sabato 30 dicembre 2017

Recensione: Il castello Rackrent



Il castello Rackrent
di Maria Edgeworth

Editore: Fazi editore

Prezzo Cartaceo: € 15,00
Pagine: 134
Titolo Originale: Castle Rackrent

«Una delle cronache più ispirate mai scritte in inglese»

Thady Quirk è il servitore di un'antica famiglia anglo-irlandese. Nel corso della sua lunga vita trascorsa al castello Rackrent (letteralmente il castello "arraffa-affitti") ha assistito alla progressiva decadenza dei suoi aristocratici padroni: Sir Patrick, che riempie la casa di ospiti e si ubriaca fino alla morte; Sir Murtagh, il suo erede, un "grande avvocato" che rifiuta di pagare i debiti di Sir Patrick "per una questione d'onore"; e Sir Kit, giocatore di azzardo che alla fine vende la proprietà al figlio di Thady. Generazione dopo generazione, il graduale declino della famiglia diventa la simbolica premonizione dei profondi cambiamenti che investiranno la società irlandese e dei problemi che, a oltre duecento anni di distanza, sono ancora ben lontani dall'essere risolti. 
Apparso all'inizio del 1800, anno in cui si compiva l'esautorazione del Parlamento di Dublino e si preparava la strada all'unione tra l'Irlanda e la Gran Bretagna, Il Castello Rackrent ebbe un enorme successo. Politicamente audace, stilisticamente innovativo e incredibilmente piacevole, questo romanzo è una tappa fondamentale della letteratura irlandese e un grande classico da riscoprire.



Ho un debole per i romanzi storici, soprattutto quelli in cui la storia viene raccontata da un personaggio secondario, minore e magari umile. Per questo non potevo farmi sfuggire l'opportunità di leggere qeusta storia ambientata in Irlanda, ai tempi che precedevano la sua indipendenza legislativa dall'Inghilterra, riguardante le vicende di tre differenti generazioni di una famiglia di proprietari terrieri, narrata attraverso gli occhi e la voce del loro servitore Thady Quirk, fedele, ossequiso e con ogni probabilità non troppo affidabile. Proprio attraverso gli occhi di quest'uomo, domestico nel castello Rackrent da tutta la vita, che assistimao alla decadenza economica e morale di questa famiglia.
Ma quello che sorprende di questo romanzo è la piacevolezza della lettura: le pagine scorrono velocissime e riga dopo riga ti ritrovi inaspettatamente a sorridere davanti alle vicende di questi personaggi così lontani eppure anche nostrani.
Una lettura piacevolissima, nonché una compagnia consigliatissima per quelle sere d'inverno in cui ti ritrovi da sola, sotto un bel plaid sul tuo divano e una cioccolata calda a coccolarti.




Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda e biscotti 
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 13 anni







      "Ho idea che non rimarrò tanto a lungo in questo mondo, e ho molta voglia di vedere il mio funerale prima di morire."


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!