Buongiorno lettori e lettrici di Reading at Tiffany's,

Tra
tre giorni sarà Halloween e già nei negozi ci sono le decorazioni
tipiche del periodo: zucche, fantasmini e streghe ci guardano ad ogni
angolo della strada. Ma conoscete il vero significato di questa festa?
Conoscete la festività pagana nota come Samhain durante la quale il velo
tra i due mondi diventa si assotigliava a tal punto da permette ai vivi
di accedere al mondo invisibile dei morti? Il Capodanno Celtico è una
festività molto antica e si dice che Halloween sia derivata proprio da
essa.
Ai nostri giorni in Italia Halloween sta prendendo sempre più piede tra i bambini e anche tra i grandi, voi festeggerete?
Ed è qui che entrate
in gioco voi miei cari lettori e mie care lettrici: vorrei un vostro
consiglio, un vostro suggerimento in tema letterario.. Consigliate a me e
a tutti quelli che leggono questo blog dei libri con tema i classici personaggi gotici che rappresentano Halloween, quindi streghe, vampiri e fantasmi:
c'è un libro che avete amato particolarmente ambientato in questa
magica città? Un libro che proprio dovremmo leggere perchè vi ha fatto
battere forte il cuore e volare con la fantasia? Ma non il classico libro moderno, voglio un vero libro gotico che mi faccia paura!
Questo
è lo spazio adatto a voi: consigliatemi titolo ed autore nei commenti
ed io li leggerò, potrete poi trovare qui la mia recensione per
scambiarci ancora opinioni ed impressioni in merito.
Vi aspetto,
Holly
Beh, a me non è mai capitato di avere paura leggendo un libro. Tranne una volta, con il secondo volume della serie di Mara Dyer. Mi ha letteralmente fatto saltare sulla sedia mentre leggevo. Straconsigliato!
RispondiEliminaLeggo questo blog ormai da tempo e vi adoro! Quindi faccio con piacere la mia proposta : l'albero di halloween di Ray Bradbury. Perfetto per questa lettura perché dedicato esclusivamente a questa festività.
RispondiEliminaForse adatto ad un pubblico più giovane ma io con "L'autobus del brivido" ho fatto certi incubi!!,;_;
RispondiEliminaLa settimana scorsa, proprio perché Halloween si stava avvicinando, ho letto "Carmilla" di Sheridan Le Fanu e mi è piaciuto moltissimo, più di tanti altri dello stesso genere!
RispondiEliminaIo difficilmente mi metto paura, quindi non mi è mai capitato un romanzo che mi facesse davvero paura. In compenso, ti posso suggerire romanzi dall'atmosfera gotica o comunque tetra. Lasciando da parte i Grandi (King, Poe, Stoker, etc), mi sento di consigliarti Nel buio di Rossella Romano e La vanità del male di Eleonora Martini. :)
RispondiElimina