mercoledì 7 dicembre 2016

La biblioteca dei Bimbi - Lo scoiattolo e la luna

Lo scoiattolo e la luna
Sebastian Meschenmoser



Prezzo Cartaceo: € 13,50
Formato: 26 x 21 cm9
Pagine: 48
Titolo originale: Herr Eichhorn und der Mond
Genere: animali

"Una grande forma di formaggio scivolata via da un carretto, rotola rotola e atterra sul ramo di un ignaro scoiattolo… che la scambia per la luna caduta dal cielo. Che scompiglio nel bosco! Esser presi per ladri di luna può creare un sacco di guai e soprattutto una serie di esilaranti conseguenze! Un mattino lo scoiattolo si sveglia e scopre che la luna è caduta proprio sul suo ramo. È grossa, rotonda, gialla… dev’essere per forza la luna! Non può certo tenerla lì, deve farla sparire in fretta, prima che qualcuno pensi che l’abbia rubata lui e lo rinchiuda in prigione. Così la fa rotolare giù dal ramo. Ma la luna finisce dritta sulla schiena del riccio. Anche il riccio non vuole certo rimanere con la luna infilzata sulle sue spine e così chiede aiuto al caprone che prende la rincorsa e… oh, no! La luna si è incastrata nelle sue corna! Come faranno a rimettere la luna nel cielo? Per fortuna, l’unione fa la forza! Una storia irresistibile con un pizzico di magia e l’incanto delle magnifiche illustrazioni a matita di un talento come Sebastian Meschenmoser.





Ho adorato questo libro, sia per quanto riguarda le illustrazioni a matite e carboncino, sia per la storia, geniale e divertentissima!
Ho trovato un’idea davvero stupenda anche il fatto che, gli stessi risguardi (ovvero le pagine che sono incollate al cartonato e che solitamente sono o monocromatiche, oppure hanno qualche disegno inerente al racconto) fossero parte integrante della storia e che, sin da subito, si entri all’interno della narrazione del libro, anche senza testo…i disegni bastano e avanzano!
La storia si basa su un “equivoco” (che il lettore conosce sin da subito, ovvero: una forma di formaggio rotola via dal carretto di un contadino) al quale un povero scoiattolo, insieme ad un riccio, ad un caprone e ad una miriade di topini, vuole dare soluzione.
Essendo la luna, per fantastica ingenuità animalesca, precipitata dal cielo, bisogna assolutamente trovare una soluzione, prima che qualcuno li scopra e pensi male!
Mi sono divertita davvero tanto a leggere questo libro illustrato e ad ammirare le buffe espressioni che i vari animali fanno nelle varie situazioni.
L’idea è davvero originale e dovrete prestare attenzione a TUTTI i particolari dei vari disegni per apprezzare davvero la storia!!!
Le illustrazioni, eseguite a matite colorate, pastelli e carboncino sono davvero bellissime e molto realistiche pur mantenendo un “antropomorfismo” che solo Sebastian Meschenmoser riesce a dare ai suoi animali.
Se volete regalare un momento di puro svago, senza morali o “predicozzi” vari, questo è il giusto libro per voi!


Bevanda consigliata: Latte caldo e miele
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Sito dell'illustratore: Sebastian Meschenmoser


      


"Un mattino lo scoiattolo si sveglio, perché la luna era caduta sul suo ramo."




                      

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!