#Creativity blogger week - Il mondo delle Fiabe
Buongiorno a tutti! Siamo molto felici di presentarvi la nostra nuova rubrica ideata da Deb del blog Leggendo Romance, la Creativity Blogger Week! Un appuntamento di fine mese, dove poter parlare degli argomenti più vari, con un tema ogni volta diverso. È entusiasmante e stimolante, un modo per creare sempre più connessioni e conoscere meglio altre persone, dove un po' alla volta, attraverso ogni post, si possa entrare sempre più in sintonia.Il tema di questo mese è "Il mondo delle Fiabe" ecco che, allora, rispondo prontamente all'appello...Quante volte, da bambini, abbiamo chiesto che ci leggessero delle fiabe? Guidati dal narratore abbiamo assistito alle gesta di innumerevoli eroi, aiutati (o ostacolati) dalle benevolenza (o perfidia) delle fate e dal loro ingegno: Cenerentola, la Sirenetta, Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, La bella addormentata nel bosco, per citare solo i più famosi ... Ci immedesimiamo con i personaggi e assistiamo alle terribili prove, alle astuzie di mariti e sorellastre gelose, agli inganni, prima di poter « vivere felici e contenti » con i nostri eroi... Che siano Perrault, Madame d'Aulnoy, i fratello Grimm, Andersen o autori più recenti come Gianni Rodari o Neil Gaiman, i loro racconti hanno nutrito la nostra infanzia e si sono arricchiti nei secoli di particolarità in base al luogo in cui vennero raccontati. Le fate sono diventate le artefici del nostro destino come lo furono le Parche degli antichi Greci: annodano, sciolgono e tagliano il filo della vita, puniscono o ci ricompensano con le bacchette e le formule magiche. Con loro, la storia diventa una lezione e una storia, lo specchio della nostra realtà... Qui di seguito vi voglio fare un breve un MIX di manga, film, serie tv, ecc sperando di farvene conoscere alcuni di cui non avete mai sentito parlare!
1. Stardust
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Pagine: 245
Anno: 2005
Trama: In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola.
2. Miyuki-chan in Wonderland
Autore: CLAMP
Editore: Panini Comics JPOP
Pagine: 208
Anno: 1993 - 1995
Trama: Un volume unico in cui le CLAMP rivisitano in chiave sexy, con delle storie brevi, le opere di Lewis Carrol assieme a parodie altrettanto ammiccanti di altri generi letterari e di una delle loro opere, X. Protagonista la povera Miyuki sballottata senza pietà da un folle mondo all'altro.
3. Biancaneve
Autore: Benjamin Lacombe
Editore: Rizzoli
Pagine: 245
Anno: 2011
Trama: Un albo finemente illustrato, un volume prezioso per il più grande classico di tutti i tempi. C’era una volta una principessa dalla pelle bianca come la neve, le labbra rosse come il sangue e i capelli neri come l’ebano… La storia di Biancaneve raccontata in uno stile vivido e innovativo, con una predilezione per i toni del nero, del rosso e del bianco, in tavole ricche e indimenticabili del bosco, della strega cattiva e del lungo sonno fino al risveglio con il bacio del principe.
4. Le roi et l'Oiseau
Regia: Paul Grimault
Editore: Gaumont
Pagine: 245
Anno: 1980
Trama: Il re Carlo V e III fanno VIII e VIII fanno XVI regna da tiranno sul paese di Tachicardia. Solo un uccello, dal piumaggio sontuoso, vivace e chiacchierone, che ha fatto il nido sul tetto del palazzo reale, molto vicino agli appartamenti segreti di Sua Maestà, ha il cora
Le Roi et l'Oiseau è un film francese d'animazione del 1980 diretto da Paul Grimault. Il progetto - noto in origine come La Bergère et le Ramoneur e lontanamente ispirato alla favola La pastorella e lo spazzacamino di Hans Christian Andersen - è frutto della collaborazione tra Grimault e il noto scrittore e poeta Jacques Prévert.
5. Crazy & Rich
Regia: Jon M. Chu
Genere: Commedia
Durata: 120 minuti
Anno: 2018
Trama: Rachel Chu, nata a New York da madre cinese, è laureata in economia e insegna teoria dei giochi alla NYU. Il suo boyfriend malese, Nick Young, le chiede di accompagnarlo a Singapore dove farà da testimone di nozze a un vecchio amico, Colin Khoo. In quell'occasione Rachel incontrerà la madre di Nick, e la ragazza non vede l'ora di conoscerla. Quel che Rachel non sa è che la famiglia di Nick è enormemente ricca, una sorta di casa reale cinese della quale il suo fidanzato è il principe ereditario. Dunque a Singapore tutti aspettano al varco la giovane cino-americana con l'intento di neutralizzare le sue presunte ambizioni di arrampicatrice sociale. Riuscirà Rachel, brava ragazza genuinamente innamorata del suo Nick, a trionfare sulle avversità?
6. C'era una volta
Titolo originale: Once Upon a Time
Genere: fantasy
serie: 7
Anno: 2011 - 2018
Trama: La vita di Emma Swan è stata tutt'altro che una favola, costretta a prendersi cura di se stessa fin da bambina. Ma quando il piccolo Harry, il figlio che Emma aveva dato in affidamento 10 anni prima, si presenta alla sua porta, tutto cambia. Harry crede che Emma sia la figlia perduta di Biancaneve e del Principe Azzurro, come gli altri personaggi delle fiabe intrappolati nella sonnolenta cittadina di Storybrooke da un incantesimo della Regina Cattiva. Nessuno ricorda la propria vera identità ed Emma potrebbe essere la loro unica speranza di salvezza.
|
martedì 28 maggio 2019
Creativity blogger week: Il mondo delle Fiabe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Ailis! Che spunti interessanti! Io conosco OUAT proprio perché una serie così amando le fiabe non potevo perdermela, mentre non conoscevo nessuno di quelli che hai citato, ma il libro di Gaiman sarebbe proprio il genere di fiaba da leggere :D
RispondiEliminaCiao Deb!
Eliminagrazie mille a te! Se per caso ne inizi qualcuno fammi sapere che ne pensi! :-)
Ciao Alis! Che splendida carrellata di mondi fiabeschi! ^^
RispondiEliminaMi incuriosisce molto il libro di Biancaneve, già dalla copertina le illustrazioni sembrano meravigliose! <3
Ciao Francesca!
EliminaGrazie mille sei gentile! Si, biancaneve (e in generale tutti i lavori di Benjamin Lacombe) te lo consiglio vivamente!!
Di "Stardust" ho visto solo il film -purtroppo :(- e mi sono completamente innamorata! <3 È da quel momento che mi piacerebbe prendere la graphic novel del libro, una bellissima edizione che non vorrei proprio perdermi *-*
RispondiEliminaE' STUOENDA!!!! Comprala e leggila assolutamente!!!!
EliminaSempre al tuo servizio!!! :-) mi piace dare spunti (e riceverli) su serie e libri che non conosco!!! Io, banalmente, ho shippato per Hook e Emma... prevedibile! ;-)
RispondiEliminaRecupera Stardust (e qualsiasi altro libro di Neil Gaiman!!!!) e fammi sapere!!! <3