The Sewing Machine di Natalie Fergie Editore: Unbound Prezzo Cartaceo: £9.99 Pagine: 320 È il 1911 e Jean sta per partecipare allo sciopero di massa alla fabbrica Singer. Per lei nulla sará piú lo stesso. Decenni dopo a Edinburgo, Connie cuce momenti chiave della sua vita in un taccuino, come sua madre faceva prima di lei. Piú di 100 anni dopo che la macchina da cucire di sua nonna fu costruita, Fred scopre un tesoro di documenti. La storia della sua famiglia é presentata davanti a lui in un patchwork di calligrafie sconosciute e cuciture colorate. Inizia a scucire i segreti di quattro generazioni, un punto alla volta. |
Questo libro mi ha incuriosita subito principalmente per due motivi,il ricordo della Singer di mia nonna e poi di mia mamma nell'angolo della stanza, il fatto che sia stato pubblicato su una piattaforma online chiamata Unbound, in cui gli autori presentano le proprie idee per dei libri direttamente con i lettori e quelli più popolari vengono portati avanti.
La storia si rivela davanti a noi raccontandoci le varie vicende di Jean, Connie e Fred. Non subito capiamo quali siano i collegamenti tra di loro anche perché Fred vive nel 2016, Jean nel 1911 e Connie nel 1954.
I loro racconti sono molto diversi, Jean lavora nella fabbrica di macchine da cucire ed è promessa sposa di Donald, il sindacalista che sta dando vita al primo sciopero dell'azienda a cui il padre è estremamente contrario.
Fred vive nell'appartamento di famiglia che eredità dal nonno in cui tra le altre cose c'è anche una delle famose macchine da cucire.
Connie è invece una segretaria che vive con i genitori e ha la passione di cucire a macchina come sua mamma. Quando il padre viene a mancare decide che quello forse può farlo diventare un lavoro.
Proprio questo è il primo collegamento fra le storie che si rivela i nostri occhi, quella macchina da cucinare che Connie e la mamma amano tanto è proprio quella che Fred ritrova oltre 50 anni dopo nell'appartamento del nonno. Con l'aiuto di un bambino del vicino riesce a riscoprire dei ricordi sopiti della sua infanzia proprio legati a quella Singer della nonna.
La scrittura è molto fluida, veloce da leggere e con quel gusto retrò soprattutto quando racconta degli anni '50. Le storie si incastrano con una semplicità che le rende ancora più interessanti, è proprio il cercare di capire gli incastri fra i racconti che ci spinge a saperne di più. I personaggi, soprattutto le donne, sono descritti con una delicatezza inaspettata ma ognuno di loro ha una forza interna che ci stupisce, donne forti, coraggiose che si rimboccano le maniche davanti alle difficoltà e portano avanti le famiglie. Il marito di Jean torna dalla guerra senza una mano e lei stringe i denti e tiene stretto il lavoro che tanto odia. Kathleen, la mamma di Connie viene raggirata dal suo primo marito e derubata di tutti i soldi ma lei non si fa scoraggiare e ricostruisce una vita facendo rammendi e ripagando ogni debito. Connie aiuta Ruth nel suo momento più disperato e le regala quella famiglia e quel supporto mai avuto.
Un romanzo bellissimo e dolcissimo, che ci ricorda che le famiglie non sono per forza legate dal sangue ma dalla forza dell'amore e che le coincidenze alla volta possono ribaltarci la vita in un lampo..
Bevanda consigliata: Caffé alla nocciola
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Natalie Fergie
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!