domenica 8 luglio 2018

Recensione: Un'estate con Omero

Un'estate con Omero
di Sylvain Tesson

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: €17,00
Pagine: 240
Titolo otiginale: Un été avec Homère



“Da dove vengono l’Iliade e l’Odissea, poemi emersi dagli abissi e proiettati verso l’eterno? Come si spiega che un racconto antico di duemilacinquecento anni abbia conservato una luce tanto vivida, come lo scintillio di una calanca? Perché questi versi immortali sono ancora in grado di svelarci l’enigma del nostro domani?”Sylvain Tesson, viaggiatore instancabile, guarda alla vita e alla letteratura come un’avventura, un’esplorazione perenne, il luogo in cui sfidare i propri limiti. E nessuno meglio di Omero ha saputo raccontare la ricchezza del mondo, come quello raffigurato sullo scudo forgiato da Efesto per Achille.Tesson si ritira nella natura delle isole Cicladi, sulle sponde di quel mare greco dove nacquero gli uomini e gli dei che animano l’Iliade e l’Odissea e ci racconta le vicende dei protagonisti facendosi forza delle parole di Omero stesso.Le avventure di Achille e Ulisse sono spunto per illuminare i temi centrali dei poemi: la forza e la bellezza, il peccato di hybris, il fato e il destino, l’uomo e la guerra, l’importanza della natura. Temi antichi di straordinaria attualità.Questo libro, romanzo, studio e viaggio insieme, è un invito a rileggere i classici, a spegnere computer e cellulari per dedicare qualche momento a questi versi, che non smetteranno mai di parlarci.Tra mari e campi di battaglia, creature mostruose, incantesimi e filtri magici, inganni e affanni umani, assemblee divine, Tesson ci porta con sé in un altro dei suoi viaggi, questa volta tra pagine e parole, partendo dalla mitologia per raccontare il contemporaneo.



Una vero e proprio messaggio d'amore per l'Iliade e l'Odissea! Qualunque sia la loro origine, l'invenzione di un genio, il frutto del mosaico di narrazioni di un collettivo di artisti oppure il lavoro certosino di uno di questi artisti che ha mescolato racconti, balli e epoche diverse, Omero è comunque considerato come il miracolo che ha "concesso all'umanità di fissarsi nella memoria una riflessione sulla propria condizione".
Una miriade di argomenti trattati, tutti in brevi capitoli. 

Per l'Odissea, il poema dell'intelligenza, si parla della geografia dell'importanza della luce e del suo simbolismo nei romanzi e di come tutto sia nuovo nella luce, il suo opposto, la nebbia, nasconde cattivi presagi e tempeste marine. Dell'intelligenza di Penelope e la sua astuzia.
Per l'Iliade capiamo la struttura del testo e le colpe degli dei che causano la battaglia, l'incontro tra Ettore e Achille, gli elementi naturali che sembrano diventare più violento man mano che la guerra si inasprisce. Un profondo studio sulla Hybrids, la tracotanza che porta l'uomo a presumere della propria potenza e fortuna e a ribellarsi contro l'ordine costituito, sia divino che umano per la quale verrà poi punito dagli dei.

Il testo è veloce da leggere e molto interessante, temevo fosse una presentazione scientifica degli studi tenuti sull'argomento mentre invece sembra quasi di leggere una storia d'amore tra lo scrittore e i due classici. Ci sembra di vivere con lui nella piccionaia greca in cui si è rinchiuso a studiare. Uno dei punti focali è come nonostante i testi siano antichi, si riflettano perfettamente anche nell'attualità e come per questo motivo siano sbalorditivi. Omero è il pittore che crea davanti ai nostri occhi non solo la storia ma anche il paesaggio magnifico che lo circonda e la forza degli elementi. 

Abbiamo quasi l'impressione che un nostro amico ci stia raccontando i due poemi con parole proprie, rendendolo fresco e interessante oltretutto aggiungendo paralleli con le situazioni attuali.

Consigliato a chi conosce già i due classici e li ha apprezzati, magari non troverete ulteriori informazioni ma soltanto un punto di vista diverso sulle tematiche dei libri e vi ricorderanno il piacere di seguire le storie elleniche che vi hanno insegnato a scuola.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Smoothie al lampone
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni








      "Quale altro senso potrebbe avere vivere sulla Terra, nel vento e nel sole, sul suolo che ci è offerto, se non danzare finché ne avremo la forza, bagnati dalla luce di un mondo senza speranza, ovvero senza prospettive ultraterrene?"


   

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!