sabato 18 novembre 2017

Recensione: Hex la maledizione



Hex. La maledizione
di Thomas Olde Heuvelt

Editore: Tre60
Prezzo Cartaceo: € 18,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 452
Genere: Horror

Apparentemente tutto è tranquillo, a Black Spring. Ma sulla cittadina immersa nel verde della valle dell’Hudson aleggia un’inquietante presenza: lo spettro di Katherine van Wyler, la strega di Black Rock. Braccia incatenate, occhi e labbra cuciti, da più di trecento anni si aggira per le strade della città, entra nelle case, mormora litanie incomprensibili e veglia sui bambini addormentati. Ma non solo; gli abitanti di Black Spring sanno fin troppo bene che convivere con Katherine significa rispettare alcune precise regole: mai avvicinarsi troppo, mai parlare di lei con chi viene da fuori e mai, per nessun motivo, uscire dalla città. La punizione per chi trasgredisce è terribile: si viene colti da un impulso suicida violentissimo e incontrollabile. Sottrarsi al potere della strega è il desiderio di tutti. Ma chi l’ha fatto non è vissuto abbastanza a lungo per raccontarlo.
Però adesso qualcuno è esasperato da quel potere. Qualcuno ha deciso di ribellarsi, di affrontare l’antica maledizione. Qualcuno è disposto a sfidare la strega di Black Rock. Anche se ciò significa scatenare una serie di eventi devastanti…








A Black Spring si respira un'aria diversa, tutto sembra sospeso come in attesa di qualcosa..si intuisce che sotto la superficie c'è qualcosa che si nasconde, qualcosa o qualcuno che aspetta di essere trovato. Una malvagia strega tiene imprigionati gli abitanti non permettendogli di andare via, un'antica maledizione grava su di loro da oltre 300 anni e c'è una strega che gira in città a piede libero. Katherine è un'anima in pena, una donna che è stata accusata di stregoneria ed uccisa e che ora tiene in scacco l'intera comunità. L'essere umano non è fatto per stare in gabbia e presto il giovane Tyler sarà a capo di una piccola congrega segreta volta a scoprire come poter spezzare il maleficio liberandosi definitivamente della strega. Ammetto di essere una fifona, ho paura degli horror ed anche i romanzi ben scritti mi incutono timore pagina dopo pagina, ed è questo uno di quei casi. L'autore è innegabilmente bravo, le sue scelte narrative sanno soggiogare il lettore incatenandolo alle pagine incapace di smettere di leggere sino ad arrivare all'epilogo. Non siamo però di fronte solo ad un horror, le tematiche sociali toccate sono moderne e pongono la narrazione un livello sopra molti romanzi moderni. Chi è davvero vittima e chi è il carnefice? Partirete di sicuro con le idee chiare su chi è cosa ma pagina dopo pagina l'autore vi stupirà stravolgendo la carte in tavola e facendovi ricredere su tutto. Tutto il romanzo è impregnato dal senso di claustrofobia che attanaglia tutti i personaggi, le loro storie si intrecciano con la paura e la suggestione creando un'atmosfera oscura e claustrofobica. Un buon horror non è fatto solo da personaggi inquietanti che spaventano e fanno saltare sulla sedia il lettore, ci vogliono anche dei personaggi efficaci e soprattutto la giusta ambientazione: in Hex ritroverete tutte queste caratteristiche, sarà la stessa Black Spring a spaventarvi insieme alle sue oscure storie. Un romanzo davvero ben costruito che piacerà di sicuro agli amanti del genere.



Durata totale della lettura: tre giorni e mezzo
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: da 16 anni





"E comunque che senso avrebbe sacrificare qualcosa che per te non ha nessuna importanza?"

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!