venerdì 15 luglio 2016

Recensione: Fuga Da Villa Del Lieto Tramonto

Fuga da Villa del Lieto Tramonto
di Minna Lindgren

Editore: Sonzogno
Prezzo Cartaceo: € 17,50
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 317

Il nuovo episodio della Trilogia di Helsinki, irresistibile commedia gialla che mescola sapientemente suspense, umorismo e acute riflessioni su temi sociali di rilevante attualità.

Pareti abbattute, tubature divelte e trapani che spaccano i timpani. Villa del Lieto Tramonto, la tranquilla residenza per anziani nella periferia di Helsinki, è sottosopra per massicci lavori di ristrutturazione, e alle inseparabili Siiri e Irma non resta che cercare un modo per fuggire. E alla svelta: loschi individui – sono davvero muratori? – si aggirano nell’edificio, e il portagioie della loro compagna Anna-Liisa è scomparso. Tutto sotto gli occhi della direzione della struttura. Perché allora non affittare un appartamento in centro, lontano da disagi, furti e calcinacci? Meglio però allargare l’invito agli amici della canasta: la puntigliosa, cara Anna-Liisa e l’ambasciatore, il suo distinto consorte, oltre all’infelice Margit alle prese con la grave malattia del marito. La convivenza nello stravagante alloggio – raso rosso alle pareti, un letto rotondo e un improbabile palo da lap-dance in soggiorno – in uno dei palazzi più antichi della capitale finlandese, è per il gruppo di anziani un avventuroso nuovo inizio: la spesa al pittoresco mercato coperto, il bucato, i pasti da cucinare, amicizie inaspettate e giri in tram tra vecchi ricordi e scoperte entusiasmanti. Eppure, qualcosa non quadra. Per il fiuto investigativo di Siiri e Irma, la ristrutturazione nasconde ben altre, criminose attività, e quando il mistero comincerà a dipanarsi tra comici passi falsi, inattesi colpi di scena e irriverenti quanto umane opinioni sulla morte, le ostinate vecchiette toccheranno con mano quanto sia facile lasciarsi ingannare dalle apparenze. Anche alla loro non più tenera età.





Vista dalla strada Villa del lieto tramonto sembra irriconoscibile con tutta quella plastica che la avvolge, sembra proprio un cantiere a cielo aperto e lo sanno bene i residenti della villa che da qualche mese vengono svegliati all'alba da colpi di martello e dal vociare dei muratori stranieri. Siiri ed Irma nonostante tutti questi inconvenienti non hanno perso l'abitudine di prendersi una bella fetta di toorta inzuppata nel caffè ed ora che il muro tra le loro stanze è stato accidentalmente buttato giù è ancora più semplice. Siete pronti per una nuova avventura? Siete pronti per vivere fuori dalla residenza insieme a Siiri, Irma ed Anna-Lisa? Questo secondo capitolo della trilogia di Helsinki promette sorprese agrodolci e misteri ancora più intricati per queste nonnine ultranovantenni. Minna Lindgren torna sugli scaffali italiani con un secondo romanzo davvero imperdibile non solo ritroveremo queste nonnine a cui ormai siamo affezionati ma le rincorreremo mentre cercheranno un alloggio per creare una comune e poi via per una corsa sul tram alla scoperta della città. L'autrice non solo riesce a mantenere un tono sempre allegro grazie anche alla caratterizzazione delle protagoniste ma tocca dei temi non sempre così belli e lo fa in maniera delicata portando il lettore a riflettere e magari a fare una telefonata in più alla propria nonna. Quello che più apprezzo di questi romanzi è la capacità dell'autrice di portare alla luce determinate tematiche legate al mondo degli anziani che spesso, vuoi per la fretta della quotidianità, passano inosservati: la loro solitudine nonostante abbiano passato l'intera vita ad occuparsi prima dei figli e poi dei nipoti, le "cure" riservate loro dalle istituzioni e dagli ospedali. Minna Lindgren ce li fa scoprire attraverso gli occhi di queste tre nonnine tutto pepe che tra una fetta di toorta ed una lacrima asciugata con un fazzolettino di pizzo riescono ad entrare nei cuori dei lettori per rimanerci per sempre.



Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè alla frutta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni





      "Che cosa accadrà a Siiri, Irma ed Anna-Lisa ora che la Villa è in totale ristrutturazione?"




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!