venerdì 24 febbraio 2017

Recensione: Oxygen. Il potere del respiro

Oxygen. Il potere del respiro
di Patrick McKeown




Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo E-Book: € 9,99 
Prezzo cartaceo: € 17,00
Pagine: 288

Il potere del respiro Per dimagrire, aumentare l'energia, migliorare le performance, calmare l'ansia.

 Il segreto per perdere peso, ritrovare forma fisica e salute si trova nell'aspetto più semplice ma più trascurato della nostra vita: il modo in cui respiriamo. 

 Uno dei più grandi ostacoli al nostro benessere è quasi sconosciuto: respiriamo troppo. Molti di noi immettono nel loro organismo quasi tre volte la quantità di aria utile, contribuendo così a causare o a peggiorare una serie di disturbi tra cui stanchezza cronica, insonnia, problemi di peso e di cuore, ansia, asma. 
Patrick McKeown ha messo a punto, testandolo su migliaia di persone, un metodo capace di migliorare la quantità di ossigeno che il sangue trasporta a muscoli, cervello e cuore mediante l'applicazione di semplici tecniche al modo in cui respiriamo. Partendo da un facile test per valutare l'efficienza con cui il nostro corpo utilizza l'ossigeno, il libro spiega come incrementarla, quanto sia importante la respirazione a bocca chiusa, il valore dell'anidride carbonica, come evitare una dannosa produzione di radicali liberi. 
Dopo aver seguito questo programma solo per poco tempo, anche una persona fuori forma potrà salire le scale senza affanno, correre a prendere un autobus o disputare una partita di calcio, mentre uno sportivo vedrà incrementare in modo deciso le sue performance e il suo rendimento. Dal campione di triathlon al pantofolaio più irriducibile, il miglioramento di energia, salute, forma fisica è garantito. Facile come respirare!



Inspirare, espirare. Lo abbiamo fatto fin da quando siamo nati. Inspirare, espirare. Introdurre ossigeno nei nostri polmoni: non ce lo ha insegnato nessuno, ci è venuto naturale, come è stato naturale, per tutti noi, imparare a mangiare, ad introdurre cibo nel nostro stomaco. È stato istintivo.
Crescendo, però, abbiamo scoperto che la questione “cibo nello stomaco” era un filino più complessa. Ci siamo ritrovati a socializzare con concetti come proteine, carboidrati, fibre, grassi – saturi ed insaturi. Ora siamo tutti più consapevoli della necessità di curare la nostra alimentazione. La questione del respiro, invece, è rimasta un po’ più sullo sfondo.
Ammettiamolo, solo chi fa sport o pratica qualche forma di meditazione si è ritrovato ad approfondire un po’ meglio il tema. Per tutti gli altri, avere il fiato corto quando si sale le scale o si rincorre l'autobus è solo questione di allenamento.
Questo libro scritto da Patrick McKeown vi farà ricredere. Non solo vi spiegherà le basi del sistema respiratorio ed il ruolo dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel corpo o il funzionamento dei globuli rossi, ma vi illustrerà anche un metodo per respirare meglio.
L'idea parte dall'allenamento ad alta quota, quello che viene praticato dagli atleti per migliorare le loro prestazioni fisiche: tramite alcuni esercizi, è possibile simulare gli effetti di questo tipo di allenamento ed incrementare la capacità di trasporto dell'ossigeno da parte del sistema circolatorio. E basteranno solo alcuni di questi esercizi - quelli più semplici e basici - a farvi comprendere che abbiamo tutti trascurato un po' troppo questo aspetto della vita - e che per stare bene non basta stare attenti all'alimentazione, ma bisogna anche respirare bene.



Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata:  The alla menta
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Patrick McKeown

 









"Non si tratta altro che di aiutare il corpo a funzionare 
nel modo in cui è stato progettato.

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!