di Ruth Jones Editore: Sperling & Kupfer Prezzo Cartaceo: € 18,90 Pagine: 416 Titolo originale: Never greener
Kate è un'attrice famosa; divide il suo tempo tra il set, gli eventi mondani e l'appartamento di lusso in cui vive con marito e figlia a Londra. Callum fa il professore; conduce una vita tranquilla a Edimburgo con la sua famiglia numerosa. Quando la scuola in cui insegna decide di celebrare il proprio centenario invitando una ex alunna celebre, i mondi lontani di Kate e Callum entrano in contatto. Per la seconda volta.
Perché Kate e Callum hanno un passato: segreto, passionale, struggente. Diciassette anni prima, quando lei aveva poco più di vent'anni e lui era già sposato, hanno vissuto una storia che ha sconvolto le certezze e le esistenze di entrambi. Una di quelle storie che ti segnano per sempre. Poi è finita, per un motivo che nessuno dei due vuole davvero ricordare. Ognuno è tornato alla propria vita, ha ricostruito la propria felicità. Ma il passato ci trova sempre, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. E a volte torna a regalarci quella seconda possibilità, tanto a lungo sognata, quando ormai non ci speravamo più, quando forse non è il momento giusto, quando diventa necessario fare una scelta che rimette tutto in discussione, comprese le persone che ci sono accanto. La scelta che ora spetta a Kate e Callum, se vorranno davvero scoprire come sarebbe andata se non si fossero mai lasciati. |
Ruth Jones si è rivelata una vera scoperta. Ammetto che personalmente ho ingranato la lettura con lentezza ma una volta avviata scorreva con piacere e ho riscoperto la scrittura dell'autrice accogliente e sincera. Quella che ci ritroviamo davanti è una storia di seconde possibilità, quelle che a volte il destino sembra farci arrivare tra capo e collo. Kate è un'attrice bella e di successo e tra i suoi tanti impegni si ritrova a ritornare nella sua vecchia scuola per una riunione di vecchi studenti. A sorprenderla però l'attende Callum, proprio quello di diciassette anni fa, quello che le aveva preso il cuore e ci aveva lasciato la sua forte impronta. Il passato di questi due personaggi ci viene svelato a piccole dosi, l'autrice ci vuole far prendere confidenza con loro svelandoli con calma, descrivendoci i loro pensieri, quei pensieri spesso nascosti e che ardono sempre con la stessa forza. Le vite dei protagonisti ci sembrano così reali da sentire tanta empatia con le loro fragilità e difetti anche se non sono gli unici caratteri che ci saltano all'occhio. Spesso nella vita non ci capita di avere una seconda possibilità e forse anche per questo ho trovato questa lettura proprio piacevole. Leggere che a volte capita nelle vite degli degli altri, anche se solo inventati, un po' distrae e ci rende curiosi. Un esordio per me andato bene, sono curiosa di sapere di quali altre storie continuerà a scrivere questa scrittrice.
Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè all'arancia e cannella
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!