venerdì 30 novembre 2018

Recensione: Attenti ai lupi - Le sette storie più spaventose dei Fratelli Grimm


Attenti ai lupi
Le sette storie più spaventose dei Fratelli Grimm
di Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto

Editore: DeAgostini
Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo eBook: € 6,99
Pagine:  264
Genere: fiabe, libri per bambini e ragazzi

Sette fiabe per stupire. Sette fiabe per incantare. Sette fiabe per stregare e per non far dormire sonni tranquilli. Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto hanno scritto un libro per chi non ha paura del buio. Per chi non teme i mostri e non ama solo le fiabe a lieto fine. Un libro per ragazze e ragazzi tosti, che vogliono sapere che cosa accadde davvero quando Cappuccetto Rosso entrò nel bosco. Che cosa fecero le sorellastre di Cenerentola pur di indossare la scarpetta di cristallo. Che cosa c’era nello specchio magico di Biancaneve. Che cosa sopportarono Hansel e Gretel nella casa della strega… Sette storie eccezionalmente spaventose che raccontano in modo inedito i più grandi capolavori dei fratelli Grimm. Dal Principe Ranocchio a Sette in un colpo, da Hänsel e Gretel al Pifferaio magico. Non avete mai letto i Grimm così. Le fiabe sono roba da bambini. È questo che pensate. Magari vi ricordano quando eravate piccoli, e la sera stavate nei lettini, al sicuro, e i vostri genitori leggevano qualche storia per farvi addormentare. Giusto? Sbagliato! Le fiabe hanno i denti. Morsicano. Perciò il nostro consiglio è di posare questo libro per non toccarlo mai più, nemmeno per errore. Altrimenti… c’è solo un consiglio che possiamo darvi. State molto attenti ai lupi.   





Avete mai pensato a come le storie dei cartoni animati Disney abbiano snaturato le vere storie dei fratelli Grimm???
Storie molto noir, spaventose ma con un significato di vita, una morale, delle regole da seguire.
Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto ridanno a sette famosi racconti di nuovo un gusto spaventoso e un po’ inquietante... giusto quel pizzico di terrore che vi terrà sulle spine e vi inquieterà nell’animo!
Sette racconti riscritti che vi daranno una nuova visione dei fatti (spesso molto originale e particolare!) e vi terranno incollati ad ogni pagina o vi faranno chiudere il libro in un attimo per lo spavento.
Ma non dite che non siete stati avvertiti! In una prefazione molto, molto divertente e molto, molto chiara, gli autori vi invitano a non andare oltre perché questo libro fa paura, ma paura davvero!
Vi invitano ad ascoltarli e a non fare i gradassi, a chiudere il libro e ad andare a dormire sonni tranquilli.
Ma se proprio, proprio, volete perseverare nella vostra folle lettura, allora tanti auguri… poi, non lamentatevi se non riuscirete più a chiudere occhio!
Un libro davvero meraviglioso se amate le storie di paura e piccoli brividi!


Tempo di lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Tisana alla Camomilla
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
 




"Quindi magari potreste pensare che dopotutto questo libro fa per voi e che vorreste leggerlo tanto per vedere cosa succede. Be', non fatelo. Non ci provate nemmeno. La foresta è grande, spaventosa, ci vivono esseri malvagi che non devono essere disturbati. Ci sono misteri che è meglio non scoprire mai, e segreti che è meglio restino segreti. E se voleste tentare lo stesso... Va bene, arrangiatevi. “Poi non dite che non vi avevamo avvertiti. Perché vi perderete. Sarete soli. Se chiamate aiuto, non ci sarà nessuno ad ascoltarvi. E non ci saranno briciole a indicarvi la strada di casa. A questo punto, c’è solo un consiglio che possiamo darvi. State attenti. E state molto attenti ai lupi."




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!