sabato 1 giugno 2019

Recensione: Accadde tutto a Parigi


Accade tutto a Parigi
di Victoria Brownlee

Editore: Garzanti Libri
Prezzo Cartaceo: € 17,60
Pagine: 279
Titolo Originale: Escape to the Paris Cheese Shop

Tutto è proprio come dovrebbe essere: l’atmosfera, le candele, il cibo, la musica. Ma le parole che il suo fidanzato sta pronunciando non sono quelle che Ella si aspettava: era sicura che volesse chiedere la sua mano e invece la sta lasciando per sempre. In un attimo il mondo le crolla addosso. Eppure, sa che deve trovare il coraggio di ricominciare e decide di farlo nell’ultimo posto in cui si è sentita davvero felice e spensierata: Parigi. Al termine del lungo viaggio che, dall’Australia, la porta dall’altra parte del mondo, la Ville Lumière la accoglie in tutta la sua magnificenza. Ella si perde tra i vicoli pieni di aromi, profumi e colori. Ed è così che, quasi per caso, si imbatte in una piccola bottega che vende vini e formaggi tipici. Il proprietario, Serge, la convince a provare diverse specialità, per poi scoprire che Ella ha deciso di trasferirsi per un anno a Parigi e di dare una svolta alla propria vita. Allora le lancia una sfida: provare in quest’arco di tempo tutti i vini e formaggi francesi. Se dovesse riuscire nell’impresa, lui la inviterà a cena nel più esclusivo ristorante della capitale. Ella è sorpresa dalla proposta, c’è qualcosa in quell’uomo che la colpisce, e decide di accettare perché, in fondo, non ha nulla da perdere. Ora deve solo trovare una casa e, magari, qualche amico. Soprattutto, deve capire chi è davvero e avere il coraggio di amare ancora, nonostante il trauma che l’ha condotta così lontano da casa. Ma Parigi ha ogni risposta e, lungo le sponde della Senna e all’ombra della Tour Eiffel, può succedere di tutto. Ciò che conta è non farsi abbagliare dallo splendore delle apparenze e non credere che tutto ciò che luccica sia davvero prezioso.


Ella è australiana, di Melbourne e nella sua vita tutto andava a gonfie vele fino a quando il suo ragazzo storico le comunica di voler ritrovare sé stesso e intraprendere un viaggio dalla durata indefinita. Ella è distrutta, una batosta del genere non se l'aspettava proprio e spesso quando si è fragili e segnati viaggiare e staccare la spina possono rivelarsi fondamentali. Troviamo quindi la protagonista a Parigi, che devo ammettere ci viene descritta con toni molto romantici e che ci fanno sognare. Pic nic sulle rive della Senna, camminate verso la Tour Eiffel, profumo di croissant e caffè ad ogni bar all'angolo e soprattutto il gusto dei formaggi francesi, Parigi per Ella è tutto questo. La sua vita si riempie di nuovi amici, qualche scivolone romantico e soprattutto una scommessa alquanto insolita. Assaggiare 365 tipi di formaggi francesi in un anno, con l'aiuto ovviamente del suo amico Serge, che lavora nella sua Fromagerie preferita. Mi è piaciuta la combinazione scelta dall'autrice di unire romanticismo e cibo, credo che sia sempre vincente. Ogni formaggio ci sembra di assaggiarlo davvero, le qualità sono descritte perfettamente e ogni nuova tipologia si riesce ad associare ad un ricordo della vita parigina di Ella.
La protagonista non l'ho sempre amata, spesso mi è sembrata troppo ingenua e poco determinata, nonostante la scelta più importante, ovvero quella di rimettersi in gioco e riscattarsi in un nuovo paese, l'abbia saputa prendere con coraggio.
Alla fine della lettura mi è venuta voglia di tornare a Parigi e ho assalito il frigo alla ricerca di un pezzo di Brie. Una commedia rosa e della durata di pagine giusta per tenerci con la testa tra le nuvole per qualche giorno.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Rosè
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: Victoria Brownlee






      "Non c’è nulla di più magico di Parigi, nulla di più delizioso del cibo e del vino francese, nulla di più romantico dell’amore inaspettato."




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!