di Nina Edwards Editore: Il Saggiatore Prezzo edizione cartacea: € 27,00 Pagine: 394 Titolo originale: Darkness: A Cultural History
|
Un libro molto interessante che ci accompagna alla scoperta del significato del buio. Quel buio che da bambini ci faceva paura, che ci spingeva a chiedere ai nostri genitori di lasciare una lucina accesa anche mentre dormivamo. Perché il buio può terrorizzare. L'assenza di luce che impedisce di vedere, che diventa quasi opprimente. E il buio ha da sempre ispirato storie, dai libri al teatro. Fonte di ispirazione per registi e scrittori, ma anche per stilisti e nella religione.
Nina Edwards lo esplora fino nel profondo degli oceani, ci parla delle creature che popolano il buio, dentro e fuori dall'acqua. Il libro è arricchito da illustrazioni e segue una linea ben precisa di narrazione: dalla nascita dell'oscurità, dal significato del buio per gli antichi, fino ad arrivare all'arte, alla fotografia e alla psicologia dell'oscurità.
Basti pensare al nostro personale rapporto con il buio. Alcuni di noi hanno un rapporto di amore-odio con il buio. Da un lato ne siamo affascinati, attratti, dall'altro lo temiamo. Nella letteratura, il buio è spesso associato a spiriti e fantasmi, all'ignoto. Il genere "giallo" italiano è per i francesi il "noir". In fotografia il buio invece viene spesso utilizzato per mettere in evidenza la luce, e non è per niente inquietante, anzi, ci sono immagini bellissime e piacevolissime da guardare.
Quanto siamo affascinati dai fuochi artificiali nelle notti estive? Non potremmo vederli se non ci fosse il buio.
Ormai c'è una tendenza sempre più diffusa a illuminare troppo. Ci sono luoghi illuminati a giorno, spesso per motivi di sicurezza (di nuovo il buio che cela il male).
Parliamo un po' di moda: il nero è il colore per eccellenza dell'eleganza. Nero è il tight, nero è lo smocking, nero è spesso il dress code richiesto per partecipare a party molto selettivi.
Anche in natura il buio è importante: ci sono animali che vivono nelle tenebre, uccelli che cantano solo di notte, fiori che sbocciano solo quando cala la luce sprigionando il proprio profumo inebriante, pesci che vivono nell'oscurità degli oceani.
E voi, che rapporto avete con il buio? Questo libro mi ha insegnato a conoscerlo meglio e ad apprezzarlo. Perché senza buio, non ci sarebbe luce.
Durata totale della lettura: da consultare un poco alla volta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!