mercoledì 11 aprile 2018

Recensione: I cercatori di ossa

I cercatori di ossa
di Michael Crichton

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 18,60
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 276
Genere: Narrativa moderna, Avventura
A dieci anni dalla sua scomparsa, approda in libreria uno dei libri più importanti nella storia di Michael Crichton: il romanzo precursore di Jurassic Park, da cui è scaturita l’idea alla base del suo bestseller più amato e apprezzato nel mondo.
«Michael Crichton si riconferma maestro della narrazione.» - The New York Times
«Un flashback nell’affascinante mondo dei dinosauri di Jurassic Park.» - The Washington Post
«Senza dubbio uno dei suoi libri più avvincenti.» - Booklist
«Un romanzo che rende omaggio a tutti i pregi Crichton come scrittore.» - The Sunday Times
1876, stato del Wyoming: Cheyenne è l’ultimo baluardo della Frontiera, da dove cercatori d’oro e cacciatori di taglie partono per attraversare le terre dell’Ovest, le temibili Badlands, infestate da fuorilegge e indiani Sioux. Durante la notte da un treno vengono scaricate misteriose apparecchiature, sotto lo sguardo attento e determinato di un elegante uomo di città. È il professor Othniel C. Marsh, paleontologo e direttore di un’importante spedizione scientifica che promette di sconvolgere il mondo intero portando alla luce il primo fossile di dinosauro che la storia ricordi. Tra gli studenti al seguito di Marsh c’è William Johnson, ventenne rampollo di buona famiglia e fotografo in erba che, aggregatosi alla spedizione all’ultimo minuto, intende così onorare una scommessa in tutta comodità. Ma si sbaglia. Quello che Marsh e i suoi stanno cercando è talmente eccezionale che da Philadelphia un’altra missione scientifica si è già messa sulle loro tracce, capitanata dal professor Edward D. Cope. Incalzato dalla rivalità con l’avversario, Marsh rivela presto la sua vera natura, dimostrandosi disposto a intimidire, minacciare e corrompere pur di dare il proprio nome alla più grande scoperta del secolo. E quando entrambe le spedizioni restano senz’acqua e senz’armi a centinaia di miglia dal mondo civilizzato, Cope e Marsh scomparsi senza lasciare tracce, William si trova a essere l’involontario protagonista di questo scontro tra spregiudicati esploratori che cambierà la sua vita per sempre.

I cercatori di ossa è uno straordinario inedito di Michael Crichton che, riscoperto a dieci anni dalla morte dell’autore, costituisce il primo capitolo del successo di Jurassic Park. Al fascino del mondo perduto dei dinosauri e delle esplorazioni scientifiche al confine tra finzione e realtà, si uniscono qui l’inconfondibile atmosfera e la suspense che hanno fatto la fortuna di un altro dei bestseller più amati di Crichton, La grande rapina al treno.









William è ricco ed è abituato ad avere tutto quello che vuole, accettare una sfida lanciatagli da un suo compagno di corso è l'ultima delle sue trovate: ora deve solo fingersi un fotografo e farsi ammettere nel gruppo del Professor Marsh diretto nelle terre dell'Ovest alla ricerca di ossa di dinosauri. Un prequel del famosissimo Jurassic Park edito a dieci anni dalla scomparsa del grande autore capace di incantare come ogni romanzo di Crichton. Nelle terre desolate dell'Ovest dove solo gli indiani ed i fuorilegge hanno il coraggio di cavalcare si scontreranno due grandi paleontologi, padri di scoperte sensazionali che hanno cambiato per sempre la storia: Marsh da una parte con il suo gruppo di ragazzi altolocati e Cope dall'altra con un gruppo di singolari figure tra cui anche una guida indiana daranno vita ad una storia senza tempo. William dapprima sarà un semplice spettatore di questa lotta tra titani, ma presto ne diventerà non solo il protagonista ma anche l'artefice del loro futuro: abbandonato da solo con quintali di reperti dovrà vedersela con spietati assassini e intriganti donzelle. A metà tra un'avventura ed un western questo romanzo riesce a cogliere l'ego di due uomini che hanno portato alla luce per la prima volta reperti di inestimabile valore mettendo sotto la lente di ingrandimento pregi e difetti. In tutto questo c'è un giovane e pomposo rampollo di buona famiglia che non ha mai lavorato un giorno, spocchioso e pieno di sé riuscirà a conquistare il favore del lettore andando avanti con la narrazione, quando diventerà un uomo capace di sporcarsi le mani in nome della scienza e non del vile denaro. Un'ottima prova, l'ho letto tutto d'un fiato!

Durata totale della lettura: due
Bevanda consigliata: Tè al pompelmo rosa
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Un'avventura senza tempo. "


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!