di Claudia E Cristiano Ferretti Editore: Edizioni LSWR Prezzo Cartaceo: € 18,90 Pagine: 144
“Fate attenzione a leggere il libro “Sapone naturale” perché potrebbe cambiare la vostra vita: potreste ritrovarvi a passare di fronte allo scaffale dei detergenti senza nemmeno fermarvi a dare un’occhiata.”
Inizia così il volume che cambia la nostra vita mentre cerca di cambiare il mondo, iniziando da un gesto semplice e solo apparentemente personale: l’autoproduzione del sapone.
Imparare a fare il sapone naturale artigianalmente può dare grandi soddisfazioni con una piccola spesa e molto divertimento: imparerete a creare saponi naturali delicati, sostenibili e bellissimi; per voi, per i bambini, per fare regali originali e utili. In questo libro troverete spiegazioni semplici e chiare dei diversi metodi di produzione del sapone, accompagnate da tante immagini a colori, approfondimenti sull’attualità, la storia e la chimica del sapone. In più, utili schede operative da usare durante la preparazione con prodotti naturali.
|
Da sempre amo spignattare e fare in casa prodotti per la cura del corpo o dei capelli anche se devo ammettere che a volte il tempo mi frega e non riesco a dedicarmici come davvero vorrei, fatto sta che di libri e manuali sulla preparazione di diversi prodotti di bellezza ne ho tanti e questa volta il mio occhio è caduto su questo dedicato soprattutto ai saponi. Spesso cercando sul web si trovano tantissime ricette per produrre i saponi però una volta che ci si sofferma sul procedimento ci si spaventa un pochino e devo dire che mi è capitato spesso, però come incita anche questo libro non bisogna subito arrendersi e magari dopo un pò di approfondimenti e vari tentativi vedrete che non riuscirete a farne a meno e poi volete mettere usare prodotti naturali che ci siamo scelti dal primo all'ultimo personalmente per la nostra cura personale?! I modi per imparare a fare i saponi sono tanti, tanti gli ingredienti che possiamo variare e anche tante sono le qualità che vogliamo che il nostro sapone abbia, ma la cosa più importante credo sia prima di tutto capire cosa stiamo andando a creare, le caratteristiche, le reazioni chimiche che provocheremo e soprattutto l'effetto che il nostro prodotto ha sulla nostra pelle, non mai bisogna mai tralasciare l'importanza di queste basi che consiglio vivamente di approfondire e a fortificare le parole di questo libro possiamo usufruire anche del blog degli autori integrando alla lettura, consigli, tecniche e altri piccoli trucchetti. Quello che mi ha colpito di più di questo libro è che gli autori sin dall'inizio mettono in chiaro che questo manuale non si vanta di essere perfetto sulle spalle degli altri, ma ci tengono a rimarcare che è frutto della loro esperienza e dei consigli che hanno raccolto con il tempo, il bello dell'autoproduzione è che non esiste una ricetta assoluta, ma tutto nasce e si arricchisce attraverso la pratica e magari le informazioni che si condividono con altre persone curiose e creative come noi, non ci dimentichiamo che bisogna sempre divertirsi! Quindi invito a tutti a provare a spignattare almeno una volta e questo libro di sicuro vi aiuterà ad iniziare nel modo giusto.
Bevanda consigliata: Acqua alla fragola
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 19 anni
Sito degli autori: Claudia E Cristiano Ferretti
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!