giovedì 8 giugno 2017

Recensione: La galleria degli enigmi

La galleria degli enigmi
di Laura Marx Fitzgerald


Editore: Fabbri Editori
Prezzo E-Book: € 6,99 
Prezzo cartaceo: € 15,90
Pagine: 272
Titolo originale: The gallery



Dodici anni, un'immaginazione fervidissima e una cronica incapacità di tenere a freno la lingua: non c'è da sorprendersi che Martha, dopo l'ennesima provocazione, venga espulsa dalla rigida scuola di suore che frequenta, e finisca a fare l'aiuto-sguattera nella casa del ricco miliardario per cui lavora sua madre. 
Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l'abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti, spediti nella sua camera con un montavivande. Gli altri domestici sostengono che sia pazza, ma Martha, a cui la fantasia non manca, comincia a pensare che dietro i quadri che la donna chiede continuamente di portare su e giù dalla sua galleria privata si celi un codice: e se la scelta dei dipinti non fosse casuale, bensì un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto? 
Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Riuscirà Martha a risolvere il mistero che lega tra loro i dipinti e a portare alla luce la verità seppellita in soffitta insieme a Rose?




New York, Anni Venti. Se solo leggendo il luogo e l'epoca in cui è ambientato questo romanzo avete gli occhi che brillano, sappiate che questo libro non vi deluderà.
A voi, cari nostalgici del Grande Gatsby, non sto nemmeno a spiegare che questo è un libro per bambini di tutte le età, capace di conquistare gli appassionati di Storia (quella con la esse maiuscola) così come gli amanti del mistero. Vi basti sapere che l'ambientazione è sublime, ci si crogiola nell'atmosfera tipica di quegli anni, in cui tutto sembrava possibile, in cui Wall Street era piena di promesse, ed in cui le feste avevano un'anima nascosta a causa del Proibizionismo.
E che cosa dirvi poi, della protagonista di questa storia? Martha è una vera forza della natura, una sorta di uragano combinaguai: si è ritrovata in giovane età a lavorare come cameriera nella stessa casa in cui sua madre fa la governante, di proprietà del signor Sewell, direttore di uno dei principali quotidiani del Paese.
L'uomo non vive lì da solo, ma con sua moglie Rose: un tempo una ragazza piena di vita e molto ribelle, la donna vive ora rinchiusa in alcune stanze a causa della sua follia, mentre suo marito paga infermieri e dottori al fine di evitarle di essere ricoverata in un manicomio. Rose, però, cerca di comunicare con il mondo esterno, e lo fa attraverso alcuni quadri, che Rose cercherà di volta in volta di decifrare anche grazie all'aiuto di Alphonse, un ragazzo che lavora come Martha in casa Sewell.
E cercando di risolvere l'enigma celato in questa galleria di quadri da cui trae origine il titolo, Martha si renderà conto che tutti, attorno a lei, nascondono dei segreti, e che il mondo che la circonda è ben più complicato di quello che poteva immaginare...
Insomma: Anni Venti, quadri ed arte, un mistero da risolvere in cui nulla è scontato. Se state cercando una bella lettura per le vacanze estive di tutta la famiglia, prendete in considerazione questo romanzo.




Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Succo di pomodoro
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
Sito dell'autore: Laura Marx Fitzgerald

 









"Rose mi sembrava un enigma 
in cui quello che vedevo 
diceva molto più su di me che su di lei." 


                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!