Alla ricerca di Velazquez di Laura Cumming Editore: Neri Pozza Prezzo Cartaceo: € 19,00 Prezzo E-Book: € 9,99 Pagine: 348 Genere: Romanzo storico
In un giorno d’ottobre del 1845 cinque centimetri di denso inchiostro nero sulle lunghe colonne del «Reading Mercury» attirano l’attenzione di John Snare, libraio di Reading, antica città di mercato del Berkshire. Annunciano un’asta presso Radley Hall, un edificio nei dintorni di Oxford che ospita l’«Academy for Boys» di Benjamin Kent. Il collegio sta per chiudere, gli alunni sono partiti, e ogni bene è stato messo in vendita. Il «Mercury» elenca cuscini e testiere in ferro, dizionari e grammatiche latine, ma aggiunge anche, suscitando l’entusiasmo di Snare, che il signor Kent vende la sua collezione d’arte. Appassionato d’arte, accanito cacciatore di tesori del passato, Snare ha già messo piede una volta a Radley Hall e, tra paesaggi olandesi, ritratti di vescovi medievali, papi e badesse, ha potuto sbirciare, appeso su un’alta parete e in penombra, un’opera davvero speciale della collezione di Kent: «Un mezzo busto di Carlo I (attribuibile a Van-dyke)», così recitava il catalogo del palazzo. Snare ritorna perciò di buon grado a Radley Hall. Attende che i visitatori siano usciti e trascina una scala dalla biblioteca fino al salone dove il grande dipinto è appeso. Si arrampica fino a trovarsi faccia a faccia con la tela. Davanti ai suoi occhi compare il volto di un giovane barbuto dagli occhi scuri, l’aria pallida e malinconica. È Carlo certamente, ma un Carlo giovane principe e non sfortunato monarca destinato al patibolo. Un giovane principe assorto in chissà quali pensieri che non può essere opera di Van Dyck, tenuto conto che il pittore fiammingo giunse in Inghilterra solo nel 1632, otto anni dopo l’incoronazione di Carlo.
Un ritratto per giunta realizzato da un artista di pari livello, se non addirittura superiore… da un Velázquez, ad esempio, il pittore spagnolo la cui arte è ancora materia rara, ignota, oscura. Tra l’euforia e il timore di commettere un errore irreparabile, Snare acquista il dipinto per otto sterline, affascinato dall’idea di poterne ricostruire la storia. Una ricerca che si tramuterà presto in ossessione e, come tutte le ossessioni, destinata a trascinarlo su strade pericolose. Fondendo romanzo e biografia, Alla ricerca di Velázquez è un omaggio appassionato a uno dei più grandi artisti della storia, un uomo dalla vita quasi altrettanto sfuggente della sua arte. Ed è il ritratto di un anonimo libraio vittoriano che amava quell’arte fino al punto da rovinarsi. |
Ogni opera d'arte è capace di trasmettere un messaggio, un'emozione unica ed indescrivibile che entra sottopelle e nel cuore di chi vi si trova di fronte. Quando Snare si trova di fronte al dipinto dedicato a Carlo I erroneamente attribuito a Van Dyck sa che quello che sta guardando è opera di un pittore diverso, un grande artista dalla vita sfuggevole e dal talento impareggiabile. Attraverso la storia di Snare l'autrice Laura Cumming regala al lettore un grande omaggio a Velazquez, con le sue opere centellinate ha regalato al mondo moderno opere di inestimabile valore, che ancora ora fanno disquisire i grandi studiosi i quali si interrogano su come sia riuscito a creare tali meraviglie. Il libro si apre con un'esaustiva descrizione de Las Menimas, una tela a grandezza naturale che si trova nel museo di Madrid.
La prospettiva non viene rispettata, all'interno della tela si trovano diversi personaggi tra i quali anche lo stesso pittore colti in un momento di vita quotidiana: chi lo sta osservando si sente parte di quel momento e viene risucchiato al suo interno perdendosi nelle pennellate e nei dettagli. Impossibile rimanere senza fiato leggendo le dettagliate osservazioni dell'autrice mentre ripercorre i passi dell'autore, mentre ne descrive i capolavori e le maestrie da lui compiute. Pagina dopo pagine sono rimasta totalmente ammaliata dalla narrazione, ho letto e ho osservato i dipinti cercando i dettagli descritti, perdendomi nelle riproduzioni digitali dei capolavori di Velazquez desiderando solo di poterli ammirare dal vivo. Incantevole narrazione che coinvolge il lettore e lo istruisce senza forzare troppo la mano, assolutamente consigliato!
Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Età di lettura consigliata: da 16 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!