martedì 11 marzo 2014

Recensione: Nei tuoi occhi


Nei tuoi occhi
di Jakob Melander

Prezzo di copertina: € 15,90
Editore: Giano
Collana: I libri della civetta
Data di pubblicazione: 2013
Pagine: 350, brossura
Lingua: italiano
Titolo originale: Øjesten
Lingua originale: Danese
Traduzione: E. Kampmann; C. V. Letizia
Genere: Letteratura straniera contemporanea, thriller


«La particolarità di Melander è l’eleganza con cui unisce il mondo della musica rock a una trama avvincente che affonda le radici nella seconda guerra mondiale».
Dagblandenes bureau

Quando viene rinvenuto il cadavere di una prostituta slovacca a cui sono stati estratti gli occhi prima di essere uccisa con un colpo di pistola, l’ispettore della squadra omicidi di Copenaghen, Lars Winkler, ha già i suoi bei problemi. La moglie lo ha lasciato per Ulrik, amico di vecchia data e suo superiore; la figlia adolescente lo odia e passa il tempo in compagnia di Christian, un dandy dai modi violenti e inquietanti, e i giornali gli stanno con il fiato sul collo per un errore commesso in passato. Meno male che ci sono i vinili dei «suoi» Led Zeppelin, a tenerlo su. Aiutato da Sanne, una giovane agente di provincia che è in città per fare pratica, Lars segue una pista che lo porta a due kosovari, quando il suo capo gli toglie il caso. Ci sono stati due stupri in città e vuole che sia lui a occuparsene. A malincuore, Lars e Sanne obbediscono e tendono una trappola al sospettato: lo stupratore, però, riesce a fuggire e i giornali locali colgono l’occasione per crocefiggere definitivamente l’ispettore, cui non resta altro che rinchiudersi in casa con i suoi dischi e aspettare la fine. Quando anche Caro, l’amica del cuore di sua figlia, scompare e i sospetti ricadono su Christian, Winkler scopre un indizio che lo porta a un oculista, John Koaes, noto in passato per un traffico di impianti oculari. E nella notte di San Giovanni, mentre in città esplodono i fuochi d’artificio e la gente si accalca in strada per i festeggiamenti, Lars Winkler scende nel rifugio antiatomico dove tutto è iniziato sessant’anni prima, durante la Seconda guerra mondiale, e si trova faccia a faccia con il misterioso assassino.




Gli ingredienti per un buon romanzo giallo d'azione sono: un omicidio efferato, un assassino misterioso con qualche mania poco comune, un ispettore di polizia borderline, personaggi secondari insospettabili..
Devo dire che l'esordiente Melander ha mescolato sapientemente tutti questi elementi nel suo romanzo "Negli occhi".
Ambientato nella fredda Copenaghen, troviamo come protagonista Lars Winkler, un ispettore che definire eccentrico è riduttivo: un amante della musica rock anni '70, divorziato con problemi con la figlia adolescente, che riesce ad imbarcarsi in una storia d'amore travagliata con un'affascinante nuova collega...
Quest'ultima lo affiancherà nelle indagini relative ad alcuni efferati omicidi, e ad alcuni stupri, che si riveleranno essere due vicende incrociate.
L'ambientazione è tipicamente nordica, con quella patina di gelo e mistero che avvolge la storia e fa letteralmente rabbrividire il lettore per la suspence..
Da sottolineare numerosi collegamenti con il passato, in particolare l'occupazione nazista della Seconda Guerra Mondiale, che portano su un livello spazio-temporale interessante l'intera vicenda.


Durata della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata: punch caldo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni







"Un thriller avvincente con un ispettore sopra le righe ed omicidi da brividi..."


Jakob Melander è musicista, attore, docente di Letteratura e scrittore. Nei tuoi occhi, i cui diritti sono già stati venduti in numerosi paesi, è il suo primo romanzo.





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!