A fine mese in America si festeggerà l'ormai nota Festa del Ringraziamento che deve le sue origini ai padri pellegrini che nell'anno 1623 decisero che tutti avrebbero dovuto rendere grazie per il generoso raccolto. Ora vi chiederete cosa c'entriamo noi con questa festa così lontana? E' sempre bello imparare qualcosa e lo si può fare anche su un blog e soprattutto attraverso la letteratura... Ho scelto questa festa per parlare dei padri pellegrini, dei nativi americani che hanno perso ingiustamente la vita e per cercare insieme un collegamento con tutti questi temi nella letteratura.
A me vengono in mente libri come Il Viaggio della Strega Bambina dove la persecuzione dei puritani ha mietuto vittime innocenti tra le donne.
Oppure Seppellite il mio cuore a Wounded Knee dove è raccontato lo sterminio di uomini donne e bambini innocenti per mano dei coloni.
Questo è lo spazio adatto a voi: consigliatemi titolo ed autore nei commenti ed io li leggerò, potrete poi trovare qui la mia recensione per scambiarci ancora opinioni ed impressioni in merito.
Vi aspetto,
Holly
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!