domenica 28 maggio 2017

Recensione: NBA - Non Basta l'Altezza. Io, il basket e l'America

NBA - Non Basta l'Altezza. Io, il basket e l'America
di Danilo Gallinari



Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 17,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 152
Genere: sport, basket

"Non c'è alcun torneo al mondo che possa essere paragonato all'NBA. Forse nemmeno le Olimpiadi, escluso ovviamente il basket giocato da Team Usa. Ora che l'ho conosciuta da dentro, posso affermarlo tranquillamente: l'organizzazione è formidabile; la promozione del brand, delle partite e dei giocatori è incredibile; il livello tecnico è sovrumano." Danilo Gallinari è riuscito a coronare il suo sogno di ragazzo: diventare un cestista professionista e giocare nel torneo che non ha eguali: la leggendaria NBA. Guidato dalle domande dei fan raccolte dalla piattaforma digitale eFanswer, il Gallo ripercorre la sua carriera già formidabile raccontando da protagonista come rimbalza la palla a spicchi americana: "Siamo messi nelle condizioni migliori per esprimere il nostro potenziale, quando scendiamo in campo ogni aspetto della nostra vita extra-parquet è già stato risolto, e nel migliore dei modi: dobbiamo solo allenarci, giocare e dare il massimo per la squadra". E anche che effetto fanno, gomito a gomito, fenomeni assoluti come LeBron James, Stephen Curry e Kobe Bryant: "La competizione è il vero stimolo per ogni giocatore: guardarli fa scattare dentro di me la voglia di saltare di più, correre di più, tirare meglio. Il confronto ti può avvilire o ti può spingere a migliorare: a me fa il secondo effetto". L'autore è legatissimo all'Italia, alla Nazionale azzurra ("L'esclusione al pre-Olimpico di Torino è una delle sconfitte più brucianti della mia carriera") e alla sua famiglia, a cui deve valori e sostegno illimitato. Non Basta l'Altezza rinfresca anche i suoi ricordi di bambino innamorato da subito del basket ("La pallacanestro, infatti, è sempre stata un pensiero fisso per me. Una grande passione. Ricordo che quando ero piccolo guardavo per ore le videocassette di Michael Jordan, il mio idolo indiscusso, e cercavo di ripetere le sue mosse") e che poi attraverso la trafila classica riesce a diventare uno degli atleti italiani più forti di sempre. Un libro diretto, appassionante, pieno di aneddoti sul basket che conta e con una stimolante lente di ingrandimento sui "Black Jesus" che incendiano l'entusiasmo nei palazzetti americani e nelle tv di tutto il mondo.





Siete mai stati ad una partita dell’NBA? Io sì.
Ero al Madison Square Garden di New York ad una partita tranquilla di fine campionato… nessun cardiopalmo, nessuna bagarre per aggiudicarsi qualche punto in più…eppure è stato SPETTACOLARE!!!
Oltre ai giocatori (che sono bravi davvero!), gli americani sanno come fare spettacolo, come intrattenere il pubblico (tra Kiss cam, DJ con console musicale, magliette sparate con i bazooka ad aria compressa, tiri da centrocampo con in palio 10000$, cheerleaders e chi più ne ha più ne metta!!!).
Devo dire che, forse, la mia passione per la NBA è nata lì, in quell’arena… e da quel giorno ho fatto molto più caso a quel che guardava mio marito in tv quando si sintonizzava sui canali di sport che seguono il basket.
Ed ecco che, quando ho visto questo libro su Danilo Gallinari (uno dei 2 giocatori italiani che giocano in NBA!), non ho potuto resistere alla curiosità!
Questo libro non è una biografia. Non è una autobiografia. Non è un romanzo.
È una "social biography", frutto dell'interazione dei tifosi con il "Gallo", effettuata tramite una piattaforma digitale dedicata. Un vero botta e risposta tra le domande dei tanti fans di Danilo ed uno dei migliori giocatori di basket italiani (se non il migliore) in attività.
Ne vengono fuori un centinaio di pagine scorrevoli, curiose, simpatiche sulla vita di una Star NBA (perché ormai questo è lo status odierno di Gallinari), con pregi e difetti della vita di un professionista dello sport americano.
Un modo originale per conoscere uno dei top sportivi italiani che da anni sta trovando fortuna oltreoceano che, in questo libro, si racconta nel pubblico e un pochino anche nel privato.
Consigliato agli appassionati di basket americano che ne potranno gustare le chicche (soprattutto in riferimento ad alcuni giocatori meno conosciuti ai più), ma non solo.
Un libro che parla di sport, di vita, di quotidianità ma, soprattutto, di un ragazzo qualunque che ha coronato il sogno del "bambino Gallinari", dedicando tempo, fatica, affetti, salute e la sua vita intera per giocare in NBA.


Tempo di lettura: Poche ore
Bevanda consigliata: Pepsi
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'Autore: Danilo Gallinari

 




"Quando iniziano i playoff, infatti, c’è un netto cambio di clima: l’atmosfera diventa incredibile, i tifosi caldissimi. I livello di tensione è talmente alto che si respira nell’aria." 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!