giovedì 16 maggio 2019

Review Party: Il tuo tempo è adesso





Ben arrivati cari lettori e buon Giovedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un romanzo davvero mozzafiato! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !






Il tuo tempo è adesso
di Carène Ponte

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 17,60
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 224
Genere: Narrativa moderna

Una storia frizzante e coinvolgente sui doni che regala l’amicizia.

Perché non c’è miglior cura per la tristezza che inseguire i propri sogni.

Ricordati di rischiare sempre. Perché la felicità si conquista con il coraggio.

Ci sono sogni che teniamo in fondo al cuore per paura di realizzarli. Finché non riceviamo una spinta e ci convinciamo che non ha più senso rimandare. È così anche per Molly che, a trent’anni, si sente la spettatrice di una vita che non le appartiene più. Ma proprio quando sembra aver perso ogni speranza, le viene recapitato un pacco anonimo con precise istruzioni: contiene dodici buste, Molly dovrà aprirne una al mese ed esaudire le richieste che contengono. All’inizio, crede si tratti di un errore. O peggio, di uno scherzo bello e buono. Non ha tempo di dare retta a uno sconosciuto che crede di conoscerla meglio di chiunque altro. Eppure, fare un tentativo non costa nulla e così, mese dopo mese, busta dopo busta, comincia a seguire consigli e disposizioni: si libera del lavoro di cameriera che non l’ha mai fatta sentire realizzata, si lascia cullare dal rumore del mare in una giornata d’inverno, trova il coraggio di prendere lezioni di tango a Grenoble, una cittadina che, più della ville lumière, rispecchia il suo carattere. Ben presto, si rende conto che ogni cambiamento assomiglia a uno dei sogni che ha tenuto nascosti per compiacere gli altri ed è un passo avanti verso la felicità. Le manca solo una busta, l’ultima, per tagliare il traguardo. È sicura che sia la più importante e non può negare l’emozione che le prende la gola quando la tiene tra le mani. Perché forse scoprirà chi si cela dietro il piano che le ha cambiato la vita, ma soprattutto la aiuterà a prendere la decisione più difficile: aprirsi di nuovo all’amore che dà senso all’esistenza e rende possibile qualsiasi cosa.

Con Il tuo tempo è adesso, vero e proprio fenomeno del passaparola, Carène Ponte si è guadagnata un posto nel panorama letterario internazionale. Un esordio frizzante che ci parla delle seconde occasioni della vita: possono presentarsi in modi e forme diversi, ma non bisogna lasciarsele scappare perché sono il trampolino perfetto da cui lanciarsi per ripartire da zero, ascoltando prima di tutto i nostri desideri, senza i quali non potremmo mai essere noi stessi.









Migliori amiche per sempre, ecco quello che Molly e Marie si sono promesse. Ma è difficile per Molly ora credere che il desiderio di due bambine possa davvero durare per sempre, impossibile anzi soprattutto perché si trova al funerale di Marie. Pazza e vivace, sempre piena di energia e di voglia di fare ecco chi era Marie, l'opposto di Molly che si è accontentata di vivere una vita senza sorprese, fidanzata con un ragazzo buono che non ha il coraggio di contraddirla. Ma Marie conosceva Molly ed il suo cuore, ecco perché le ha preparato dodici buste, una per ogni mese dell'anno per farle vivere quella vita che lei purtroppo non potrà più vivere ed anche per spingere la sua migliore amica a riprendere in mano i suoi sogni. Il tuo tempo è adesso è un inno alla vita ed ai sogni, anche quelli più bizzarri e strani che spesso rimangono in un angolo del nostro cuore e che non vogliamo realizzare per paura. Carène Ponte con dolcezza ed un stile narrativo fresco e vivace ci presenta Molly nel momento più difficile della sua vita e ci permetterà di scoprire insieme a lei che spesso la paura che ci frena è quella che ci rende anche tristi ed insoddisfatti di noi stessi. Un romanzo da leggere in vacanza, su un prato o in riva al mare per il piacere di scoprire una protagonista simpatica ed una storia che infonde speranza. Unica pecca la quarta di copertina che non è per niente in linea con la storia raccontata, fuorviante soprattutto se una persona acquista il romanzo aspettandosi una storia che non ritroverà in quella narrata.




Durata totale della lettura: due giorni 
Bevanda consigliata: Tè al karkadè
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 17 anni





"Ricominciare a sognare, ricominciare a vivere."


   
                                

                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!