La vita dopo la morte secondo la scienza di Mary Roach Editore: Il saggiatore Prezzo Cartaceo: € 22,00 Pagine: 346 Titolo originale: Spook. Science Tackles the Afterlife
Spiriti e spiritelli, anime e fantasmi, ombre ed ectoplasmi, presenze, apparizioni, spettri e reincarnazioni. Sono da sempre la materia effimera di sacerdoti, sciamani e fattucchiere, l’ombra fugace di una domanda che contiene e genera tutte le altre, che ha dato vita alla religione e alla filosofia, alla magia e alla spiritualità: esiste una vita dopo la morte?
Ma cosa succede quando sono gli scienziati a porsi questa domanda? Cosa succede quando il metodo scientifico prova a trascendere i propri limiti, cercando una verità sperimentale nell’occulto? Per raccontare questa unione improbabile ma essenziale tra razionalità e mistero, Mary Roach incontra uomini che affermano di essersi reincarnati in corpi di bambini, entra nel tribunale in cui la testimonianza di un fantasma è stata ammessa come prova, avanza tra il fumo e gli specchi della stanza di un medium e in laboratori in cui si tenta di catturare l’energia della coscienza; scopre volontari issati in punto di morte su una bilancia per misurare il peso dell’anima che li sta abbandonando e ci accompagna all’Università di Cambridge, dove è conservato l’unico esemplare al mondo di ectoplasma.
Dalle sue esplorazioni nasce un resoconto rigoroso e dissacrante di come la ricerca affronti il paranormale, con esiti spesso sbalorditivi. Lugubri voci registrate di persone scomparse e sale operatorie in cui vengono analizzate le esperienze di pre-morte sono descritte con lo sguardo scettico della divulgatrice scientifica e il cuore aperto alla meraviglia di chi vorrebbe credere. Spettri è un viaggio della ragione nell’aldilà che con ironia e piglio gioiosamente macabro conquista anche il più arido fra i materialisti, declinando al presente le domande che accompagnano l’uomo fin dai tempi più remoti.
|
Che cosa accade davvero dopo la morte? In particolare, cosa dice la scienza a merito a questo “particolare” passaggio, che attende tutti noi. L’autrice, cerca con questo saggio di darvi una risposta concreta. La maggior parte dei progetti che sono descritti in que¬sto libro sono già stati sottoposti (o lo sono ancora) all’in¬dagine scientifica, cioè portati avanti facendo uso di me¬todi scientifici, preferibilmente in università o istituzioni rinomate. La tecnologia è un’opportunità, come lo è la leg¬ge, rileva l’autrice. I dibattiti filosofici sull’anima non la interessano, forse perché non li capisce. Tantomeno indugeranno nel raccontar¬vi aneddoti di esperienze spirituali personali. Gli aneddoti sono interessanti, talvolta affascinanti, ma non rappresen¬tano mai una prova, a suo giudizio. Quindi, vi consiglio di accostarvi a tale lettura, con questo spirito. Mi ha particolarmente interessato la parte in cui si narra di Allison Dubois (seguivo il serial Medium, incentrato su di lei). Stando a quanto sottolineato da questa sensitiva, pare che: i defunti non abbiano interesse a parlare di ciò che a noi sembrerebbe ovvio: tipo le cose che pensiamo ci vogliano assolutamente dire oppure quelle che noi ancora vivi smaniamo di sapere. L’autrice, finisce questa “lunga e dettagliata ricerca”, asserendo che: forse dovrebbe credere in un aldilà, in una forma di co¬scienza che si aggira nell’aere come una puntata dei Simp¬son, solo perché è più affascinante – più divertente e più pieno di speranza – che il non crederci. Coloro che non ci credono hanno probabilmente ragione, ma non è diver¬tente andare con loro a visitare un cimitero. Perfortuna, purtroppo, lei crede nei fantasmi! Una lettura particolare, da non perdere.
Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Frappè alla fragola
Formato consigliato: Ebook
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!