di Annamaria Murano Editore: Santelli Editore Prezzo Cartaceo: € 11,90 Pagine: 70
La protagonista di ‘Cicatrici d’oro’ ha la sua migliore amica ridotta in fin di vita dall’ex compagno, come accade a moltissime donne che ogni giorno subiscono violenze fisiche e psicologiche.
In attesa del risveglio della donna, vengono ricordati i tanti bei momenti passati insieme all’insegna dell’amicizia: gli anni della scuola, i compleanni, le feste natalizie, i viaggi, la famiglia, la vita di tutti i giorni.
I tempi, a volte presenti a volte passati, rendono l’idea del senso di confusione della protagonista, costretta a vedere in grave condizioni la propria amica, nella speranza di una ripresa fisica ed una ancor più difficile ripresa psicologica.
|
Questo romanzo, è la lettera aperta di un’amica ad un’altra, nello specifico a quella del suo cuore. Una riflessione costante, sulla violenza verso le donne, e su quante negative possano esserne le conseguenze. Nato tutto da un primo incontro a scuola, le due donne sono cresciute insieme e non si sono più separate, fino all’arrivo del mostro: un uomo che da principe innamorato, si è rapidamente tramutato in un violento compagno. Nel corso del romanzo, le riflessioni di cui il lettore verrà investito saranno diverse. Mentre una della due donne, è ridotta in fin di vita, dalle violenze del compagno e confinata in un letto di ospedale; l’altra si sofferma su quanto la nostra esistenza, possa attraverso le diverse esperienze che la vita ci pone innanzi, farci vedere le cose in modo diverso. Altrettanto vero, il fatto che ognuno dovrebbe sentirsi completo da solo ma quanto una persona la senti parte di te, e poi va via, è inevitabile sentire un vuoto dentro. Quando perdi una persona cara, la vita comunque va avanti, ma certe mancanze non puoi non sentirle. Ci sono vuoti che purtroppo non potrai mai riempire, perché qualsiasi cosa provi a metterci dentro, il vuoto resta. Un incontro sbagliato, un uomo che si rivela essere violento oltre ogni limite, può distruggere tutto nella vita di una donna; persino le amicizie più care. Ma cos’è dunque davvero l’amore? L’autrice tende a sottolineare più volte, che l’amore non è solo emozione; bensì, è esserci coi fatti e non con le belle parole che non hanno un seguito. Un romanzo toccante sulla solidarietà femminile.
Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Frappè alle more
Formato consigliato: Ebook
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!