giovedì 8 agosto 2019

Recensione: Crisis






  Crisis - Frank Gardner - copertina      
Crisis
di Frank Gardner
                                                                Editore: Longanesi
Prezzo cartaceo : € 22,00
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 544
Genere: Spy-thriller

In questo romanzo, che segna il suo esordio nella narrativa, Frank Gardner mette a frutto la lunga esperienza di inviato di guerra e di esperto di sicurezza internazionale, dando linfa a un thriller rapido, denso di azione, cinematografico e terribilmente attuale.
«Veloce, teso, frenetico, preciso. Una lettura fantastica» - Frederick Forsyth
«Una trama così dettagliata e convincente che sembra scritta con l'aiuto di vere e proprie spie in servizio» - The Mail on Sunday
Luke Carlton è un ex marine delle forze armate britanniche ora sotto contratto con l’MI6, dove porta a termine missioni ad alto rischio. Inviato nella giungla colombiana per indagare sull’omicidio di un ufficiale dei servizi segreti britannici, Luke si ritrova in breve tempo avvolto nelle spire di un complotto di terrificanti dimensioni internazionali. Qualcuno gli sta dando la caccia. Catturato e sottoposto a orribili torture, Luke riesce fortunosamente a fuggire dalla morsa di uno dei più potenti e spietati cartelli della droga del Sudamerica e dal suo leader assetato di vendetta. Stremato dalla prigionia, deve raccogliere tutte le proprie forze per prevenire un disastro senza precedenti. Il bersaglio è nientemeno che Londra, l’arma sembra fra le più diaboliche mai concepite e il piano che si va scoprendo appare tanto ingegnoso da indurre alla resa... Ma la corsa contro il tempo è appena iniziata e Luke non può sottrarsi. In questo romanzo, che segna il suo esordio nella narrativa, Frank Gardner mette a frutto la lunga esperienza di inviato di guerra e di esperto di sicurezza internazionale. Combinando le conoscenze da insider, la tecnologia più avanzata e un senso della suspense non comune, dà linfa a un thriller rapido, denso di azione, cinematografico e terribilmente attuale.






Luke da ex marine sa benissimo quali sono i rischi del mestiere e sa soprattutto che ci sono certe telefonate che non preannunciano niente di buono. A Bogotà, il cuore pulsante del narcos colombiano, c'è stato un omicidio e qualcuno deve andare là per scoprire cosa è successo. E' un lavoro rischioso, ma Luke ha imparato sin da piccolo che certi rischi vale la pena correrli. Frank Gardner ha attinto a tutto il suo background come inviato di guerra per ricreare in più di cinquecento pagine un thriller strutturato e soprattutto realistico. Luke è un protagonista tutto d'un pezzo che ha vissuto il trauma di perdere i genitori in tenera età e che ha scelto di intraprendere la carriera militare, lascinadosi alle spalle la tenuta dei suoi zii. Dopo pochi capitoli il lettore è catapultato nel pieno delle operazioni ed il ritmo lo incalza a fasi alterne, la narrazione tutto sommato è scorrevole ma ho trovato alcune parti poco approfondite e raffazzonate rispetto al resto del romanzo. Luke è un buon personaggio, intuiamo dai pensieri dei suoi colleghi che sia un uomo capace di mantenere il sangue freddo in ogni situazione, il cui senso di appartenza lo porta spesso ad andare oltre i limiti imposti dai suoi capi. E' stato un peccato quindi non permettere al lettore di entrare dentro di lui, di conoscerne i segreti e le paure. Molto spazio è stato dato alle azioni tattiche e poco ai personaggi, peccato.


Durata totale della lettura: una settimana
Bevanda consigliata: Tè freddo al melone
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni




"Un thriller al cardio palma per un'estate calda."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!