sabato 23 giugno 2018

Recensione: Parigi


Parigi
di Camilla Marini

Editore: Oltre
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Pagine: 226





Guardare la Senna con gli occhi inquieti di Camille Claudel. O con quelli, ambiziosi, di Gabrielle “Coco” Chanel. Scendere dalla collina di Montmartre con l’entusiasmo di Suzanne Valadon, giovanemamma di Utrillo, al suo primo appuntamento con Edgar Degas. Ritrovare il caos e la poesia di Menilmontant e Belleville, palcoscenico di Edith Piaf bambina, il trambusto intorno all’Odeon, regno di Sarah Bernhardt, e la pace del Palais Royal, sotto casa di Colette. E, ancora, l’allegria incosciente di Kiki, indiscussa regina di Montparnasse, e le illusioni di Margaretha, per tutti Mata Hari, principessa per una notte al museo Guimet.
Sono solo alcune delle immagini, delle letture possibili di una guida di Parigi che prende vita da quella di otto donne straordinarie che in questa città hanno vissuto, lavorato, gioito e sofferto. Otto vite per altrettanti itinerari, punteggiati da indirizzi dove dormire, amare e mangiare, alla scoperta dei luoghi che ancora conservano i colori, i suoni e i profumi di donne senza tempo. E accanto alle vicende di queste parigine - di nascita o di elezione - lo sviluppo dei quartieri che ne hanno segnato l’esistenza. Per percorrerne ancora oggi le vie e scoprirne i palazzi, i musei e i monumenti, così come entrare negli hotel, nei teatri e nei bistrot, eterni protagonisti della Ville Lumière.




Parigi come non l'avete mai immaginata. Vista attraverso le vite di otto donne favolose: Coco Chanel, Colette, Camille Claudel, Sarah Bernhardt, Kiki, Suzanne Valadon, Mata Hari e Édith Piaf.
Non la solita guida ma un libro che ci accompagna per mano alla scoperta della Ville Lumière grazie alle storie che Camilla Marini ci racconta con il cuore.
Ho sempre adorato i libri che raccontano la città in modo diverso, dove le cose da vedere, i luoghi da visitare, i locali dove bere un bicchiere di buon vino o cenare non sono quelli consigliati ai turisti. In questo libro tutti questi luoghi diventano un'occasione per scoprire le vite di queste donne straordinarie che si sono distinte proprio a Parigi, ognuna grazie al proprio talento, dalla musica alla moda, all'arte in senso più ampio. È un modo per respirare nuovamente l'atmosfera che si viveva nella Parigi degli anni Venti e Trenta, di conoscere quanto la città ha da offrirci per farci vivere oggi emozioni e sensazioni mai provate prima. È curioso come, dopo avere letto il libro, si guardi la città con occhi diversi, come se, attraverso le vite delle otto protagoniste, avessimo anche noi la possibilità di provare le stesse paure, le stesse gioie, gli stessi entusiasmi. È un'esperienza bellissima che vi consiglio di vivere in prima persona. E allora, ecco alcuni piccoli consigli: 1) leggere il libro Parigi, seduti comodamente su un divano o su una poltrona o, perché no, vista la stagione, all'ombra su una spiagga; 2) cercare subito il volo più comodo per essere a Parigi nel più breve tempo possibile; 3) seguire gli itinerari sulle orme delle donne alla scoperta della città. Buon viaggio!


Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: un buon caffè lungo e zuccherato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







      "Parigi è magica, merita di essere riscoperta con occhi diversi, con l'emozione che si prova ogni "prima volta".




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!