giovedì 28 agosto 2014

Recensione: Padrona e Amante

Padrona e Amante 
di Anita Nair

Prezzo Hardcover: € 9,00
Prezzo E-Book: Non Disponibile
Editore: Beat
Titolo originale: Mistress
Pagine: 544
Genere: Narrativa Moderna


In compagnia del suo inseparabile violoncello, Chris Stewart, scrittore di viaggi, giunge sulle sponde del fiume Nila, in Kerala, per incontrare un anziano e famoso danzatore: Koman, uno dei grandi interpreti dell’antica arte della danza kathakali. Koman si presenta al suo cospetto con una giovane donna al fianco: Radha. Unendo le mani nel namaste, com’è costume quando si saluta una donna in India, Chris ha la netta sensazione che un’ala di farfalla, vellutata ed eterea, abbia per un istante sfiorato la sua anima, come una carezza breve e incantatrice. E comprende di essersi installato davvero in una nuova terra: la terra dell’amore. Un amore così inarrestabile che Shyam, il marito di Radha, non può nulla quando tra Chris e la giovane donna la passione vince ogni ritegno.
Avvincente romanzo sul potere dell’arte e sulla forza dell’amore, Padrona e amante costituisce una smagliante conferma del talento di Anita Nair, «una scrittrice capace di muovere dalla più tenera compassione alla più intensa sensualità» (The Deccan Chronicle).



Quando Chris scende dal treno sulla banchina lo aspettano Koman, sua nipote Radha e il marito di lei Shyam: è arrivato sin sulle sponde del fiume Nila per conoscere il famoso Koman e le sue storie, per renderlo il protagonista del suo ultimo romanzo. Tutto sembra ben predisposto per il suo arrivo il giovane Shyam vuole a tutti i costi far bella figura di fronte a lui e  soprattutto vuole colpirlo grazie al suo bellissimo hotel: uno sfondo ideale per il suo romanzo. La giovane Radha, sposata da otto anni ed insoddisfatta  dell'uomo che ha accanto, è rimasta in disparte: il suo sguardo segue il teatrino ma i suoi occhi sono ipnotizzati da questo straniero. Inizia così un romanzo che vi porterà in India dove le tradizioni si mescoleranno con la modernità, i ritmi palpitanti della città si affievoleranno sino a diventare un lontano ricordo mentre la narrazione vi accompagnerà sulle rive del Nila: lasciatevi conquistare dal suo richiamo e perdetevi in un mondo meraviglioso. Sono molti i romanzi indiani ma solo pochi riescono davvero a trasmettere sensazioni ed immagini palpitanti di quel mondo che sembra lontano: Anita Nair è riuscita in questo intento, non solo il ritmo della narrazione culla il lettore come il dolce suono del fiume ma i suoi personaggi escono dalle pagine coinvolgendoci nella loro vita. Radha è intrappolata in un matrimonio senza la possibilità di essere felice ed in Chris riconoscerà quell'amore che ha sempre pensato le fosse stato negato: la loro storia, il loro coinvolgimento non sarà solo una questione fisica ma sarà l'unione di due anime, di due mondi lontani che finalmente si sono ritrovati. "Padrona e amante" è un romanzo da assaporare e da vivere pienamente: la narrazione si frammenta e le voci dei protagonisti parlano tutte di amore, perchè l'amore ha tante forme e hanno tutte un sussurro diverso che parte dell'anima ed arriva sino a noi. Ottimo romanzo che scorre piacevole e che rimane impresso nella mente.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla frutta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Lasciatevi ipnotizzare dall'India e dai suoi misteri..seguite Radha e il suo cuore..”




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!