di Martyn Bedford Editore: DeAgostini P rezzo Cartaceo: € 14,90 Prezzo E-Book: € 6,99 Pagine: 384 Genere: Young Adult
Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana.
|
Questo libro, mi ha affascinato fin dalla prima volta che l’ho visto, sia per la trama, che per la copertina di cui è dotato. Una ragazza scompare improvvisamente, e tutti ma proprio tutti, sono molto preoccupati per tale situazione. La madre, il padre, persino l’ispettore Ryan che introduce il lettore in tale vicenda. In tutto ciò, Gloria non si è mai realmente sentita una scomparsa. “ Sono così stanca che vorrei tanto rannicchiarmi e dormire. Ci vorrà ben più di una notte nel mio letto, per cancellare le ultime due settimane…”. Nell’esistenza di Gloria giungerà come un uragano, la figura enigmatica di un ragazzo certamente fuori dagli schemi: Uman, un giovane che lei trova subito piacevole, in particolare nel suo disinteresse palese per le regole del comportamento convenzionale.
“ Un brivido per procura, per usare una delle sue espressioni. Era come guardare qualcuno che fa il bungee jumping!”.
Gloria non è sicura, ma è convinta di invidiare Uman perché egli sapeva essere quello che voleva e se ne fregava di quello che gli altri pensavano di lui (come biasimarla, d’altronde?). Conoscere Uman, le ha aperto nella mente una nuova visione del mondo, le ha fatto altresì comprendere quanto lei stessa fosse diventata prevedibile. L’amicizia tra i due giovani, nascerà immediatamente. Tale sentimento, muterà nel corso della trama del libro, e Gloria capirà presto che il misterioso e affascinante Uman, è convinto che loro due siano stati creati per restare insieme. All’apparenza, questo romanzo, vi sembrerà un libro adatto solo a menti adolescenziali, nella realtà, mi sento di consigliarlo a lettori di ogni età. Vi sono frasi al suo interno, che fanno davvero riflettere.
“ Giorno dopo giorno, frequenti la scuola per ottenere un diploma che ti consentirà di trovare un lavoro, per guadagnare quanto ti serve a mantenere una casa che non ti piace, ma che ti potresti permettere…avrai 2.0 figli, in modo da allevarli perché facciano esattamente le stesse cose mentre tu diventi più vecchio, e alla fine muori.”
“ Se potessi esprimere un desiderio, quale sarebbe?”
“ Devi portarti dietro la felicità, oppure creatine una nuova!”
Bevanda consigliata: Caffe' amaro
Formato consigliato: Cartaceo e o ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Martyn Bedford
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!