di Liz Trenow Editore: Newton Compton Prezzo Cartaceo: € 10,00 Prezzo Ebook: € 4,99 Pagine: 384
Londra, 1760. La vita di Anna Butterfield sta per cambiare per sempre. Rimasta orfana di madre è costretta ad allontanarsi dalla sua casa natale per essere introdotta nella società londinese. Abituata alla pace del verde Suffolk, la metropoli è fin troppo grande e caotica per lei. In più gli zii sono rigidi e le impongono abitudini consone al loro status sociale. Un giorno Anna, guidata dalla sua passione per la pittura e dopo essere uscita di nascosto da casa, si ferma davanti a un banco di fiori al mercato e si mette a ritrarre ciò che vede. Quel disegno finisce tra le mani di Henri, un tessitore di seta di origini francesi, giunto nella capitale in cerca di fortuna. È l’inizio di un idillio artistico: Henri, colpito dalla bellezza dell’opera di Anna, decide di utilizzarla per le sue nuove creazioni. Eppure il destino di Anna è un altro, lontano dal tormentato mondo dell’arte. Lo zio, infatti, vuole sistemarla facendole sposare un giovane e ricco avvocato. Anna ed Henri dovranno lottare per difendere il loro amore clandestino e le loro aspirazioni.
Ispirato a eventi e personaggi storici realmente esistiti, Liz Trenow fa rivivere un’epoca segnata da persecuzioni religiose, tensioni razziali e rivolte sociali, e dipinge l’appassionante affresco di una storia d’amore travolgente e indimenticabile.
|
Un libro bello, leggero, ambientato in una londra di un periodo storico molto interessante e dinamico, protagonisti amabili e una storia d'amore dolce ed intensa - filo conduttore di tutto il libro. Anne Butterfield, dalla campagna dove vive con il padre e la sorellina, si trasferisce a Londra dagli zii; essendo figlia di un vicario dovrebbe sposare un uomo facoltoso per potersi sistemare e la capitale è il luogo giusto dove presentarsi nella Società che conta dell'epoca con i suoi ricchi scapoli in cerca di moglie. Non che questo progetto alletti la nostra protagonista, il cui pensiero inevitabilmente torna alla casa dove è cresciuta, circondata dalla semplicità quotidiana e dalla campagna che le offriva scorci stupendi da poter disegnare. Disegnare, la sua grande passione. Londra ben presto si dimostra troppo pomposa e presuntuosa per i suoi gusti ma in questo nuovo mondo scopre con piacere il mondo della seta, che arricchisce gli abiti che la sua cara zia le fa confezionare appena arrivata; conosce anche una nuova amica, Charlotte, ma sopratutto incontra Henri, un ragazzo francese tessitore di seta, con il quale da subito sembra nascere una certa attrazione. Tra i due nasce una simpatia che sfocia in desiderio ed amore nella maniera più naturale, nonostante la loro unione non sarebbe mai stata possibile a causa delle diverse condizioni sociali. A volte però impossibile sembra una parola così insignificante di fronte ad un sentimento sincero e profondo, e per scoprirlo vi consiglio di andare fino in fondo alla lettura, che si esaurisce con tranquillità e fa appassionare. Avrei forse preferito, a tratti, un Henri più scaltro anche se l'autrice lo umanizza molto; nei momenti con Anna lo avrei preferito più appassionato, ma questo non mi ha impedito assolutamente di farmi trascinare dalla storia, l'ambientazione, poi, è una delle mie preferite, quindi è sembrato perfetto, segnatelo di sicuro nella vostra lista di prossime letture.
Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Latte caldo e miele
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Liz Trenow
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!