lunedì 21 novembre 2016

Recensione: Finché notte non sia più


Finché notte non sia più
di Novità Amedei

Editore: Neri Pozza
Prezzo Cartaceo: € 16,50
Pagine: 240

All’alba di un nuovo anno, Caterina giunge in Francia dove sua zia Liliana si è stabilita dopo il fatale incontro con un turista francese. Nel borgo, antico come un aratro, sembra che il tempo non calchi mai la mano: campi coltivati a orzo, frutteti per trarvi conserve e marmellate, forni a legna dove cuocere il pane dal sapore acidulo del lievito madre, tutto sembra ubbidire a un placido scorrere degli anni e delle ore.
Capelli biondo ruggine e, dipinta sul volto, la bellezza senza compromessi della gioventù, Caterina ha lasciato Roma, con i suoi androni scrostati e le strade chiassose, per sfuggire all’abbraccio soffocante di sua madre e trovare la propria via nel mondo. Conclusi gli studi, ha raggiunto zia Liliana con la prospettiva di un lavoro in un poliambulatorio e l’idea di dare una mano nella conduzione del Liliane Coiffure, un lindo salone di parrucchiera dalle poltroncine viola che la zia ha aperto in quel borgo nel sud della Francia.
Un giorno capita nel salone un vecchio signore con una massa scompigliata di capelli e una mano tremante abbandonata lungo la gamba. Si è ferito alla fronte nel tentativo di accorciarsi da solo i capelli, ed è in imbarazzo tra quelle poltroncine viola, i vasi di ranuncoli e le riviste di moda impilate negli angoli. Fuggirebbe, se non fosse per l’accoglienza che gli riserva Caterina, che si prende subito cura di lui.
Come due anime che si sfiorano e si riconoscono, Caterina e Delio, il vecchio signore, comprendono all’istante che il filo del destino li unisce. La sera stessa la ragazza riempie una valigia e si stabilisce nel casolare accanto alla casa di Delio. Il vecchio vive solo, circondato da una terra dura, con malerbe che crescono ovunque e cumuli di sterpaglie affastellati lungo i camminamenti dell’orto, quell’orto che sua moglie Teresa coltivava con cura prima che la malattia se la portasse via. Caterina non tarda a capire che un’altra mancanza grava sul cuore malandato del vecchio: Daniele, il figlio che la foto sulla credenza raffigura come un giovane uomo prestante, coi capelli un po’ lunghi e un’aria sfrontata, è assente da casa da più di quattro anni. In paese, dove tutti parlano di lui e qualche ragazza lo nomina con il rimpianto di una ex innamorata, si sussurra che una grave offesa l’abbia spinto a rifiutare ogni contatto col padre.
Quando, però, dopo una caduta, Delio cede alla vecchiaia e si mette a letto col volto scavato dalla stanchezza della vita, Daniele compare sull’uscio di casa. E Caterina, tormentandosi una ciocca di capelli, lo accoglie con un sorriso di disagio, il cuore impazzito.
Appassionante romanzo sull’educazione sentimentale di una giovane donna, scritto con una prosa delicata capace di ritrarre magistralmente i moti più profondi dell’animo, "Finché notte non sia più" costituisce una splendida conferma del talento dell’autrice di "Dentro c’è una strada per Parigi".

Gina e Liliana sono due sorelle inseparabili fin da piccole ma poi l’amore con il suo zampino ha fatto separare, Liliana infatti si innamora di un turista francese e decide di abbandonare Roma per seguire il suo amore in Francia, lasciando così la sorella e il salone appena inaugurato insieme. È un duro colpo per Gina che spera in cuor suo nel ritorno della sorella ma invano, ciò nonostante il risentimento nei suoi confronti, lo mette da parte e dopo la nascita di sua figlia Caterina, la manda da lei ogni estate in Francia, dando a Liliana l’opportunità di stare in compagnia di sua nipote che le da quell’amore che le manca da un figlio tanto desiderato ma che proprio non vuole arrivare.
Liliana e Caterina trascorrono così intere giornate estive nel salone di Liliana in Francia e Caterina dimostra di avere un gran talento, e avendo passato tutta la sua infanzia tra phon e bigodini, è inevitabile! Il desiderio di Caterina però è diventare psicologa contrariamente all’auspicio di sua madre di seguire le sue orme. Per conciliare i desideri di entrambe e mantenere la pace in famiglia, il padre di Caterina la iscrive al test di ammissione per diventare infermiera. Lo supera e dopo anni di studio riesce a laurearsi in infermieristica geriatrica e ad ottenere un contratto di un anno presso un ambulatorio vicino al salone della zia in Francia. Al salone conosce Delio, un signore di 70 anni che vive fuori città in compagnia del suo vecchio amico a quattro zampe, Ramingo e dei suoi vicini e cari amici, Rose e Aron. Delio è una persona malinconica che vive nel ricordo della sua amata moglie e nella continua speranza di rivedere e ristabilire un rapporto con suo figlio Daniele che non vede da 4 anni. Per uno strano scherzo del destino, Caterina si ritrova costretta ad andare a vivere con Delio e ad assisterlo come infermiera. Caterina si affeziona a quei strani amici di Aron e Delio, uniti da un’amicizia fatta di poche parole ma di complicità e fedeltà reciproca e anche a Daniele, di cui Delio le parla così costantemente che le sembra già di conoscerlo alla perfezione senza però averlo mai visto, ma nasce in lei sempre più la voglia di conoscerlo, un desiderio che però non tarderà ad arrivare. È una storia che racconta di amicizie vere, realtà diverse, rapporti difficili tra padre e figlio, la dura realtà della malattia, il valore della famiglia. E se come me vi immergete così tanto nella storia che finite poi con l’affezionarvi ai suoi personaggi, vi avviso che il finale vi farà versare lacrime di tristezza, allietate subito dopo però da un evento che sono sicura vi piacerà e che vi risolleverà l’umore. Ma i fazzolettini per asciugare le lacrime, assicuratevi che siano accanto a voi!

Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Succo di limone e miele
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Novità Amedei




      "Ci sono persone che passano nella vita degli altri solo per brevi istanti, ma arrivano ad avere più peso di quelle installate da sempre".



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...