La vita e la filosofia del mezzopieno di Lorella Cuccarini Editore:Piemme Incontri Prezzo Cartaceo: € 17,50 Pagine: 204
"Ho voluto "attraversare" i miei cieli, in un viaggio dentro me stessa, senza tralasciare le giornate grigie e tempestose, quelle cariche di elettricità e quelle splendenti di tramonti mozzafiato".
Inizia così il racconto intimo e sincero di Lorella Cuccarini, che in questo libro sfata il mito della "maestrina" e della donna "bionica" tutta rigore e professionalità, per mostrare il volto di un'amica, moglie e madre con le proprie fragilità, paure, sogni e passioni.
Mezzopieno! È la filosofia di Lorella. Un'infanzia difficile. Il padre abbandona la famiglia in gravi difficoltà economiche quando lei ha solo nove anni. Cresce con la mamma e i fratelli, studia danza e fra mille peripezie si sforza di trasformare in opportunità ogni ostacolo, dolore, disavventura.
"Ero una ragazza di periferia, la danza mi ha salvato", confessa.
Trovare sempre il buono e il bello non è certo facile. La filosofia del "mezzopieno" comporta determinazione, metodicità, pazienza e uno sguardo dritto sui valori che contano. Se le "gocce" di un bicchiere pieno a metà sono solo acqua fresca, non si va da nessuna parte, ma se sono "gocce di cuore" allora si raggiungono obiettivi e si diffonde quella positività che crea e non distrugge, che colora e non annerisce, che incoraggia anziché denigrare.
Nel racconto di una vita ci sono curiosità, aneddoti, incontri, amicizie e un cammino di ricerca umano e spirituale che l'ha condotta a impegnarsi in tante cause sociali: prima fra tutte Trenta Ore per la Vita.
Per conoscere da vicino la tempra di una donna che non ama nascondersi, ma raccontare di sé.
|
Quando ero solo una bambina, in televisione, passava molto spesso la pubblicità della cucina Scavolini, protagonista assoluta del tutto, era la conduttrice Lorella Cuccarini; definita allora: “la più amata dagli italiani”. Oggi la stessa soubrette ha deciso di scrivere questa biografia a tutto tondo in cui racconta la sua esistenza, soffermandosi non solo sul lato lavorativo, ma altresì su quello familiare e più privato.
Il libro, infatti, inizia con uno degli episodi più difficili della sua esistenza, vale a dire, la perdita del primogenito (mai venuto al mondo), un fatto così personale, è citata al solo scopo di mostrare che dietro ogni evento drammatico, c’è sempre un messaggio di speranza, un’occasione per crescere … se s’impara a vedere il bicchiere mezzo pieno. Questa la filosofia della Cuccarini, che è presente, e citata in ogni singolo capitolo della biografia.
Le capita spesso di alzare gli occhi al cielo, è sempre stata affascinata dai suoi continui cambiamenti, da bambina, si divertiva a scorgere le figure più curiose: un cuore, un delfino, una casa … Oggi, la rassicura pensare che il sole sorga sulle nostre vite anche quando non riusciamo a vederlo. Per illuminarci, ma soprattutto per scaldarci.
Lo scopo di questo testo, per la Cuccarini, è quello di condividere con chi vorrà, “qualcosa di lei”, senza filtri e senza titoli sensazionalistici, una lunga “conversazione” dove ogni lettore potrà riconoscersi in uno degli interlocutori con cui ha chiacchierato un po’, tra un dolcetto e l’altro presso un “Caffè delle Arti” della sua città.
Un racconto dettagliato di una carriera lungo trent’anni, e infarcito di messaggi particolarmente considerevoli.
“ La conquista più grande è stata vincere la paura. E’ veramente come rimontare a cavallo. La paura frena e frega più dell’incapacità”.
Molto toccante,a mio giudizio, la parte inerente alla rappresentazione del suo rapporto con la madre, che ha cresciuto tanti figli tutta sola, ed è scomparsa prematuramente. Non mancano neanche riflessioni sul padre, che ha invece abbandonato il nucleo familiare, senza troppi complimenti.
Leggendo questa biografia, scoprirete poi che la nota conduttrice è dotata di una fede profonda. Con Gesù e in Gesù, lei si sente più forte, nulla sembra farle più paura con lui accanto. Lorella Cuccarini è anche convinta che la morte non sia la fine di tutto. Grazie a Gesù, lei può osservare la vita in un’altra prospettiva, ed anche il peso delle difficoltà, si fa certamente più lieve perché condiviso.
Una lunga cavalcata nella vita di una donna che è presente nel panorama italiano, da molto tempo; per coloro che la ammirano, vi sarà la possibilità di conoscere lati da sempre rimasti nascosti di questa talentuosa artista.
Lettura deliziosa.
Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Frullato mela, banana e cannella
Formato consigliato: Cartaceo
" Il sole sorge sulle nostre vite. Anche quando non riusciamo vederlo"
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!