevedere i nostri spostamenti; i social network sono una fonte inesauribile di informazioni per algoritmi che sempre più aziende utilizzano per capire e anticipare i nostri gusti e desideri.

In questo libro è reso chiaro come questa miriade di dati sia diventata una vera e propria fonte da cui attingere per prevedere il futuro. L’autore si sofferma molto sul fatto che queste previsioni non riguardano solamente il voler anticipare fenomeni di piccola entità (come i nostri acquisti quotidiani), ma di come sia sempre più facile prevedere fenomeni geopolitici, pandemie, guerre e disastri naturali.

Il libro è scritto in un linguaggio semplice e scorrevole. Forse un approfondimento maggiore (dal punto di vista prettamente tecnico) di alcuni punti, darebbe alla narrazione un tocco In più dal punto di vista scientifico, ma nel totale credo sia davvero interessante e completo.

Consiglio vivamente questo libro a tutti gli appassionati di matematica e di come essa interagisca nella nostra vita di tutti i giorni.

Durata totale della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: Americano
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni







      "Briciole digitali che, una volta aggregate, mettono a disposizione di scienziati come me un volume di dati socioeconomici inimmaginabile fino a pochi anni fa."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
   

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...