martedì 10 aprile 2018

Recensione: Davanti agli occhi

Davanti agli occhi
di Roberto Emanuelli

Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: € 18,50
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 362
Genere: Narrativa moderna
Da questo romanzo, ora proposto in una nuova edizione, è nato un sogno… Siamo solo per pochi! "Forse la strada giusta la troviamo solo quando ci fermiamo"

Succede e basta. Senza sapere perché, senza sapere quando. È una frazione di secondo, come quando inizia a piovere o a nevicare. Le cose belle si presentano così, all’improvviso. Basta un attimo, uno solo, ed ecco che la vita ti travolge, anche se ormai non ci credevi più. Come Luca, che a trent’anni ha già fatto un voltafaccia a se stesso rinunciando al sogno di diventare scrittore per inseguire soldi e successo: ora le giornate gli sembrano tutte uguali, note di una melodia suonata senza passione. Chiuso nel suo ufficio da broker, sente di aver nascosto la parte più importante di sé, quella che non ha paura di ascoltare il cuore. Ma come puoi ascoltare il cuore se non gli permetti di tirar fuori la voce? Come puoi inseguire i sogni, se non sai più riconoscerli? È proprio in questi momenti, quando tutto sembra perduto, che ci capitano le cose migliori. E appena incontra Mary, Luca non ha dubbi: lei è la sua cosa migliore. Bellissima, irraggiungibile, inafferrabile come il colore dei suoi occhi, Mary richiede impegno per essere conquistata, perché è questo che fanno i veri tesori. Adesso, finalmente, Luca sa cosa vuole: vuole mettersi in gioco, vuole sbagliare, lasciare che le emozioni lo investano come un treno in corsa. Vuole innamorarsi. Vuole Mary. Perché rinnegare la propria natura non è mai una buona idea. E non è mai troppo tardi per ballare al ritmo del cuore. Davanti agli occhi è uscito presso un piccolo editore nel 2015.








La vita di Luca sembra arrivata ad una svolta o ad un punto morto, dopo anni di discoteche e lusso sembra che tutto si sia sbiadito e abbia perso importanza. Luca però non vuole questo per il suo futuro, ed eccolo quindi in un'accesa lotta con il suo Io interiore, tra botte prese e date incontra Mary ed è subito amore. Almeno per lui, perché lei è fidanzata e non vuole lasciare il suo compagno per Luca, ha imparato dopo i dolori del suo passato che è meglio imbavagliare il cuore ed andare avanti solo con la ragione. All'improvviso poi, nel mezzo della storia, fa capolino una storia nuova che sa di passato quando non esiste la tecnologia, un amore fatto di carta e penna mentre la guerra li cela dagli occhi. Ed è così, dopo forse cinque o sei righe che sono capitolata anche io di fronte all'immensità di sentimenti di cui è ricolmo questo romanzo. Non conoscevo il suo autore, una mia amica mi ha taggata su Facebook con una sua frase e mi sono detta, perché non leggere allora l'intero romanzo? Ho fatto bene a seguire l'istinto, ho lasciato che lo stile narrativo di Roberto Emanuelli mi incantasse, le sue parole hanno sussurrato al mio cuore ed alla mia anima per tutta la durata del romanzo. Ho preso appunti come quando ero a lezione, ho segnato frasi sulle quali poi ho riflettuto per giorni, ho analizzato l'amore e i sentimenti insieme ai protagonisti, ne ho sfiorato ogni forma e ne ho assaporato il sapore. E' stato bellissimo lasciarmi incantare da questa storia e da questo autore.

Durata totale della lettura: tre giorni e mezzo
Bevanda consigliata: Tè al karkadè
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"L’amore, la vita, e le cose preziose… Sono davanti ai nostri occhi, e ci sfuggono nell’affannato tentativo di cercarle, e così le perdiamo, ma erano lì, assurdo, erano proprio lì: davanti agli occhi. "


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!