martedì 5 dicembre 2017

Recensione: Ci vediamo uno di questi giorni



Ci vediamo uno di questi giorni
di Federica Bosco

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 16,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 310
Genere: Narrativa moderna

Quando l’amicizia è infinita come il mare.«Federica Bosco con i suoi bestseller ha venduto un milione di copie.» - Donna Moderna

«Federica Bosco è una scrittrice ironica e intelligente.» - Grazia

A volte per far nascere un’amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po’ di responsabilità nei giorni dell’amica dominati dal caos. Un’equazione perfetta. Un’unione senza ombre dall’infanzia alla maturità, attraverso l’adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un’esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest’ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.
 







Ludovica e Caterina non possono essere più diverse, se una è introversa l'altra è spumeggiante, se l'altra è morigerata l'altra è capace di buttarsi a capofitto in una nuova avventura senza paura e sono proprio queste differenze che le hanno rese inseparabili. Ludovica ha un lavoro in banca ed una casa mentre Cate ha un figlio, un cane adottato ed un progetto che prevede un prestito che non sa come ottenere. All'inizio del romanzo pensavo che avrei letto una bella storia sull'amicizia, avrei riso e avrei conosciuto meglio un'autrice della quale avevo tanto sentito parlare, ma questo romanzo mi ha sconvolta, mi ha rapita e conquistata. La storia di Cate e Ludo è autentica, vivendo a Genova mi è quasi sembrato di vedere Cate uscire da un negozio mentre ero nei vicoli mentre sono certa di aver visto Ludovica entrare di corsa in banca. E' questo l'effetto che mi ha fatto questo romanzo, la Bosco è stata capace di creare un'intesa talmente forte tra me e la storia da aver reso reale ogni singola pagina. In poco più di trecento pagine l'autrice è riuscita a toccare non pochi argomenti: l'amicizia che cambia, si rinnova e prende una strada inaspettata, le scelte della vita quelle scomode e quelle dolorose che ci portano inevitabilmente a scegliere, un amore malato e cattivo capace di asciugarti l'anima e le energie, la scelta di crescere un figlio da sola con tanti se e ma nella testa e poche certezze. Durante l'intera narrazione l'intensità delle emozioni descritte si riflettono nella mente e nel cuore del lettore rendendolo cosciente di quello che sta leggendo, del dolore e dell'amore che le due protagoniste condivideranno. Non sempre nella vita si è così fortunati da trovare l'amica perfetta, la tua anima gemella con la quale instaurare un rapporto vero capace di andare al di là del tempo e dello spazio: Ludovica e Caterina ne sono l'esempio e la loro storia sono sicura vi farà sorridere tra le lacrime.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni





"L'Amicizia quella vera capita solo una volta nella vita, ma durerà per sempre."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!