martedì 9 agosto 2016

Recensione: Piccole Sorprese sulla Strada della Felicità


Piccole Sorprese sulla Strada della Felicità
di Monica Wood

Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 359
Titolo originale: The-One-in-a-Million-Boy



Un bambino speciale. Una centenaria di ferro. Un incontro destinato a cambiare molte vite.

"Incantevole. La dimostrazione che l'esistenza si può reinventare nei modi più inaspettati" - Sunday Express

"Una storia magica sul potere salvifico dell'amicizia. Un romanzo che vibra di energia, colore, saggezza, humour e una grande anima" - Christina Baker Kline

«Per un attimo sentì di non essere ancora nata, come se la sua lunga vita fosse stata solo una prova prima dello spettacolo vero e il sipario stesse per alzarsi.» La signorina Ona Vitkus ha vissuto una vita riservata e ineccepibile, i suoi segreti – e le sue pene – celati con cura a occhi indiscreti. Questo finché non arriva lui, il bambino insolito con la passione per i Guinness dei primati. Lei ha 104 anni, lui soltanto 11. Da bravo boy scout, dovrebbe semplicemente aiutarla nei lavori di casa ogni sabato, ma con la sua curiosità e il suo entusiasmo contagioso infrange pian piano la scorza diffidente e un po' burbera di Ona, riuscendo a farla parlare di sé, a cominciare da quelle lontane origini lituane, e persino a coinvolgerla in un progetto singolare: farle vincere il record di «Automobilista patentata più anziana». Ona, che nel suo secondo secolo di vita credeva di avere ormai chiuso con l'amicizia, è conquistata da quel ragazzino con l'aria fragile e buffa che la fa sentire speciale. Ed è profondamente delusa quando quei sabati fatti di faccende domestiche, racconti e lezioni di guida s'interrompono di colpo. Passa un sabato, poi un altro: del bambino, nessuna traccia. Fino a quando si presenta a casa sua uno sconosciuto, un uomo di nome Quinn. È il padre del ragazzino ed è lì per completare quello che suo figlio aveva iniziato prima di essere strappato alla vita troppo presto. Da quel momento, Ona si ritroverà alle prese con i sensi di colpa di un padre, con il dolore di una famiglia spezzata, con un inatteso viaggio on the road che diventa un viaggio dell'anima. Perché quella vita che le ha riservato più schiaffi che carezze ha ancora qualcosa di bello da regalarle. E, soprattutto, perché lei ha ancora tanto da offrire a chi ha smesso di sperare nella magia inattesa del destino.




Ona Viktus ha 104 anni e vive in America ormai da 100 anni: ha amato e perso suo marito ed i suoi figli, è sopravvissuta a due conflitti mondiali ed al crack economico del 1929, nulla sembra scalfirla ed ora è diventata una vecchina scorbutica che si ritrova a dover chiedere aiuto ai boy scout per falciare anche solo il patro. Lei non sopporta proprio di dover chiedere aiuto e soprattutto ai ragazzini di 11 anni ma quando incontrerà un piccolo gentile, dall'anima pura che la farà risplendere come ai vecchi tempi tutta la sua dura corazza sparirà e noi vivremo una storia bellissima. Questo romanzo agrodolce sin dalle sue prime pagine ci mette subito di fronte alla fragilità della vita: un ragazzino di 11 anni ed una donnina di 104 cosa potranno mai avere in comune? Molto più di quanto possiamo mai credere: condivideranno i sogni ed il cuore. L'intera narrazione coinvolge il lettore portandolo direttamente nel passato e poi di nuovo nel presente, ogni capitolo nasconde una sorpresa, un racconto nuovo ed avventuroso ma anche carico di significati e messaggi importanti. I protagonisti del romanzo sono ben descritti e caratterizzati capiremo come mai Ona è diventata una vecchia scorbutica e soprattutto scopriremo Quinn il padre del piccolo boy scout e la loro storia. Ho trovato efficace la scelta narrativa a balzi perchè rende la storia ancora più ricca di particolari e permette al lettore di addentrarsi nel cuore dei personaggi. Un romanzo bello e disarmante, che vi piacerà.




Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata:  Tè freddo al melone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Monica Wood

 




"Preparatevi a vivere un'avventura unica.

                                           &nbsp

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!