Buongiorno lettori, siete pronti per un nuuovo imperdibile blogtour?! Come promesso eccoci per la IV tappa del blogtour di "The Siren" di Kiera Cass.
Sei tappe per farvi entrare nel mondo delle sirene, protagonista di questo fantastico nuovo libro della Cass che gia' ci ha fatto sognare con la serie di "The Selection"!
Iniziamo subito a conoscere meglio il libro edito dalla Sperling & Kupfer andando a leggere la scheda ed un estratto che vi fara' venire ancora piu' voglia di leggerlo:
The Siren
di Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo : € 17,90
Pagine: 300
Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l'errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell'Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?
|
[…] Uscii sotto la pioggia sferzante, fermandomi un attimo sulla soglia ad ammirare la scena. Mi premetti le mani sulle orecchie per escludere il fragore dei tuoni e quella melodia ipnotica, cercando di orientarmi. Due uomini mi passarono accanto e si tuffarono in mare senza esitazione. Mi chiesi se la tempesta fosse così impetuosa da costringerci ad abbandonare la nave.
Scorsi il mio fratello più piccolo giocare con la pioggia, come un felino che artiglia la preda. Quando qualcuno vicino a lui cercò di fare altrettanto, si azzuffarono, contendendosi le gocce. Mi voltai a cercare l’altro e lo vidi, perso nella calca, che si arrampicava oltre il parapetto e scompariva tra i flutti prima che riuscissi a fermarlo.
Poi i miei genitori, mano nella mano, la schiena contro il parapetto; con fare indifferente si gettarono fuori bordo. Loro sorridevano. Io urlai.
Che cosa stava succedendo? Il mondo era forse impazzito?
Abbassai le mani e una nota catturò il mio orecchio. Improvvisamente quel canto era l’unica cosa importante. La mia paura e le mie preoccupazioni svanirono. Sembrava davvero che fosse meglio essere in acqua, abbracciata dalle onde, invece che sul ponte, sferzata dalla pioggia. Un’idea deliziosa. Dovevo berla, riempirmici lo stomaco, il cuore, i polmoni, saziare ogni parte del mio corpo con quel liquido.
Con quel forte desiderio che mi guidava, raggiunsi il parapetto. Lo scavalcai senza rendermene conto e senza accorgermi di nulla, finché il contatto con l’acqua non mi fece tornare in me.
Sarei morta.
No! Pensai lottando per risalire in superficie. Non sono pronta! Voglio vivere! Diciannove anni non mi bastavano. C’erano ancora tanti cibi da assaggiare e luoghi da visitare. Un marito e, speravo, una famiglia. E tutto sarebbe svanito in un istante.
Davvero?
Non ebbi il tempo di dubitare della realtà della voce che sentivo. Sì!
Che cosa daresti per rimanere in vita?
Qualsiasi cosa! […]
In questa tappa per approfondire il discorso sulle sirene e conoscere sempre piu' a fondo il loro mondo andremo a fare un tuffo con
le sirene della letteratura.
In generale le sirene ed il mondo marino sono protagonisti di numerose opere letterarie e con le varie differenze di opera in opera sono sempre stati argomento affascinante che ha incuriosito molti autori e lettori.
Andiamo a scoprire insieme alcune delle opere piu' famose dove troviamo comparire queste fantastiche e misteriose creature.
L'Odissea di Omero:
Non posso che iniziare dall'antichita' classica e quindi da Omero che nella sua Odissea ci presenta le sirene come figure mitologiche marine dall'aspetto umano nella parte superiore del corpo e di pesce in quella inferiore, abitanti di un' isola presso Scilla e Cariddi che con il loro canto attiravano i marinai a morte certa. Odisseo durante il suo viaggio si trova a dover attraversare proprio la zona abitata dalle sirene, ma conoscendo la loro pericolosita' riesce astutamente a scampare al loro canto ammaliatore facendosi legare all'albero maestro della nave e facendo tappare le orecchie dei suoi marinai.
La sirenetta di Hans Christian Andersen:
Come non conoscere la famosa fiaba di Andersen che ha poi ispirato il famosissimo cartone della Disney e che in Danimarca e' cosi' famosa che a Copenaghen troviamo anche una statua della Sirenetta che ormai e' visitata dai turisti di ogni parte del mondo.
La storia e' conosciutissima anche se diversa dalla versione della Disney; la Sirenetta e' la figlia del Re dei mari e si innamora di un bellissimo principe che vede su una nave in superficie. Per cercare di avere forma umana e poter stare accanto al suo amato la sirenetta sancisce un patto con la Strega dei mari e dopo varie vicissitudini alla fine si sacrifica pur di salvare il suo principe e viene premiata per questa sua buona azione.
Sirene di Tricia Rayburn:
Arriviamo piu' ai giorni nostri e troviamo tantissimi libri con protagoniste queste magiche creature, tra questi "Sirene" di Tricia Rayburn!
Dalle torbide acque di Winter Harbor comincia ad affiorare ora dopo ora una lunga serie di uomini affogati.
Tutti con un enigmatico sorriso stampato sul volto. Un giorno, però, anche il corpo senza vita di una ragazza viene ritrovato ai piedi della scogliera, sbattuto a riva dalle onde. Vanessa ha diciassette anni, paura di tutto e, da quando la sorella maggiore è morta, non riesce a darsi pace. La ricerca della verità porterà Vanessa a confrontarsi non solo con le dolcezze e i rischi dell’amore, ma anche con una sconvolgente rivelazione su se stessa, che si cela proprio nelle profondità dell’oceano...
Deep Blue di Jennifer Donnelly:
Deep Blue e' il primo libro di una saga per ragazzi firmata dalla Disney e scritta da Jennifer Donnelly. Protagoniste sono sei sirene che si uniscono per difendere il mondo marino dalla minaccia di un demone spaventoso. Dovranno andare alla ricerca di sei talismani in giro per i vari mondi marini e affrontare diverse peripezie per poter finalmente riportare la pace.
Un versione piu' moderna e giovane del mondo delle sirene e che forse vedra' anche una rappresentazione sul grande schermo.
Come potete vedere le sirene in passato e ancora oggi sono fonte di ispirazione per libri e storie diverse ed interessanti e credo che sempre lo saranno, queste figure femminili celano mistero e magia, due ingredienti davvero ottimi per creare storie senza tempo. Non ci resta allora che leggere il libro della Cass e tuffarci tutti insieme in questo meraviglioso mondo.
Vi lascio infine una citazione tratta dal libro:
Vi ho incuriosito abbastanza da farvi appassionare a questo fantastico libro ed al mondo delle sirene?! Vi invito a seguire le prossime tappe lasciandovi di seguito il calendario:
E non e' finita qui...infatti vi proponiamo la possibilita' di vincere due copie cartacee del libro di Kiera Cass seguendo solo alcune semplici regole obbligatorie per tutti ed alcune facoltative che vi daranno una chance in piu' e compilando il form che troverete di seguito:
- Lascia la tua email;
- Metti like alla pagina facebook della Sperling & Kupfer;
- Segui tutti i blog partecipanti al BlogTour;
- Commenta tutte le tappe del BlogTour;
Regole Facoltative:
- Metti like alle pagine Facebook dei blog;
- Condividi il BlogTour sui social che più preferisci - puoi farlo ogni giorno.
Il giveaway terminarà il 07\11, giorno in cui verrà fatta l'estrazione.
a Rafflecopter giveaway