domenica 15 maggio 2016

Recensione: Shadowhunters. Signora della Mezzanotte

Shadowhunters. Signora della Mezzanotte
di Cassandra Clare

Dark Artifices #1 

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 696
Titolo originale: Lady Midnight
Genere: Urban Fantasy YA




Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta. 





Cassandra Clare è tornata! Eh sì, con Signora della Mezzanotte la nostra Cassandra – o “sadica Cassie”, come alcuni di noi l’hanno già soprannominata – ha deciso di regalarci una nuova avventura nel bellissimo mondo degli Shadowhunters.
Se non avete mai letto nulla di questa autrice (“shame on you!”) dubito che capirete qualcosa della mia recensione: Signora della Mezzanotte non è un libro che si può leggere ed apprezzare senza aver letto gli nove (!!!) libri della saga. La buona notizia è che si tratta di libri che, appena cominciati, vi creeranno dipendenza, quindi vi consiglio di recuperarli in fretta.
Ma parliamo ora di questa nuova serie, dedicata ai parabatai Julian Blackthorn e Emma Carstairs. Segreti e colpi di scena? Ci sono. Un amore impossibile? C’è. Una protagonista tostissima? Presente! Dura lex sed lex? Immancabile come sempre. Il gatto Church? C’è pure lui.  Insomma, gli ingredienti per farci amare anche gli Shadowhunters che vivono nella Città degli Angeli ci sono tutti.
Alcune cose, però, sono diverse rispetto ai libri precedenti, quelli dedicati a Jace e Clary e – i miei preferiti in assoluto – quelli ambientati nella Londra Vittoriana. La scrittura della nostra sadica Cassie è cambiata un po’ rispetto ai libri precedenti. Lo stile narrativo ha subito un lieve rallentamento: ricordate The Mortal Instruments e The Infernal Devices, in cui si leggeva in apnea perché era un continuo trattenere il fiato per il destino dei nostri personaggi preferiti? Questa nuova trilogia appare più lenta, più riflessiva, con una dovizia di dettagli che in un certo senso mancava nei precedenti libri (ad eccezione, forse di Città del Fuoco Celeste). Il vantaggio, però, è che il mondo degli Shadowhunters assume una profondità maggiore, è più reale e concreto di quello che poteva apparire negli altri volumi.
Forse questo libro mi ha preso un filino meno dei precedenti, anche se il finale pone delle interessanti premesse per i prossimi volumi (traduzione: quando arriverete all'ultima pagina sarete la rappresentazione vivente de L'Urlo di Munch). Non vi nascondo, poi, che alcune delle parti più emotivamente coinvolgenti sono state quelli dedicati ai personaggi a noi già noti e il racconto finale, ambientato nell’Istituto di New York, farà sorridere tutti coloro che si chiedevano cos’era successo ai personaggi che ci hanno tolto il sonno quando ci dicevamo “solo un altro capitolo e poi spengo la luce” – e intanto si faceva l’alba.
Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: The nero
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Cassandra Clare


      
"Sei il mio parabatai. Il ragazzo che fa quello che c'è da fare perché nessun altro vuole farlo" 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!