giovedì 9 maggio 2019

Review Party: La bambina di Hitler




Cosa fareste se vi trovaste nei panni di una ragazzina ebrea nella Germania nazista senza nessuno ad aiutarvi? Sarah decide di essere una spia ma come si fa a ingannare tutti? Leggiamolo nel nuovo romanzo di Matt Killeen edito Garzanti.


La bambina di Hitler
Matt Killeen

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Pagine: 336
Titolo originale: Orphan Monster spy


Sarah ha quindici anni quando la sua esistenza viene capovolta. Degli uomini in divisa le portano via tutto ciò a cui tiene di più. Le resta solo la voce di sua madre, che le ricorda che è viva e deve impegnarsi per resistere. È il 28 agosto 1939. Mancano pochi giorni allo scoppio della guerra e i nazisti pattugliano ogni angolo del paese per impedire che gli ebrei fuggano dalla Germania. Per loro, come per Sarah, non c’è via di scampo. Ma anche in un deserto di umanità si può trovare una mano pronta a offrire un aiuto insperato. Per Sarah, questo aiuto viene dalla spia britannica Jeremy Floyd, che si accorge subito di quella ragazzina, incapace di piegarsi alla meschinità umana. In lei rivede sé stesso e nei suoi occhi blu legge determinazione e desiderio di riscatto. Le propone allora uno scambio: se accetterà di trasformarsi in una giovane hitleriana e di rubare informazioni al nemico, le farà attraversare il confine. Di fronte all’offerta della salvezza, Sarah non può tirarsi indietro. A poco a poco, tra i banchi di una prestigiosa scuola per rampolli del regime, si cala nei panni di una perfetta bambina di Hitler, trafugando dati riservati e facendosi amica la figlia di una potente famiglia che ha contatti diretti con il Führer. Ma più si insinua in questa oscura realtà, più si rende conto del male di cui gli uomini sono capaci. Finché, quasi per caso, si imbatte in un segreto troppo grande per lei. Un segreto che le rende ancora più faticoso fingersi quello che non è e fa vacillare la speranza in un futuro migliore. Ma deve trovare il coraggio di andare fino in fondo, perché la posta in gioco è troppo alta e spesso la libertà si paga a caro prezzo. 











Sono tendenzialmente un po' restia a leggere i young adult, perché alle volte tendono a semplificare un po' troppo le storie per renderle adatte alla fascia d'età dedicata. In questo caso invece l'autore riesce a rispettare e bilanciare sia l'onestà della storia sia il lettore. La storia comprende i primi 15 anni di Sarah, giovane ebrea con un padre totalmente assente e una madre costantemente ubriaca e instabile. Quando la madre muore in un incidente stradale per scappare ad un posto di blocco, Sarah non ha altra scelta che fuggire. Per quanto sia talentuosa nel piano e nella ginnastica, è pur sempre una ragazzina e non sa cosa fare. Il capitano arriverà in suo aiuto e la farà diventare sua complice. Sarah/Ursula è un personaggio descritto benissimo, elaborato, coraggioso, con un meccanismo di cancellazione dei ricordi per cui ogni ricordo tremendo viene figurativamente chiuso in una scatola e accantonato, questo è l'unico modo con cui Sarah mantiene la sua lucidità. Per portare avanti il progetto, viene iscritta a una scuola nazista che prepara le future mogli a crescere la nuova generazione ariana. La scuola è un incubo fatiscente, le ragazzine sono tanto crudeli quanto i loro genitori e non hanno limiti nell'uso della violenza, come anche le insegnanti. Sarah ha però una missione da compiere e non può distrarsi, nemmeno quell'unica amica che sembra fidarsi di lei e aiutarla possono distrarla, deve diventare amica delle ragazzine più grandi e influenti. Riuscirà però a ingannare davvero tutti fino alla fine? 
Un romanzo intrigante, avvincente, scorrevole, non vedevo l'ora di sapere cosa sarebbe successo nella pagina successiva. Un'ottima descrizione della guerra e della strategia nazista, senza renderlo troppo "pesante" veramente un bel libro consigliato alle nuove generazioni ma non solo! 





Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata:  Chai latte
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni



Non dimenticate di seguire le recensioni degli altri Blog! Qui sotto troverete tutta la lista.



"Se qualcuno minaccia il tuo regno, devi trovare altri che minaccino lui nello stesso modo."

                      
    


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!