giovedì 31 marzo 2016

Recensione: La Città Di Sabbia





La Città Di Sabbia
 di Laini Taylor

Prezzo cartaceo: € 14,50

Prezzo E-Book: € 4,99
Editore: Fazi - Lain YA
Titolo Originale: Days of Blood and Starlight
Pagine: 460
Genere: Young Adult, Paranormal Romance, Urban Fantasy


La studentessa d'arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un'altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l'ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l'armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall'appartenenza all'esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche, di segreti e di scelte impossibili, "La città di sabbia" porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore.


Dopo un'estenuante battaglia tra angeli e chimere il mondo sembra un luogo di cenere e desolazione: dove prima c'erano due fronti opposti divisi da una guerra secolare ora ci sono corpi da seppellire e ferite da suturare. Ora che la verità su Karou è venuta a galla lei riesce quasi a sentire sottopelle l'eco della sua vita passata, l'amore che la legava ad Akiva e la sofferenza per la sua stessa morte. La casa editrice Fazi ha riportato sugli scaffali italiani la serie gotica e dark di Laini Taylor con due nuove copertine: nonostante per me siano passati anni dalla lettura del primo volume i brividi che questa autrice è capace di regalare sono riaffiorati subito. Le prime cento pagine del romanzo non sono facilissime e spesso mi sono ritrovata confusa rispetto alla strada che la storia sembrava non riuscire a centrare totalmente ma superato questo scoglio il resto del romanzo è stato magia pura. Le voci narranti di Karou e di Akiva si alternano a quelle di altri personaggi minori riuscendo a dare una visione totale dell'intera storia al lettore che si ritrova coinvolto nelle vicende in prima persona. L'amore che ha unito Akiva e karou pesa come un macigno sulle spalle dei due protagonisti che ora, dopo la battaglia del primo libro, si ritrovano a dover scontare la colpa di aver anche solo immaginato un mondo in cui le loro due razze potessero vivere serenamente. Pagina dopo pagina il ritmo narrativo cresce di intensità ed è praticamente impossibile smettere di leggere: il terzo volume della saga verrà presto pubblicato e devo dire che non sto davvero più nella pelle all'idea di leggere la conclusione di questa trilogia.




Serie  Daughter of Smoke and Bone:
 
1- La Chimera di Praga - Daughter of Smoke and Bone. 

2- La città di Sabbia - Days of Blood and Starlight
3- La Caduta Degli Angeli - Prossimamente



Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



“Un angelo ed un diavolo strinsero fra le mani un osso del desiderio. E il suo schianto spaccò il mondo in due."






giovedì 24 marzo 2016

Anteprime

Ben ritrovati cari lettori ecco per voi una bella carrellata di anteprime! Quali di questi romanzi aspettate con ansia e quali comprerete di sicuro? Fatemi sapere!


La battaglia dei pugnali
di Marie Lu

Editore: Newton Compton
Data di uscita: 14/04/2016

Un’autrice bestseller tradotta in 24 Paesi
The New York Times bestseller
Un successo mondiale


Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un’epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l’occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un’appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama “Giovane Elite”.
Teren Santoro è al servizio del re, dirige l’Inquisizione: il suo compito è scovare i sopravvissuti della Giovane Elite e annientarli. Lui li considera malvagi, eppure è lo stesso Teren a nascondere grandi ombre nel suo cuore.
Enzo Valenciano fa parte della Compagnia della Spada, un gruppo segreto all’interno della Giovane Elite, nato con il compito di combattere l’Inquisizione. Ma quando incontrerà Adelina, scoprirà che la ragazza possiede poteri che mai nessuno ha avuto prima e cercherà di convincerla a combattere al suo fianco.




Due verticale
di Jeff Bartsch

Editore: Nord
Data di uscita: 14/04/2016


"Un amore a schema libero"


Stanley Owens non ha amici, e a lui va benissimo così. E comunque non ha mai trovato nessuno che condividesse il suo amore sconfinato per i libri, i numeri e, soprattutto, per l’enigmistica: inventare cruciverba è il suo sogno, la sua ragione di vita. Un giorno, però, incontra Vera, una ragazza diversa dalle altre: diversa come lui. La loro sintonia è talmente profonda che Vera non si stupisce quando lui le propone di sposarlo (per finta) e di rivendere i (veri) regali di nozze, così da pagarsi un biglietto per la libertà. E accetta. Anche perché è davvero innamorata di Stanley. Ma lui non lo capisce e, dopo la cerimonia, la lascia andare.
La vita li separa, ma non c’è nulla come la lontananza per far emergere la verità. Col tempo, Stanley si rende conto che la sua vita è piena di caselle bianche che possono essere riempite solo da Vera. Decide allora di riconquistarla, usando l'unico linguaggio che conosce: semina i suoi cruciverba d'indizi comprensibili soltanto a lei, sperando che, prima o poi e ovunque lei sia, la sua dichiarazione d’amore giunga a destinazione…

Con un sorriso e una lacrima, con eleganza e originalità, Due verticale ci rivela che è sempre possibile trovare la strada verso la felicità, se si è disposti a risolvere quell’affascinante enigma che è l’amore. E che non bisogna essere «solutori più che abili» per riuscirci, perché la chiave è alla portata di tutti: basta ascoltare la voce del cuore.





Ti amo ma niente di serio
di Anna Chiatto

Editore: Piemme
Data di uscita: 12/04/2016


Emma non crede nell’amore. Forse perché in passato si è preso gioco di lei più di una volta e l’ha convinta a non cadere mai più nelle sue spire. Decisa a fare carriera, l’unica cosa che conta davvero, ha pensato di trasformare la sua visione cinica e razionale dei sentimenti in un punto di forza e, soprattutto, in una professione: la wedding planner.
Certo l’apprendistato non è stato facile, alle dipendenze di un pazzo affetto da manie di grandezza che con l’intento di “formarla” le ha fatto pagare bollette, ritirare i vestiti in tintoria, comprare sonniferi nel cuore della notte e assecondare ogni bisogno di Fru e Fru, i suoi deliziosi chihuahua. Ma ora che Emma si è messa in proprio, il sogno sembra quasi divenuto realtà. Lavora senza sosta, esaudendo i desideri delle spose con le richieste più svariate: dal matrimonio medievale a quello vegano, dall’armatura alle slitte trainate da cavalli sulla sabbia, il tutto condito da un’unica, immancabile e falsissima frase: «Vorrei che fosse una cosa semplice».
Emma, però, non ha calcolato che nella sua vita apparentemente perfetta e priva di coinvolgimenti emotivi possa arrivare un uomo misterioso e irresistibile, capace di far desistere il suo fervente credo anti-amore. E forse, per una volta, sarà lei a dover dire qualche sì.

martedì 22 marzo 2016

Teaser Tuesday #2

Cari lettori,
eccoci qui con una nuova rubrica, "Teaser Tuesday". Per chi non la conoscesse, è un'iniziativa settimanale (anzi, un "weekly bookish meme") del blog Should be Reading

Regole del Teaser Tuesday:

1.    Prendi il libro che stai leggendo
2.    Apri ad una pagina a caso
3.    Condividi un “teaser”, ovvero qualche riga tratta da quella pagina
4.    Attenzione: niente spoiler!
5.    Riporta il titolo e l'autore del libro, così i lettori potranno aggiungere il libro alla wishlist se il teaser li ha colpiti

Pronti a leggere l'estratto di oggi?

Clangore di turiboli, sbatacchiare di denti.
Le dita di Karou si muovevano incessanti sui vassoi. Setaccio, filo. Denti, denti. Umano, toro. Sfoglie di giada, ferro, Denti d'iguana (piccoli, seghettati, disgustosi), ossa di pipistrello. Setaccio, filo. Quando arrivò ai denti di antilope, si appoggiò allo schienale della sedia e li fissò.

"Quelli per chi sono?"

Karou sussultò e li strinse nel pugno. Per un attimo aveva dimenticato Ten. La Stava osservando. La lupa la osservava sempre.

"Per nessuno", le rispose e li mise da parte.

Ten alzò le spalle e tornò a mescolare l'incenso.


Il Teaser di oggi è tratto da
Città Di Sabbia
di Laini Taylor
(Daughter of Smoke and Bone#2)


Che dite, vi ha incuriosito? 



mercoledì 16 marzo 2016

WWW Wednesday #3

Ben ritrovati cari lettori,
Come state? Diamo un rapido sguardo alle mie letture:


Che cosa stai leggendo al momento?




Il mezzo re di Joe Abercrombie (Mondadori)

In attesa delle nuove puntate di Game of Thrones, mi tengo in forma leggendo questa serie di Joe Abercrombie, da molti paragonato - e a ragione - al caro George R.R. Martin


Che cosa hai appena finito di leggere?




Un'incantevole tentazione di Natasha Boys (Giunti)

 Una storia d'amore capace di far sognare. A breve la recensione!



 Che cosa pensi di leggere dopo?



Tutto ma non il mio tailleur di Cecile Bertod (Newton Comption)

Questa autrice mi ha conquistata con il suo "Non mi piaci ma ti amo", spero che questo libro sia all'altezza delle aspettative!


E voi cosa state leggendo?
A presto!


martedì 15 marzo 2016

Recensione: La Vita Segreta e La Strana Morte della Signorina Milne





                                                            La Vita Segreta e la Strana Morte della Signorina Milnedi Andrew Nicoll

Prezzo cartaceo: € 17,50

Prezzo E-Book: € 9,99
Editore: Sonzogno
Titolo Originale: The Secret Life and Curious Death of Miss Jean Milne
Pagine: 352
Genere: Giallo


Nulla è come sembra a Broughty Ferry, tranquillo paesino sulla costa scozzese. Jean Milne, ad esempio, è una matura zitella che vive sola in una lussuosa villa di ventitre stanze (quasi tutte chiuse) ed è, per i suoi concittadini, un modello di rispettabilità. Eppure, quando viene trovata brutalmente assassinata nella sua abitazione con i piedi legati e il cranio fracassato, l'immagine pubblica, che così a lungo ha resistito, comincia a incrinarsi. Chi può avere ucciso in maniera tanto feroce una signora così riservata? E perché, di colpo, conoscenti e testimoni diventano elusivi e reticenti? E chi è l'uomo che, su carta violetta, le ha scritto, alla vigilia dell'assassinio, una lettera a dir poco personale? La notizia del crimine si diffonde rapidamente per tutta la Gran Bretagna, suscitando nei lettori delle gazzette una curiosità così morbosa che la polizia si sente subito sotto pressione: bisogna trovare un colpevole e bisogna trovarlo in fretta, anche a costo di qualche procedura non proprio scrupolosa. A indagare, con i più moderni ritrovati della scienza investigativa (siamo nel 1912), viene chiamato da Glasgow l'ispettore Trench, un esperto per i casi più difficili, affiancato dall'attento sergente Frazer, agente della polizia locale. Man mano che i due scavano nella vita della signorina Milne, i segreti della sua esistenza vengono a galla. E alla fine sarà uno shock per tutti.

Nella piccola cittadina di Broughty Ferry in Scozia tutti si conoscono, la vita privata di una persona è celata da qualche tendina in casa ed i giudizi dei vicini sono sempre in agguato. La signorina Jean Milne è anzi dovrei dire era una donna non più giovane, nubile e dagli eccentrici vestiti: per lei la sua età era solo un numero anagrafico ed è per questo che ha sempre scelto di vestirsi con abiti appariscenti e giovanili accompagnandosi a giovani e misteriosi uomini. Ora sul suo omicidio perpetuato con ferocia inaudita si stanno interrogando l'ispettore Trench di Glasgow ed il sergente Frazer: chi avrebbe mai potuto uccidere senza pietà questa signorina? Andrew Nicoll porta sugli scaffali italiani un giallo ben congeniato che si distanzia anni luce dal suo primo romanzo "Non sarà mai inverno": siamo nel 1912 e durante l'intera narrazione l'eco dell'epoca lontana si fa viva e palpitante, possiamo quasi avvertire il sottile vociare dei vicini che fanno speculazioni su chi fosse l'ultimo accompagnatore della signorina, in lontananza sentiamo lo scalpiccio degli zoccoli sul selciato dell'ultima carrozza della notte mentre i due investigatori cercano di mantenere intatta la scena del crimine e di scoprire l'assassino senza le moderne tecniche che conosciamo ora. La figura della signorina Milne si arrichisce di dettagli e di pettegolezzi dati dai vicini e da chi la conosceva, chi era in realtà questa donna? L'autore non svela nulla e non lascia trapelare nessun indizio così il lettore si ritrova a brancolare nel buio insieme a Trench ed a Frazer ed è un ottimo espediente che rende la lettura ancora più palpitante ed emozionante. Le illustrazioni della scena del crimine ci trasportano in una scena di Cluedo e la voce narrante degli investigatori ci permette di seguire il loro ragionamento e di dipanare lentamente le nebbie che avvolgono la figura della signorina Milne. In definitiva ho trovato il romanzo davvero avvincente ed emozionante che di sicuro piacerà agli amanti del genere.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè verde

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



“Chi ha ucciso la signorina Milne? E che cosa si cela nel suo passato?"






lunedì 14 marzo 2016

Anteprime

Ben ritrovati cari lettori ecco per voi una bella carrellata di anteprime! Quali di questi romanzi aspettate con ansia e quali comprerete di sicuro? Fatemi sapere!


That boy
di Jillian Dodd

Editore: Newton Compton
Data di uscita: 21/03/2016

That Boy Series


Uno si chiama Danny. È un ragazzo d’oro in ogni senso: occhi azzurri, capelli biondi, perfetto quando il vento lo spettina, ma anche quando il suo viso è coperto dal casco da football. Il ragazzo che ogni ragazza sogna. Stare con Danny è come vivere un’avventura. Il suo sorriso è contagioso, i suoi addominali duri da morire, e poi è un’indomabile testa calda.



L’altro è Phillip. Sono tutte innamorate di lui: capelli e occhi scuri, un sorriso perfetto e la voce più sexy che abbiate mai sentito. È il ragazzo con cui parlo tutte le sere prima di andare a dormire. Il ragazzo che mi salva, il ragazzo che può leggere i miei pensieri, che cerca di tenermi lontano dai guai, il ragazzo le cui braccia forti sembrano sempre trovare il modo di stringersi intorno a me. E quando mi sorride in quel modo, non riesco mai a dirgli di no.




Mior
di Simon Rowd

Editore: Mondadori Elettra
Data di uscita: 06/04/2016


Serie Drow:
#1 Drow
#2 Mior

Eric Arden è morto. Lo è per i suoi genitori adottivi, nei ricordi degli abitanti di Skittburg e agli occhi dei drowhunter, che hanno smesso di dargli la caccia. Per sopravvivere si nasconde nella solitudine degradante dei quartieri di Estrielle, dove il suo lato oscuro lo consuma ogni giorno, trascinandolo in un abisso di rancore e violenza. Neppure a Sophie, che conosce la verità e verso cui nutre ancora un amore profondo, è concesso avvicinarlo. Ma quando lei decide di rompere il muro alzato tra loro e di riconquistarlo, una verità tenuta nascosta a entrambi emerge a spezzare per sempre il loro legame: è lei l’assassina inconsapevole di Logan, il vero padre di Eric, strappatogli via subito dopo averlo ritrovato. Incapace di guardare Sophie ancora negli occhi, Eric fugge tra le braccia di Dana, l’affascinante drow con un passato da cacciatrice, riapparsa dal nulla nella sua vita. Nemmeno lei, però, può cancellare il dolore che lo corrode. Solo due occhi violacei, incrociati e persi una notte sulla tomba di Logan, riaccenderanno in lui la speranza. Una parte del suo passato, che credeva perduta per sempre, esiste ancora, avvolta nel mistero: sua madre, Arline, è viva. Costretto a chiedere l’aiuto di Sophie per ritrovarla, nella ricerca Eric scoprirà che la lotta tra elfi e drow nasconde ancora segreti profondi: fantasmi del passato si aggirano in luoghi sepolti da tempo ed efferate creature sembrano tornate per completare un cerchio di sangue che qualcuno ha voluto insabbiare. Ancora una volta, Eric si troverà a combattere per i drow, conteso dall’amore delle due ragazze al suo fianco, ma quando crederà di essere a un passo dalla verità, dovrà accettare che la vita, a volte, è in grado di riservare oscure sorprese





Sei in ogni mio respiro
di Jessica Park

Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 26/04/2016


Sono passati quattro anni da quando un incendio ha portato via i suoi genitori, ma per Blythe McGuire, ora all’ultimo anno di college, quella ferita brucia ancora, oggi come ieri. È un dolore devastante che le toglie il respiro. Come se, ogni giorno, fosse sul punto di affogare e dovesse lottare per non andare a fondo. Quando però il suo sguardo incontra quello di Chris Shepherd, qualcosa cambia. Chris la trascina fuori dal torpore che l’avvolge. La riporta alla vita. E lei, seppur con qualche esitazione, comincia ad amarlo. Ma non appena le acque si fanno più calme, Blythe si accorge che lo stesso Chris è intrappolato nel proprio passato. Un passato che potrebbe essere più complicato del suo. E lei, forse, è l’unica persona in grado di salvarlo. 

 Perché quando la vita ti trascina in un abisso oscuro, per risalire puoi soltanto nuotare contro la corrente, respirare e amare.

domenica 13 marzo 2016

Recensione: Prendimi per mano

Prendimi per mano
di Sarina Bowen

Editore: De Agostini
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Prezzo E-Book: € 6.99
Pagine:304
Titolo originale: The year we fell down

The Ivy Years #1

Dopo un terribile incidente che ha distrutto per sempre la sua promettente carriera sportiva, Corey Callahan è costretta a cominciare il college inchiodata ad una sedia a rotelle. È convinta che nessuno possa capire davvero come si senta, ma ecco che incontra Hartley, il ragazzo bello, affascinante e gentile che vive proprio nell'appartamento di fronte al suo. Hartley è stato infatti vittima di un brutto infortunio che l'ha obbligato a smettere di giocare a hockey e che lo costringe a trascorrere i pomeriggi sul divano.
L'amicizia tra i due è immediata e, tra stampelle, confidenze e risate a tarda notte, Corey ricomincia a sentirsi di nuovo se stessa e felice. Ma c'è un problema: Hartley è fidanzato con una ragazza praticamente perfetta e Corey ha paura di compiere il passo sbagliato...




Prendimi per mano è il primo volume di una sedie americana chiamata The Ivy Years, ed ambientata nell’Harkness College. Ed è stata proprio l’ambientazione universitaria a convincermi a leggere questo libro, mentre la trama sembrava un po’ troppo strappalacrime per i miei gusti.
E invece mi sono dovuta ricredere. Corey Callahan, ex capitano della squadra femminile di hockey del suo liceo, è davvero una tipa tosta. Ex, perché un banalissimo incidente le ha causato dei danni neurologici molto gravi, e quando la conosciamo – matricola che fa il suo ingresso all’Harkness College – è costretta a passare la maggior parte del suo tempo sulla sedia a rotelle e a sottoporsi a durissime sedute di fisioterapia e riabilitazione.
Ma Corey è una che non si piange addosso, e riesce a crearsi una sua nuova routine anche grazie a Adam Hartley, giocatore di hockey della squadra universitaria e suo nuovo vicino di stanza. Adam si è procurato una brutta frattura alla gamba e i due finiscono col diventare amici, anche perché spesso devono condividere strani escamotages per riuscire a superare le barriere architettoniche dell’università. Adam è un tipo brillante e divertente e, sfortunatamente per Corey, anche fidanzato con Stacia, ragazza bellissima e snob che ha deciso di passare un semestre all’estero.
Prendimi per mano si lascia leggere molto bene e, nonostante l’attenzione del lettore sia subito attirata dal feeling esistente tra i due protagonisti,  permette di riflettere su quanto possa essere difficile riprendersi in mano la propria vita dopo un brutto incidente.
Spero davvero che i prossimi libri di Sarina Bowen (di cui ancora non si sa nulla sulla pubblicazione in Italia) siano all’altezza di questo.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: The verde

Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Sarina Bowen

      
"Un libro sull'importanza di saper reagire con un sorriso alle difficoltà della vita" 



giovedì 10 marzo 2016

Recensione: La piccola biblioteca con le ali

La piccola biblioteca con le ali
di David Whitehouse

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 18,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 312
Titolo originale: Mobile Library


Bobby non crede che le cose che succedono nei libri possano capitare anche nella vita. Sarà che i pochi romanzi presenti in casa sua sono stati nascosti dal padre in soffitta; o che è passato un bel po' di tempo da quando sua madre gli raccontava le favole – anche se Bobby ha solo dodici anni. Da quando sua madre è sparita, lui non fa che archiviarne le tracce rimaste. Catalogare e contare, è questo che gli riesce meglio, mentre passa il tempo a nascondersi dai bulli della scuola e dalla specie di famiglia che gli resta: un padre che beve troppo e la sua nuova fidanzata dal look ossigenato. Fino al giorno in cui incontra Rosa – una ragazzina sola, «diversa» e collezionista come lui – e sua madre, Val, che fa le pulizie in una biblioteca ambulante. È grazie a loro che, in un'estate indimenticabile, Bobby scopre la magia dei romanzi: le tante finestre che possono aprirgli sul mondo, le mille avventure che possono fargli vivere. E alla fine dell'estate, quando Bobby si ritrova nei guai col padre e Val rischia di perdere il lavoro, la biblioteca diventa la loro unica salvezza. A bordo di quello scrigno di storie, fuggiranno in cerca di una vita migliore. Uniti come una famiglia vera. Protagonisti di un'avventura che saranno loro a vivere, giorno per giorno, come in un romanzo di cui non potranno conoscere il finale fino all'ultima pagina.




Una storia che e' un'avventura, un'avventura nella quale ci si riesce ad immergere completamente, un'avventura fatta di libri, di fantasie di amore e felicita'. Bobby non ha una vita felice come dovrebbe essere quella di un ragazzino di dodici anni, il padre e' un alcolizzato e a scuola deve fare i conti con i bulletti di turno e tutto quello a cui si aggrappa e' la speranza un giorno di rivedere sua madre. Quando anche il suo migliore amico Sunny si trasferisce per Bobby davvero non rimane nulla fino al momento in cui conosce Rosa e sua madre Val. Dopo aver scoperto i soprusi che Bobby deve subire in casa e fuori, Val decide di proteggerlo ed insieme a Rosa scappano sul loro autobus carico di libri. Inizia la fuga, ma per Bobby inizia la vita vera, insieme a Val e Rosa si sente davvero parte di una famiglia. Insieme durante il viaggio sono accompagnati dalle mille storie che di volta in volta i vari libri gli regalano e cosi' scopriamo insieme a loro "Moby Dick", "Matilda" e tanti altri libri che fanno emozionare, insegnano, conquistano, travolgono e divertono. Il loro viaggio non e' solo un volersi allontanare da una vita infelice, e' una scoperta per ognuno dei protagonisti, per Val la scoperta di un ragazzino che impara a voler bene come se fosse un figlio e che rende la sua Rosa felice, per Rosa la scoperta di un amico vero e sincero e per Bobby la scoperta di quel calore e di quell'amore familiare che aveva sempre sognato ma che non aveva mai ricevuto. La loro biblioteca volante li accompagna in un percorso segnato dai libri, dalla fantasia che essi scaturiscono e dalla speranza e dall'affetto che i nostri tre compagni di viaggio ritrovano insieme. Un libro mai pesante, svelto e accattivante che trascina il lettore nella trama, dentro quelle emozioni che solo i libri riescono a scaturire, nella loro fantasia dove tutto e' possibile anche se solo temporaneamente. Una storia che incanta ed intenerisce i cuori, Val, Rosa e Bobby non sono fatti per questo mondo troppo complicato, la loro ideale realta' la ritrovano in quello che leggono e forse a pensarci bene non e' forse cosi' per tutti quanti?

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: The' alla violetta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: David Whitehouse






Per questo bellissimo libro la casa editrice Sperling & Kupfer ci ha dato la possibilita' di partecipare al blogtour.  

Di seguito trovate le vcarie tappe del Blogtour:

Emozioni di una musa     

Atelier dei libri
Devilishly Stylish
La biblioteca del libraio


Alcuni libri che hanno segnato la mia vita:





e quali sono i vostri?





mercoledì 9 marzo 2016

Anteprime

Buongiorno a tutti! Oggi vi lascio delle nuove anteprime che potrebbero incuriosirvi, che ne pensate?


Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore
di Susanna Casciani

Editore: Mondadori
Data di uscita: 22 Marzo



"C'erano una volta un ragazzo e una ragazza. C'erano una volta perché adesso non ci sono più. Un sabato mattina di fine aprile lui si sorprese a piangere davanti a lei. Non riusciva a parlare. Avrebbe voluto confessarle che era finita, ma sapeva che poi lei avrebbe iniziato a singhiozzare, e non ne sopportava nemmeno l'idea. Lei alzò lo sguardo dal suo libro come se avesse avvertito una forza nuova in casa, incontenibile, che l'avrebbe schiacciata contro il muro se non si fosse aggrappata a qualcosa, così si aggrappò al suo orgoglio, o a quello che ne rimaneva. Chiuse il libro, si alzò dal divano e si diresse verso di lui, si mise sulle punte e gli accarezzò la testa. Gli disse di stare tranquillo. Lui le faceva del male e lei lo consolava. Gli diede un bacio sulla guancia e uscì di casa senza voltarsi, per non essere costretta a dirgli addio. Quando, quasi tre ore dopo, tornò a casa, lui non c'era più. Sfinita, si addormentò su quello che era stato il loro letto. Più tardi, si svegliò di soprassalto e mise a fuoco nel buio quella parte di letto, così vuota, e avvertì un macigno sul petto che non la faceva respirare. Si rese conto di non essere pronta a lasciarlo andare. Si alzò per cercare un quaderno, come se improvvisamente fosse una questione di vita o di morte. Ne trovò uno. Conosceva le regole: non chiamarlo, non cercarlo, non seguirlo (!!!), non inviargli messaggi, bloccarlo su ogni social network, non giocarsi la dignità. Conosceva le regole, ma le stavano strette, perché stavolta, in quella storia, ci aveva creduto talmente tanto da sentirsi quasi adatta a un futuro felice. Per questo, per la prima volta in ventisette anni, decise di iniziare a tenere un diario segreto, che poi, a voler essere davvero sinceri, altro non era che un modo per continuare a parlare con lui.


Non ti dirò mai addio
di Jessica Brockmole

Editore:  Editrice Nord
Data di uscita: 17 Marzo

Quando Clare arriva in Francia, la prima cosa che pensa è che i colori siano tutti sbagliati. Non c'è traccia del rassicurante grigio della sua Scozia, ed è come se lei fosse stata catapultata in un mondo estraneo, troppo brillante. L'unico colore che fin da subito la fa sentire a casa è il castano profondo degli occhi di Luc, il figlio degli amici di famiglia presso cui Clare è ospite. Grazie alla passione comune per l'arte e la pittura, durante una magica, intensa estate, tra Luc e Clare s'instaura un rapporto di tenera amicizia; giorno dopo giorno, Luc tinge la vita di Clare di una sfumatura nuova e vivace, mentre Clare tratteggia i contorni di un'emozione che Luc non aveva mai provato prima. Ancora non lo sanno, ma quella sarà l'ultima estate spensierata della loro giovinezza. Ben presto, infatti, sull'Europa calerà l'ombra oscura della guerra, che porterà Luc a combattere in trincea e richiamerà Clare in Scozia. Ma non importa quanti anni dovranno passare e quante difficoltà dovranno superare: Luc e Clare non smetteranno mai d'inseguire il sogno di poter tornare a dipingere insieme il loro futuro. Perché nemmeno un conflitto epocale può separare ciò che l'amore ha unito…


La luce che brilla sui tetti
di MariaGiovanna Luini

Editore: Tea
Data di uscita: 21 Aprile


C'è un nuovo direttore generale, Andrea Fucini, in arrivo al grande ospedale: un uomo duro, disincantato, colpito di recente dalla morte della moglie. Proprio il primo giorno incontra Lucilla Natoli, una donna e un medico speciale, adorata dalle sue pazienti, guardata con sospetto dai colleghi. Tra i due nasce uno strano rapporto, fatto di lunghe conversazioni, di improvvise aperture, di fughe dall'ambiente teso dell'ospedale. Lucilla è razionale e al tempo stesso intuitiva, attenta ai messaggi che arrivano dalla dimensione dell'energia; Andrea ha spento il cuore e usa solo la testa, e si trova al centro di un'inevitabile scontro di potere. Il loro rapporto si complica e infine si spezza, per ricucirsi infine in una nuova prospettiva. La sofferenza, fisica e psicologica, talvolta è un fossato che bisogna riattraversare per aprire una nuova stagione della vita. Per tornare a vedere la luce che brilla sui tetti.

martedì 8 marzo 2016

Teaser Tuesday #1

Cari lettori,
eccoci qui con una nuova rubrica, "Teaser Tuesday". Per chi non la conoscesse, è un'iniziativa settimanale (anzi, un "weekly bookish meme") del blog Should be Reading

Regole del Teaser Tuesday:

1.    Prendi il libro che stai leggendo
2.    Apri ad una pagina a caso
3.    Condividi un “teaser”, ovvero qualche riga tratta da quella pagina
4.    Attenzione: niente spoiler!
5.    Riporta il titolo e l'autore del libro, così i lettori potranno aggiungere il libro alla wishlist se il teaser li ha colpiti

Pronti a leggere l'estratto di oggi?

Mi ero svegliata alle sette per arrivare lì alle otto ed essere tra i primi per l’immatricolazione. Era pieno di tavoli allineati e sembrava di stare nel parlatoio di un carcere. Una ventina di studenti dell’ultimo anno se ne stava impalata dietro quei banchi ricoperti di scatole.

“Kiersten” risposi.
 

Il tizio fece un sospiro esasperato. “Ci sono più di tremilacinquecento studenti in questo campus, Kiersten. Non pretenderai che ti trovi con il nome di battesimo?”
 

“Chiedo scusa. Ehm… Rowe. Kiersten Rowe.”
 

Digitò il come completo.
 

“Dunque, Rowe. Kiersten Rowe. Devi arrivare a diciannove crediti ma non hai ancora scelto il corso”
 

Che faceva di lavoro, il profiler?


Il Teaser di oggi è tratto da
Ricordati di Sognare
di Rachel Van Dyken
(Ruin #1)


Che dite, vi ha incuriosito? 



Recensione: Vertigine





Vertigine
Le Stelle di Noss Head #1

di Sophie Jomain

Prezzo cartaceo: € 13,50

Prezzo E-Book: € 4,99
Editore: Fazi - Lain YA
Titolo Originale: Les étoiles de Noss Head - 1. Vertige
Pagine: 300
Genere: Young Adult, Paranormal Romance, Urban Fantasy


All’alba dei diciotto anni, Hannah è semplicemente furiosa all’idea di lasciare Parigi per trascorrere un’altra vacanza estiva a Wick, la piccola cittadina a nord della Scozia dove vive la nonna. Per una ragazza della sua età, abituata alla frenesia della metropoli, non esiste posto più noioso. A risollevarle il morale, per fortuna, ci sono le vecchie amicizie ma anche le nuove conoscenze, fra cui il misterioso Leith, dalla bellezza statuaria e dal fascino irresistibile. Non importa se su di lui circolano strane voci: l’attrazione è immediata, reciproca e incontenibile. Per Hannah sembra che stia iniziando la storia d’amore che tutte le ragazze sognano, ma ogni fiaba che si rispetti ha il suo lato oscuro, e quella della giovane si sta per trasformare in un incubo. Fra antichi racconti e creature straordinarie, sullo sfondo del suggestivo paesaggio delle lande scozzesi e delle coste del Mare del Nord, Vertigine coinvolge il lettore in una storia avvincente che soffia sul fuoco del mito, facendo divampare le fiamme della leggenda e della passione. Una trama emozionante unita a una scrittura ipnotica che vibra della scoperta del primo amore sul filo incredibile della magia. Perché le fiabe a volte sono più reali di quanto pensiamo.


A Parigi la vita è frenetica, c'è sempre una mostra nuova da vedere o un gruppo di musicisti da ascoltare: Hannah ha quasi 18 anni e non desidera altro che passare questa estate insieme alla sua amica Sissi nella sua città. Peccato che i suoi genitori la stiano trascinando a Wick in Scozia dalla nonna Elaine: un piccolo paesino dove piove spesso e l'unico divertimento è lo spettacolo della Natura. Quello che Hannah non sa è che questa estate, l'estate dei suoi diciotto anni la sua vita cambierà per sempre quando incrocerà lo sguardo con quello misterioso ed affascinante di Leith. Vertigine è il primo romanzo di una nuova trilogia Young Adult che ha conquistato il pubblico francese: il mistero che avvolge la figura del bello e tenebroso Leith è mescolato alle vecchie leggende e superstizioni sul sovrannaturale per creare un intrigante storia che , sono sicura, vi appassionerà. Presentato come il nuovo Twilight questo romanzo vuole rilanciare un fenomeno mondiale che ha segnato l'adolescenza di molte ragazzine: Sophie Jomain però non si limita a ricalcare i clichè dello Young Adult, ma li riplasma e li adatta ad una nuova mitologia in cui i lupi mannari sono divisi in cinque diverse fazioni con regole spietate il tutto sullo sfondo della bellissima Scozia. Il romanzo che vi troverete a leggere è immediato, lo stile narrativo scelto dall'autrice è fresco e giovanile: cosa passa per la testa di Leith? Cosa nascondo i suoi occhi verdi e quali segreti non può confidare ad Hannah? L'evoluzione dei personaggi in questo primo romanzo è ben resa, se vogliamo paragonare Leith ad Edward allora non possiamo non paragonare Hannah con Bella: queste due figure per fortuna non hanno molto in comune, da una parte Hannah è determinata tanto quanto Bella era incostante e fragile per questo nonostante la storia possa sembrare simile lo svolgimento della trama non vi proporrà una storia trita e ritrita. Il legame che unisce Leith e Hannah è qualcosa di profondo ed ancestrale, un amore grande come solo quello che si conosce a diciotto anni può essere: carico di aspettative, di parole non dette, di malintesi e di emozioni forti che scombussolano l'anima ed il cuore. Un primo romanzo interessante che fa ben sperare per i prossimi due volumi in arrivo.




Serie Le Stelle di Noss Head

- Vertigine
- Rivalità
- Evento

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



“Credete nelle creature sovrannaturali? Con questo romanzo imparerete a credere"






lunedì 7 marzo 2016

Recensione: Tutto quello che pensiamo quando parliamo d’amore

Tutto quello che pensiamo quando parliamo d’amore
di Christopher Castellani

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 12,00
Prezzo E-Book: € 4,99
Pagine: 320
Titolo originale: All This Talk of Love


Sono passati molti anni da quando Antonio Grasso ha sposato Maddalena e l’ha portata in America, nel Delaware. Quella è stata l’ultima volta che Maddalena ha visto i genitori, le sorelle, i fratelli, e tutto ciò che conosceva e amava nel paese di Santa Cecilia. Ha chiuso a chiave il passato, per difendere il suo cuore: adesso è concentrata solo sul presente, sulla figlia Prima, sul figlio Frankie, e poi il marito, la danza, il ristorante di famiglia, qualche lavoretto come sarta, l’amore per la cucina… Ma i dolori che le hanno distrutto l’animo sono troppo forti, anche dopo anni spingono per tornare alla luce, pretendono di risalire dagli abissi in cui lei li ha cacciati. E del resto, come può dimenticare Tony, tanto amato e perduto? Come può dimenticare Vito, il suo primo amore? E Santa Cecilia, l’Italia, i profumi, il sole e l’aria dell’unica terra in cui è stata giovane e felice? La figlia vuole riportarla a tutti i costi nel Vecchio Mondo e Frankie le dà tante preoccupazioni. Il suo Frankie, quel figlio così diverso, amante della letteratura e incapace di aprirsi, così legato alla famiglia eppure così lontano, a Boston… L’idea di Prima sconvolge profondamente i Grasso, ma il destino riserva loro un’amara sorpresa, e il loro viaggio di ritorno in patria diventerà un’improrogabile necessità.




Un libro che ho voluto leggere perche' molto incuriosita dalla trama e la storia della famiglia Grasso emigrata in America dall'Italia e proprietaria di un ristorante che si e' rivelato essere la loro piccola fortuna. La storia in questione non e' cosi' semplice, la famiglia Grasso come la maggior parte delle famiglie ha i suoi piccoli segreti ed ogni componente possiamo definirlo un mondo a se' stante. Maddalena si e' trasferita in America con Antonio da tanti anni ormai, ma nonostante il passare del tempo porta i ricordi della sua Terra natia, della sua famiglia e dell'uomo di cui era innamorata, sempre dentro di se', quei ricordi sono tutto quello che le e' rimasto della sua vita passata. In America i due coniugi hanno trovato fortuna e cresciuto una bella famiglia, la loro figlia Prima e' sposata e con i figli cerca di fronteggiare le difficolta' del ruolo di madre come meglio puo' e poi c'e' Frankie che vive lontano e studia letteratura a Boston e che ha un rapporto davvero stretto con la madre che sente quasi tutti giorni. Prima decide di regalare ai genitori un viaggio in Italia, un breve ritorno che puo' permettere alla sua famiglia di legare al meglio con le proprie origini e che di sicuro vede come un'occasione per i suoi genitori di rivedere i propri cari. Nonostante questo regalo non viene accettato subito di buon grado soprattutto da Maddalena, la famiglia Grasso parte e dopo tanti anni cio' che i coniugi avevano lasciato e' inevitabilmente cambiato ed e' sempre difficile dopo tanto tempo ritornare in quel passato che ormai in un modo o nell'altro si erano messi alle spalle. Sorprese, scoperte, attraverso diverse situazioni vediamo come ogni membro di questa famiglia abbia un proprio modo di esprimere amore ed e' affascinante vederne le mille sfaccettature, le tante differenze, capire che anche se in diverse forme rimane sempre lo stesso sentimento. Un romanzo che a tratti mi ha commosso soprattutto per il fatto che ho ritrovato, attraverso alcune descrizioni, quelle emozioni presenti tuttora nella mia vita come per esempio la nostalgia costante della famiglia e della mia citta' natale. Un libro che e' il terzo di una trilogia che narra di amore e di famiglia, due temi forti e forse anche difficili che pero' ci accomunano un po' tutti quanti.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Caffe' espresso
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Christopher Castellani


      "Una toccante storia di sacrifici e speranze, perdite e amore, miti e memoria."




Recensione: Wolf





Wolf

di Lavie Tidhar

Prezzo cartaceo: € 20,00

Prezzo E-Book: € 9,99
Editore: Frassinelli
Titolo Originale: Wolf
Pagine: 300
Genere: Noir


Oxford Street si avvicinava. Wolf camminava senza meta, controllando il proprio riflesso nelle vetrine dei negozi. Aveva i capelli neri, un po’ stempiato, fronte alta, mento forte, orecchie appena un po’ a sventola. Niente baffi. Quelli non li sopportava più.

«Un libro sull’Olocausto come nessun altro, tanto brillante quanto sconvolgente.» - The Guardian

Londra, 1939. Herr Wolf è un investigatore privato, tedesco. Viene assoldato per ritrovare una ragazza scomparsa. La ragazza è ebrea. Wolf accetta il caso perché ha un disperato bisogno di soldi, ma Wolf odia gli ebrei. È colpa degli ebrei, infatti, se nel 1933 ha dovuto lasciare la Germania; è colpa degli ebrei se i comunisti hanno preso il potere a Berlino e da qui in quasi tutta l’Europa; è colpa degli ebrei se il partito nazista, che avrebbe portato ordine e disciplina, è stato sconfitto e distrutto; è colpa degli ebrei se Wolf e molti dei suoi vecchi camerati sono finiti così, dispersi e braccati. L’indagine porterà Wolf a ripercorrere il suo passato e precipitare nelle sue nevrosi, e condurrà invece il lettore in un gioco di continui spiazzamenti. Niente è come sembra, in questo romanzo, che è a un tempo una grande prova di narrativa ucronica, un noir, un libro perversamente erotico, e un avvincente spaccato della psicologia «nera» e malata del Novecento.

In una Londra claustrofobica fatta di vicoli bui che celano i loro loschi affari e popolata da prostitute e camicie nere si aggira una figura solitaria, un uomo che un tempo ha governato il mondo, un uomo che si credeva il padrone della Germania e che ha perso tutto durante la Caduta. Ora non è altro che un riflesso sbiadito della grandezza del passato, è un semplice detective alla ricerca delle persone scomparse mentre tutto il suo mondo è cambiato, si è piegato al volere del comunismo lui vaga in mezzo a quei vicoli per conto di un'ebrea. Inizia così un romanzo che parla dell'Olocausto e del Nazismo in una chiave totalmente nuova, visionaria e fantastica: lasciate ogni nozione che avete imparato sui libri fuori dalla mente perchè questo 1939 non è come lo conoscevate ed Hitler non è più al potere. Lavie Tidhar ha perso i suoi nonni durante l'Olocausto: la svastica e quell'uomo con i baffi hanno rappresentato per lui la sofferenza dei suoi cari e di milioni di uomini, donne e bambini ma in questo romanzo l'autore ha trovato il coraggio di uscire da ogni schema prestabilito perchè qui Hitler è caduto insieme ai suoi propositi e lo ritroviamo in miseria, l'ombra di sè stesso che vaga per una città nemica al servizio di una donna che rappresenta tutto ciò che lui ha sempre voluto distruggere. Herr Wolf non sarà l'unica voce narrante, in un campo di concentramento in un altro tempo il giovane Shomer deve scavare delle fosse, deve dividere le cuccette con altri ebrei e deve defecare in una latrina che poi lui stesso dovrà pulire. Due facce di una medaglia ben conosciuta che l'autore rivisita e rivolta creando un personaggio grottesco vittima dei suoi stessi istinti sessuali deviati che non riesce a dimenticare il suo passato. Non è un romanzo semplice, non è una lettura che va presa alla leggera e di sicuro non è adatto ad un pubblico minore e che si impressiona facilmente: Lavie Tidhar usa un linguaggio scurrile e privo di ogni orpello colpisce nel sordido e nel malsano per denunciare ciò che la Storia ha fatto. Sebbene non sia una lettura semplice mi sento davvero di consigliarlo agli amanti del genere: sarà per voi come lo è stato per me la possibilità di scoprire un nuovo talento letterario.



Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè al pompelmo

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Un romanzo duro e crudo, una rilettura del tutto nuova dell'Olocausto."