Fiore di Fulmine
di Roggeri Vanessa
Editore: Garzanti libri
Prezzo Cartaceo: € 16,40
Prezzo E-Book: 9,99
Pagine: 280
È quasi sera, quando all'improvviso il cielo si fa livido mentre enormi nuvole nere galoppano a colorare gli ultimi raggi di sole. Da sempre, la prima cosa da fare è rintanarsi in casa, coprire gli specchi e pregare che il temporale svanisca presto. Eppure la piccola Nora, undici anni e il coraggio più scellerato che la gente di Monte Narba abbia mai visto, non ha nessuna intenzione di mettersi al riparo. Nora vuole sfidare il vento che soffia sempre più forte e correre sulla cima della collina. È appena arrivata sotto una grande quercia quando un fulmine la colpisce sbalzandola lontano, esanime. Per tutto il piccolo villaggio sardo dove è cresciuta la bimba è morta. Ma non è quello il suo destino. Nora riapre i suoi enormi occhi verdi, torna alla vita. Il fulmine le ha lasciato il segno di un fiore rosso sulla pelle bianca e la capacità di vedere quello che gli altri non vedono. Nella sua famiglia nessuno la riconosce più. Non sua madre, con cui amava ricamare la sera alla luce fioca di una candela, né i suoi fratelli, adorati compagni di scorribande nei boschi. C'è un nome per quelle come lei, bidemortos, coloro che parlano con i morti, e tutti ne hanno paura. È diventata una reietta, una maledetta. Nel piccolo paese sardo non c'è più posto per lei. La sua nuova casa è Cagliari, in un convento, dove Nora chiude la sua anima in un guscio di dolore, mentre aspetta invano che qualcuno torni a prenderla. Finché un giorno, una donna vestita di nero, elegante e altera, si staglia sulla soglia del convento. È Donna Trinez, una ricca viscontessa. Lei conosce la storia di Nora e sa cosa significa perdere una parte della propria anima. Per questo ha deciso di aiutarla contro tutte le superstizioni. Perché uno sguardo buono e una carezza possono far rifiorire anche un cuore ferito…
|
Avendo letto anche il primo libro di questo autrice non potevo esimermi dal leggere questo secondo romanzo. Anche in questo romanzo la Sardegna ci fa da sfondo per la storia. L'autrice ha un modo tutto suo per presentarci questa bellissima terra, ricca di tradizioni, usanze, storie e credenze cosi' antiche da dimenticarne le origini. Nora, una bambina tranquilla e come tutte le altre in una notte tempestosa viene colpita da un fulmine. Tutti nel paese pensano che sia morta, ma Nora non lo e'. Nora e' viva e in qualche modo diversa, sara' perche'il fulmine le ha lasciato un marchio rosso sulla pelle lattea, sara' perche' da quella notte Nora riesce a vedere le persone defunte, a parlarci, ad ascoltarle. Ovviamente in un paese dove la superstizione e i preconcetti sono radicati nella mente di ogni abitante Nora viene subito messa da parte, evitata, guardata con circospezione. Non c'e piu' posto per lei in quel villaggio, e' sola con se' stessa e con questo strano dono, fino a che non viene presa a lavorare da Donna Trinez, una donna ricca e facoltosa che le offre la possibilita' di riscattarsi ed iniziare una nuova fase della sua vita. La vita di Nora sembra aver preso una svolta finalmente, ma ha ancora tanto da imparare. La casa dove si ritrova a vivere nasconde qualcosa e con lei anche i suoi coinquilini, Nora pero' riesce a vedere quel qualcosa nascosto agli occhi di tutti e a capire meglio cio' che le accade intorno.
Il folclore che colora sempre i romanzi della Roggeri e' vivido ed ha quel non so che di mistico. Le descrizioni accurate ci fanno immergere completamente nella storia, sentirne i profumi, vederne i colori. Un'autrice che non mi stanco di leggere e che spero possa arricchire sempre di piu' la mia libreria con le sue preziose storie.
Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Te' alla ciliegia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Vanessa Roggeri
" Questa è la storia di una scelta difficile che va oltre le decisioni del cuore. "
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!