mercoledì 29 agosto 2018

Recensione: Fuoco resta con me



Fuoco resta con me
di De Luna Lara, Araldi Elena

Editore: Baldini & Castoldi
Prezzo cartaceo : € 15,00
Pagine: 224


Satine è bellissima, popolare, sportiva, vincente, e sta insieme a Nico, il più desiderato del liceo. Ma dentro di sé comincia a sentire che non può fidarsi davvero di nessuno: non del suo ragazzo, non della sua presunta migliore amica e certamente non di sua madre, sempre pronta a giudicarla.
Carola è introversa, sognatrice, emotiva, e fa di tutto per passare inosservata. Il suo unico amico è sempre stato suo padre, ma adesso lei ha un segreto troppo grande, inconfessabile, che la sta allontanando anche da lui.
Due così non sono mai state amiche, e non potranno mai esserlo, giusto? Invece, in una notte di inizio estate, mentre i loro compagni si scatenano per festeggiare la fine della scuola, succede qualcosa che cambia le vite di Carola e Satine per sempre. All’improvviso, le due ragazze si ritrovano complici e alleate: non possono e non vogliono tornare a casa, davanti a loro c’è solo la fuga. Comincia così un’incredibile avventura on the road che le porta a mettere in gioco e in discussione tutto quello che hanno e che credevano di essere. Dietro un’apparente sicurezza possono nascondersi dolcezza e fragilità; un aspetto anonimo può mascherare un’anima forte e luminosa; la vera amicizia, quella più forte di ogni cosa, può nascere nelle situazioni più inaspettate.



La Baldini & Castoldi con l'uscita di questo libro per la sua nuova collana Young Adult incomincia alla grande. Attraverso "Fuoco resta con me" conosciamo Satine e Carola, due giovani ragazze molto diverse tra loro che si ritroveranno ad essere più unite che mai. Satine è una di quelle classiche ragazze belle e affascinanti di natura, mentre Carola è quella dal carattere più schivo che preferisce rimanere nell'ombra, due stereotipi di adolescenti molto ben  strutturati e che condividono la narrazione rendendo a noi lettori molto semplice entrare in empatia e avere uno sguardo concreto sul mondo adolescenziale che è fatto di mille sfumature, alcune chiare ed altre molto molto scure. Le nostre protagoniste insieme si ritroveranno al centro di un'avventura, un viaggio non organizzato, una fuga dalle loro realtà troppo strette di Desenzano del Garda, un'esperienza che le porterà a conoscere tante persone diverse, affrontare le loro paure o semplicemente che gli aprirà la mente. Questa storia, dallo stile super scorrevole, non vuole essere la classica storia d'amore young adult di cui è facile trovare libri e libri da leggere, vuole emergere tra tutte le altre, ponendo attenzione sul valore dell'amicizia ed evidenziando senza ghingheri o eccessivi abbellimenti l'adolescenza come forse l'abbiamo vissuta tutti, quella fatta di paranoie, di delusioni, di piccole lezioni da imparare e di momenti come quello vissuto insieme con Satina e Carola che lasciano il segno e che ci portiamo dentro per tutta la vita.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Acqua frizzante e menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



"I sogni, le paure, il desiderio d’amore, ma anche la cattiveria dei coetanei, il cyberbullismo, le difficoltà nel rapporto con gli adulti"

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!